McLaren Senna
amf_senna_34back

Il prototipo McLaren Senna identifica perfettamente il DNA del marchio ma portato al suo estremo, così da creare la perfetta interazione tra auto e pilota. Questa è l’auto più focalizzata sull’uso in pista che sia  mai stata concepita da McLaren nella sua storia moderna ma concepita e prodotta per un uso stradale. Certo non addomesticata per farlo in modo semplice. Ispirata a uno dei più grandi piloti mai esistiti, la McLaren Senna è lo strumento che promette a ogni pilota di poter dare il meglio di sé.

amf_senna_side

La McLaren Senna ha un solo obiettivo: offrire al suo pilota la miglior esperienza di guida di sempre, grazie a una tenuta di strada inedita ottenuta attraverso un’aerodinamica futuristica e un peso derivato direttamente dalla continua ricerca in Formula 1, con un rapporto pari a 659 cavalli per tonnellata: tutti valori che lanciano nel passato anche una vera icona come la famosissima McLaren P1.
Basta osservare da vicino la Senna per capire che ogni dettaglio è stato pensato per una specifica funzione, nulla è stato lasciato al caso o inserito nel progetto solo per un fattore estetico. Ogni particolare aerodinamico in fatti contribuisce a ottenere una spinta verso il basso pari a ottocento chili già a una velocità molto più bassa di quella di punta (250 kmh contro una velocità massima di 340…).

amf_senna_driverseat

A Woking hanno pensato a una vettura da pista ma sono riusciti anche nell’intento di realizzare una vettura che potesse fare bella mostra di sé anche sulle normali strade, rispettando i limiti imposti dalla legge. Certo saranno in pochissimi quelli che potranno permettersi quest’auto che è la più leggera tra quelle mai costruite da quelle parti. È quasi tutta in fibra di carbonio, così da risultare leggerissima ma robustissima e rigidissima, come si richiede a un’auto da corsa di razza.
Il motore è un otto cilindri a V di 4.0 litri con doppia sovralimentazione a turbina, in grado di produrre circa 800 cavalli con una coppia di 800 Nm, così da portare i suoi 1.198 chilogrammi di peso da 0 a 200 kmh in soli 6,8 secondi (oppure da 0 a 100 in 2,8" e da 0 a 300 in soli 17,5").
I freni carboceramici di derivazione Formula 1 le permettono di fermarsi in spazi limitati senza che gli organi interni del pilota vengano sbalzati sul futuristico display multifunzione di fronte al sedile di guida.

amf_senna_back

Probabilmente le foto saranno le uniche immagini che molti riusciranno a vedere di questa magnifica ma inarrivabile vettura. Simpaticissimi i sensori di parcheggio posteriori che saranno utili soprattutto quando si parcheggia al supermercato: fate attenzione, tuttavia, a essere soli e a comprare solo poche cose, così da poter appoggiare il sacchetto sul sedile del passeggero perché non vi è altro spazio dove stivare qualcosa.

amfbug
Scroll to Top