user_mobilelogo

Ruote tassellate, derapate su fondi incerti e percorsi impervi, guida in posizione eretta: ecco tutto ciò che nella vita reale questa moto non vivrà praticamente mai. Questa è l'ennesima declinazione della moto BMW più apprezzata negli ultimi (almeno) vent'anni, una fuoristrada che per la maggior parte dei suoi utenti rappresenta un'icona da mostrare al bar e con la quale non percorreranno mai un solo metro in fuoristrada. Resta comunque un magnifico esempio di tecnologia motoristica a due ruote che vale la pensa sempre di prendere in considerazione quando esce un modello nuovo.

40 anni fa, la XT600 Ténéré ha dato a tutti la possibilità di vivere l'avventura estrema. Progettata a partire dalle moto da corsa nei rally, la prima Ténéré ha letteralmente aperto un nuovo mondo a qualsiasi pilota che desideri allontanarsi dall'ordinario, evadere dalla propria comfort zone ed esplorare nuovi luoghi remoti.

Durante i 20 anni in cui è rimasto lo scooter sportivo di maggior successo in Europa, il TMAX si è costantemente evoluto e migliorato per rispondere alle mutevoli esigenze di migliaia di clienti che hanno scelto di guidare questa moto iconica. Per il 2022, il TMAX si presenta con un design completamente nuovo, ispirato al segmento delle sportive Yamaha, nuova carena più compatta, oltre a nuovi cerchi e sospensioni aggiornate che consentono una maneggevolezza più sportiva.

Presentato ieri a Monaco di Baviera un nuovo motore boxer, il iù grande mai sviluppato, al quale è stata costruita intorno una moto che si ispira, a dire poco, alle BMW di un secolo fa: stiamo parlando della R18 con motore di 1.800 cc, una super cruiser davvero speciale.

Da un primissimo modello (bruttino) all'attuale 1260 (bellissima) Ducati ha prodotto in sedici anni ben centomila (100.000!) esemplari dell'unica vera concorrente della bicilindica enduro bavarese, tanto di moda. Il centomillesimo esemplare è una Multistrada 1260 in versione Pikes Peak destinata a un cliente tedesco.

amf_ducati_pikes_peak_2019_streetfighterV4Ducati si sta preparando per la Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb: in questa edizione, che prenderà il via il prossimo 30 giugno, Carlin Dunne affronterà la cronoscalata più famosa del mondo in sella al prototipo dello Streetfighter V4. Nell’ambito del processo di sviluppo del nuovo modello, la "Race to the Clouds” è stata identificata come banco di prova ideale per testare le elevate prestazioni dello Streetfighter V4.

Oltre diecimila chilometri in soli diciotto giorni: da Reggio Calabria a Capo Nord e ritorno (quasi, visto l'arrivo a Roma). L'impresa dell'impavido Gianclaudio Aiossa, già in passato protagonista di tour impegnativi a bordo di una Africa Twin (Gibraltar Race) prima e di una NC750X poi (da Reggio Calabria all'Islanda) si è svolta a bordo di una Honda Monkey 125, la piccola e simpatica citybike di cui abbiamo già parlato in passato qui su automotofoto. Ovviamente il raid si è svolto esclusivamente su strade secondarie, lontano da autostrade o simili, poiché la piccola cilindrata della moto non ne consentiva l'accesso.

amf dettaglio serbatoio Kawasaki Z900 RS Classic EditionMostrata in anteprima al Motorbike Expo di Verona è ora ordinabile e presto disponibile nei concessionari la più classica delle Z900RS. Per i "meno giovani" è un salto nel tempo, all'epoca in cui arrivò e si affermò immediatamente come uno dei modelli di maggior successo della scena motociclistica mondiale: la "Kawa 900" divenne subito l'oggetto del desiderio di tutti  i motociclisti, italiani e nel mondo.
Ora ritorna alla grande con soluzioni tecnologiche attuali ma lo stesso fascino di allora e, in esclusiva per il mercato italiano, ecco l’inedita versione della denominata Classic Edition.