Giusto in tempo per festeggiare il 136° compleanno del fondatore della casa, Walter Owen Bentley, è stata presentata la nuova Continental GT Speed, ormai giunta alla quarta generazione e divenuta la Bentley stradale più potente di sempre. L'auto segue la presentazione della versione cabriolet avvenuta qualche mese fa.
La prima nuova Continental GT è rifinita in Tourmaline Green, con interni Gravity Grey e Mandarin. L'auto inizierà la sua vita come auto della flotta stampa del Regno Unito, prima di unirsi alla Heritage Collection di Bentley, dove verrà conservata per sempre. L’auto sarà seguita fuori dalla linea di produzione dalle prime auto dei clienti: la personalizzazione delle vetture ordinabili si spinge a 46 miliardi di configurazioni possibili attraverso l’elenco delle opzioni standard di Bentley. Troverete la vostra?
La Continental GT Speed ridefinisce di nuovo, come ha fatto negli ultimi vent'anni, la miscela definitiva di prestazioni da supercar, lusso artigianale e usabilità quotidiana. Il nuovo modello presenta una riprogettazione completa degli esterni e degli interni, con dettagli puliti e moderni, recentemente stabiliti dal nuovo DNA presentato nei modelli Bacalar e Batur.
Le prestazioni eccezionali sono garantite da un nuovo propulsore Ultra Performance Hybrid da 782 CV e 1.000 Nm, un V8 da 4,0 litri che funziona in tandem con un motore elettrico da 190 CV. Il risultato è un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, con la possibilità di guidare per 81 km esclusivamente in modalità elettrica con un'autonomia totale di 859 km, creando così una supercar per tutti i giorni.
La velocità massima è di 335 km orari.
Il nuovo DNA del design Bentley presenta ora dei tratti più muscolosi ma altrettanto dinamici e contemporanei, caratterizzata dai fari anteriori singoli che sottolineano una rivoluzione nel design del marchio britannico.
La nuova Continental GT Speed è dotata del Bentley Performance Active Chassis, che comprende la trazione integrale attiva, il differenziale elettronico a slittamento limitato, le quattro ruote sterzanti e il Bentley Dynamic Ride. All'interno, l'abitacolo a quattro posti offre la tecnologia dei sedili wellness, una nuova ionizzazione dell'aria e rivestimenti in pelle tridimensionali e testurizzati, oltre a una trapuntatura rivista e a una nuova finitura cromata scura (dark chrome).
La vettura iniziale sarà destinata in un secondo momento a far parte della Heritage Collection di Bentley che ora è composto da 45 auto, dalla Bentley più antica del mondo (la EXP2 da 3 litri del 1919) fino alla Continental GT di ultima generazione (dal 2024), con alcune delle Bentley più straordinarie mai realizzate che rappresentano ogni decennio dei 105 anni dell'azienda storia.
Come si potrà notare anche la versione Convertible è assolutamente uguale alla versione Coupé. Ecco perché ne abbiamo inserito un paio di immagini, compresa quella del modello esposto al Festival di Monterey in California.
Il posto guida è assolutamente lo stesso nei due modelli. Qui con finiture gialle di dubbio gusto ma...
Ordinabili da subito con prezzi a partire da 357.000 euro.