user_mobilelogo

Al Salone di Ginevra esordirà in prima mondiale la nuova Volkswagen Arteon, modello fastback di gran turismo che nasce dalle ceneri della Passat CC. L’obiettivo principale per i designer e i tecnici della Arteon era quello di combinare nel modo più efficace un design all’avanguardia con una grande versatilità: il risultato è un’architettura interna eccezionalmente spaziosa rispetto al tipo di carrozzeria, con molti centimetri a disposizione sopra la testa e per le gambe di ogni passeggero.

Debutterà al Salone di Ginevra la Ferrari 812 Superfast, la più potente di sempre con i suoi 800 CV e 718Nm di coppia, in onore dei settant'anni della casa di Maranello fondata nel 1947. Dotata di un motore V12, come da tradizione storica, da 6,5 litri, la nuova berlinetta Ferrari mutua moltissime soluzioni tecniche dal mondo della Formula Uno e deriva, in dicendenza diretta, dalla F12 Berlinetta e dalla F12tdf. Il design particolarmente "muscolare" sulle parti laterali posteriori danno l'impressione di accorciare la coda della vettura, ricordando i vecchi modelli 365 GTB4 degli ultimi anni 60, già ripresi anche sulla recente OneOff 275 rw Competizione della quale abbiamo già parlato anche su AutoMotoFoto. Iniezione diretta del carburante a una pressione molto elevata (350 Bar) e cambio a doppia frizione assicurano una risposta fulminea e un'erogazione delle prestazioni da assoluta fuoriserie, portando su un'auto di serie le caratteristiche e le prestazioni di una vera F1.

amf nuova gamma golf 2017

Nata dalla matita di Giugiaro  nel 1974 la Volkswagen Golf è stata un successo immediato che dura nel tempo, visti gli oltre trentatre milioni di esemplari venduti. Non vogliamo fare un paragone con la Porsche 911, che si rinnova continuamente da cinquant'anni e non perde un colpo, ma il concetto è praticamente lo stesso. La campionessa di Wolfsburg, entrata subito tra i desiderata di molti automobilisti non ne è ancora uscita anche dopo essere giunta alla settima generazione nel 2012. Dopo 43 anni eccone un'altra rivisitazione con un restyling che tocca più gli aspetti "nascosti" di quelli subito visibili (nuovo paraurti, nuova calandra e nuovo disegno delle luci posteriori e doppi proiettori anteriori). Infatti sono moltissime le migliorie che la "nuova" Golf presenta a livello tecnico e tecnologico partendo proprio dai fari che, come è ormai de rigueur, devono essere a LED (anche se solo quelli posteriori sono di serie mentre quelli anteriori sono opzionali.) Il restyling tocca tutta la gamma Golf, dalla "normale" alla GTI alla Variant e alla AllTrack.

Nuova gamma BMW Serie 4 AMF

Presentata in anteprima la nuova serie 4 di BMW, declinata in ogni sua forma: dalla coupé alla cabrio e dalla GranCoupé fino al modello M.
Dopo quattro anni dalla nascita della serie come coupé, uno spin off della 3 e oltre 400.000 auto vendute, ecco la nuova veste della fortunata serie 4 di BMW a poche settimane dal Salone di Ginevra.
Molti i cambiamenti e le migliorie apportate, partendo dai fari, ora tutti equipaggiati a LED al posto dei precedenti fari allo xeno. Anche fendinebbia e luci posteriori adottano ora la nuova tecnologia di illuminazione.

Per il cinquantesimo anniversario della fondazione di AMG viene presentata la versione C coupé della sportivissima GT che si va a collocare, a livello di potenza e prestazioni, tra le versioni GT S e GT R (già apparsa come copertina di AMF numero 7). Subito dopo la presentazione sarà disponibile solo nella versione, ancora più esclusiva e limitata, denominata Edition 50. Anche le versioni GT e GT S beneficiano dell'aggiornamento estetico così da allinearsi al resto della gamma, partendo dalla mascherina frontale con i 15 listelli verticali cromati che ha sostituito la vecchia griglia per arrivare al nuovo spoiler e alle prese d'ari amaggiorate e ridisegnate. Con l'occasione è stata ridefinita anche la gamma dei motori  che alimentano le GT, tutti V8 biturbo da 4.0 litri, con potenze aumentate a partire dalla versione base GT ora con 476 CV (14 più di prima) e una coppia di 630Nm (30 più della versione precedente). La versione GT S ha anch'essa guadagnato 12 cavalli  arrivando così a una potenza totale di 522 CV e 670 Nm di coppia (+20).
La nuova versione GT C è accreditata di ben 557 CV e 680 Nm di coppia; al top della gamma si conferma il modello GT R con i suoi 585 CV e 700 Nm di coppia.

Smart apre il 2017 con una nuova serie speciale della sua fortwo, la fortunatissima city car che ha cambiato il concetto dimobilità negli ultimi due decenni. Lo fa con la urbanrunner, offerta in versione coupé e cabrio, fortemente caratterizzata dallo style pack Brabus che, con  lo spoiler anteriore e posteriore e le minigonne a contrasto, accentua il lato sportiveggiante della vettura. La "polpa" però è tutta dovuta al ‘race kit’ che da la grinta vera alla urbanrunner con i cerchi da 16’’ total black, l’assetto sportivo ribassato, il terminale di scarico cromato, il cambio al volante e la pedaliera sportiva.

Ferrari SP 275 rw competizione amf

L’ultimo modello one-off della Ferrari è la SP 275 rw competizione: costruita sul telaio della F12berlinetta ma equipaggiata con unmotore  V12 ancora più potente e il cambio della serie limitata F12tdf, la SP 275 rw competizione è stata realizzata sotto la supervisione del Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina. Ispirata alla leggendaria 275 GTB, una berlinetta a motore anteriore V12 degli anni Sessanta, la SP 275 rw competizione ne interpreta in chiave contemporanea alcuni tratti tipici, quali il perfetto equilibrio delle proporzioni e le superfici pure. Si è lavorato molto per conferire alla vettura un’attitudine aggressiva, evidenziando ad esempio la transizione dal pannello di tre-quarti al parafango posteriore con un muscolo possente, per trasmettere un senso di forza e, allo stesso tempo, di eleganza.

Presentata la nuova serie 911 GTS disponibile dal prossimo mese di marzo in cinque versioni Coupé, Cabrio e Targa, tutte con motore tre litri sovralimentato da 450CV (una trentina in più dei modelli Carrera S e venti più della precedente GTS aspirata) con una bella coppia di 550Nm. I modelli Coupé e Cabrio possono essere scelti con la trazione posteriore (Carrera GTS) oppure integrale (Carrera 4 GTS) mentre la versione Targa (prima volta assoluta per questa versione) sarà dotata solo di quest'ultima. Il cambio può essere il manuale a sette rapporti oppure l'automatico a doppia frizione PDK (Porsche Doppelkupplung) con comandi al volante. La versione Coupé a trazione posteriore si rivela il modello più veloce (312 kmh) ma è il modello Carrera 4 GTS con cambio PDK a spuntarla in ripresa: da 0 a 100 in 3,6 secondi contro i 4,0 delle altre versioni.