Moto Guzzi Stelvio
Moto Guzzi Stelvio PFF e Stelvio

Grazie a Dio, o all'intervento di qualche entità superiore nell'Universo, è successo qualcosa al Centro Stile di Moto Guzzi: dopo anni di obrobri e tentativi mal riusciti di ritornare nel mercato con modelli nuovi finalmente pare che si veda la luce con questa nuova "adventure" la Stelvio, revisione totale del modello precedente da 1.200 cc.
Bella da vedere e, sembrerebbe, anche di grandi contenuti siamo di fronte a una moto che può finalmente far venire un dubbio a chi si avvicina all'acquisto avendo in mente le solite alternative: BMW GS o Ducati Multistrada, tra l'altro molto più costose.
Dotata del bel bicilindrico a V, storico, da 1.050 di ciindrata che è in grado di sviluppare ben 115 CV in tutta scioltezza a 8.700 giri con una coppia massima di 105 Nm a 6.750 g/m.
Non proprio leggerissima, 222 kg, ha un aspetto snello e veloce, proprio quello che serve quando si guidano moto di questo tipo.

amf_motoguzzi_stelvio_pff_frontback

È appena venuta al mondo, ed è già pronta a esplorarlo. Nasce la nuova Stelvio, la modern adventure tourer di Moto Guzzi pronta a portarti con sé ovunque con uno stile inconfondibile e tecnologie all’avanguardia. Ha un temperamento da instancabile viaggiatrice, abbina la comodità allo spirito avventuriero e asseconda la ricerca di emozioni su qualsiasi percorso. Le sue linee contemporanee, essenziali e solide, rivelano l’heritage Moto Guzzi: il marchio sul serbatoio, il caratteristico design delle luci diurne, il motore Compact Block con albero longitudinale dal rombo inconfondibile e la trasmissione a cardano, unica nel suo genere.
La ruota anteriore tubeless a raggi da 19”, abbinata alla lunga corsa delle sospensioni, garantisce il piacere di guida anche sui percorsi impegnativi e sconnessi. Il passo alpino da cui Moto Guzzi Stelvio prende il nome è il valico più alto d’Italia ed è uno dei luoghi che meglio incarnano il mito delle due ruote. Con i suoi 48 tornanti, la strada che lo attraversa è entrata nell’immaginario di ogni motociclista come sinonimo di divertimento, scoperta e conquista.

amf_motoguzzi_stelvio_pff_full

La nuova Stelvio è alimentata dall’innovativo motore Moto Guzzi V-Twin “Compact Block” con trasmissione a cardano, ora conforme agli standard di emissione Euro 5+.
Il motore bicilindrico Compact Block ha un’erogazione dolce ma corposa già ai regimi più bassi, che garantisce un equilibrio ottimale tra potenza e controllo e permette di concentrare l’attenzione sulla strada. Per le teste dei cilindri è stato scelto un colore scuro che esalta le linee robuste della moto. Il sound, vibrante e profondo, arricchisce l’esperienza di guida. L’elevata maneggevolezza della nuova Stelvio nasce da un mix di scelte di eccellenza: il telaio progettato per una guida agile e divertente, le sospensioni a lunga escursione regolabili per assecondare i diversi stili di guida in base al percorso e al carico, l’impianto frenante Brembo con ABS cornering, per un controllo totale del veicolo anche in caso di imprevisti.

L’evoluzione tecnologica di Moto Guzzi esalta il piacere di guida e assicura il controllo del veicolo in tutte le situazioni, mantenendo intatte le emozioni e il senso di libertà. La piattaforma inerziale a sei assi gestisce il controllo di trazione regolabile e l’ABS, che ha funzione cornering e impedisce il bloccaggio della ruota, anche a moto piegata nelle curve più strette.

amf_motoguzzi_stelvio_side

I Riding Mode disponibili sono 5, tra cui la specifica modalità off- road, e sono stati sviluppati per intervenire su ABS, controllo di trazione, erogazione e freno motore. Il fanale anteriore full LED è dotato di cornering lights che illuminano l’interno della curva e offrono una visuale ampia e sicura. La nuova Stelvio è dotata di Cruise Control di serie.

Stelvio è la prima Moto Guzzi dotata di PFF Rider Assistance Solution, disponibile come allestimento dedicato.
Rispetto ai sistemi tradizionali di assistenza alla guida, l’innovativa piattaforma, basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D, assicura un campo visivo molto ampio e un monitoraggio affidabile, indipendentemente dall’illuminazione e dalle condizioni ambientali.
Nella versione Stelvio PFF Rider Assistance Solution la sicurezza attiva e il piacere di guida vengono migliorati grazie a tre diverse funzioni:

  • Il Forward Collision Warning (FCW) vigila per prevenire il rischio di potenziali collisioni con oggetti e veicoli, che rileva tramite il radar anteriore. Attraverso il radar posteriore, il Blind Spot Information System (BLIS) intercetta i veicoli che entrano nell’angolo cieco degli specchi retrovisori in un raggio di 5 metri.
  • Il Lane Change Assist (LCA) monitora la zona retrostante fino a 30 metri, rilevando costantemente potenziali collisioni posteriori o laterali in caso di cambio corsia. In caso di emergenza, il pilota viene allertato attraverso apposite segnalazioni acustiche e visive sulla strumentazione e sugli specchietti retrovisori.
  • Il Following Cruise Control (FCC), disponibile come optional nella versione Stelvio PFF Rider Assistance Solution®, aumenta le funzionalità del Cruise Control regolando la velocità del veicolo in base ai veicoli che precedono intervenendo sulla coppia motore.
amf_motoguzzi_stelvio_top
Moto Guzzi Stelvio è la moto che sta bene ovunque, dalla città ai luoghi più remoti, senza limiti e senza compromessi tra comfort e divertimento. Per viaggiatori solitari o in coppia, nelle lunghe distanze o nei percorsi a medio raggio, sulle curve di un passo alpino o su una pista in off-road, Stelvio è un’autentica esperienza Moto Guzzi.

La sua struttura e la dotazione tecnologica permettono di percorrere tragitti importanti in totale sicurezza e comfort attraverso la scelta dei 5 Riding Mode, la progettazione ergonomica che rende confortevole anche i percorsi più ardui. L’aerodinamica evoluta massimizza la protezione dall’aria e la sensazione di comfort per pilota e passeggero, a fronte di ingombri contenuti. L’esclusivo parabrezza con regolazione elettrica si adatta all’altezza del pilota, deviando i flussi ed evitando vortici d’aria posteriori. Il serbatoio capiente, da 21 litri, consente un’autonomia di oltre 400 km.

amf_motoguzzi_stelvio_sidesx

Prezzo: 16.500 euro per la Stelvio e 17.300 per la versione PFF Rider Assistance Solution. Non propriamente economica ma in linea con il mercato e con le soluzioni offerte che, in altri "mondi" sono tutte optional.

amfbug
Scroll to Top