Rinata con il nuovo gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid da 782 CV e 1000 Nm, la supercar a quattro porte di Bentley esprime tutto il suo fascino e potenziale. La nuova Flying Spur non è solo più potente e dinamica ma anche l'auto a quattro porte più efficiente nei 105 anni di storia di Bentley, con un'autonomia di oltre 70 chilometri in sola modalità elettrica per una autonomia totale di oltre 800 chilometri.
Il gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid è il futuro di Bentley e offre una flessibilità sorprendente, dalle prestazioni delle supercar all’eleganza del lusso in pura modalità elettrica.
Bentley lancia oggi la sua prima supercar a quattro porte: la nuova Flying Spur, giunta alla quarta generazione dopo quasi due decenni di vita della berlina di lusso ad alte prestazioni.
Lanciata inizialmente con la Speed, focalizzata sulle prestazioni, la nuova Flying Spur è costruita attorno al nuovo sistema ibrido Ultra Performance di Bentley, che le conferisce una straordinaria ampiezza di prestazioni. Da un lato, è in grado di muoversi serenamente e silenziosamente in modalità EV con una autonomia di 76 km, ideale per le zone a emissioni zero o per gli spostamenti in città.
Quando si desidera una guida più brillante, i 782 CV del V8 Bentley – 147 CV in più rispetto all'auto precedente - e il motore elettrico offrono prestazioni sensazionali, con un passaggio da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, di mezzo secondo più veloce rispetto al modello precedente.
Pochi veicoli al mondo possono vantare una tale gamma di capacità ma certamente nessuno lo può fare con la raffinatezza, il portamento e il lusso della nuova Flying Spur, comprovando l'affermazione di Bentley che questa è la sua prima supercar a quattro porte.
Mentre il design esterno conserva in gran parte quello familiare, muscoloso ed elegante della terza generazione della Flying Spur lanciata nel 2019, è sotto la pelle dell'auto che avvengono i veri cambiamenti, con il nuovissimo gruppo propulsore abbinato a un'architettura elettrica anch'essa nuova che porta la più moderna suite di tecnologia automobilistica in dotazione a una vera berlina di lusso.
Gli aggiornamenti degli interni migliorano quello che è un abitacolo moderno della Flying Spur con nuove opzioni per le cuciture, la pelle 3D diamond estesa alle porte e ai montanti, e ulteriori caratteristiche che guardano al benessere, tra cui la ionizzazione intelligente dell'aria e l'opzione di regolazione posturale automatica su tutti e quattro i sedili, che offrono un potenziale ancora maggiore di personalizzazione senza limiti.
Nel frattempo, l'introduzione del My Bentley App Studio porta una serie di utili applicazioni direttamente sotto il
controllo del guidatore.
Prestazioni più elevate, minori emissioni
Il propulsore a trazione integrale Ultra Performance Hybrid della Flying Spur Speed combina un avanzato V8 biturbo da 4,0 litri da 600 CV con un motore elettrico da 190 CV, perfettamente integrato nella trasmissione a doppia frizione a 8 rapporti. In modalità Sport, questo propulsore eroga ben 782 CV e 1.000 Nm, con la coppia istantanea del motore elettrico che completa il carismatico battito trasversale del V8.
Rispetto al precedente modello Speed, la nuova Flying Spur Speed offre una coppia più elevata fin dai bassi regimi del motore, una coppia massima più elevata e una maggiore potenza in tutto l'arco dei giri.
La coppia è aumentata di oltre l'11% rispetto alla Flying Spur Speed con motore W12 precedente, passando da 900 Nm a 1000 Nm. Anche la potenza del sistema è aumentata del 19 percento, passando da 659 CV a 782 CV. Questo rende la nuova Flying Spur la berlina Bentley più potente mai creata.
Il nuovo motore V8 da 600 CV e 800 Nm, senza sistema di depressione tradizionale e con una pressione di iniezione del carburante di 350 bar (da 200 bar), garantisce una combustione più pulita ed emissioni ridotte. Poiché l'e-motor annulla il ritardo del turbo, sono stati utilizzati due turbocompressori single-scroll, che riducono la complessità e consentono un funzionamento più caldo, riducendo al minimo le emissioni. Pertanto, non è necessario alcun dispositivo di disattivazione dei cilindri, in quanto il motore può essere spento completamente quando si utilizza il motore elettrico.
In modalità EV pura, il motore elettrico fornisce 190 CV e 450 Nm di coppia, più che sufficienti per tenere il passo con il traffico nella maggior parte delle situazioni, mentre la batteria da 25,9 kWh offre fino a 76 km di autonomia utilizzabile in modalità esclusivamente elettrica).
Insieme, il V8 e il motore elettrico garantiscono alla nuova Flying Spur un'autonomia totale di 829 km. La modalità completamente elettrica può essere utilizzata a velocità fino a 140 km/h, con un uso dell'acceleratore fino al 75%. La batteria può essere completamente ricaricata in meno di 3 ore grazie ai significativi miglioramenti apportati al caricatore e alla capacità della batteria, con una potenza di ricarica di 11 kW di picco.
Il sistema di propulsione gestisce i flussi di energia a seconda della modalità scelta: EV puro, boost elettrico, frenata rigenerativa e, cosa più importante per questa nuova Flying Spur, una modalità di carica, in cui il motore aziona le ruote e carica contemporaneamente la batteria.
Il Bentley Performance Active Chassis è di serie sulla Flying Spur Speed. Le caratteristiche del nuovo sofisticato assetto includono il Bentley Dynamic Ride e lo sterzo integrale, oltre a un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico, mentre una nuova generazione di software ESC consente di accedere a una serie di diversi stili di guida e fornisce una trazione affidabile in tutte le condizioni. Con una distribuzione dei pesi con al posteriore il 48,3 : e 51,7 all’anteriore, i sistemi di telaio e l'ESC dispongono di una piattaforma meccanicamente ottimizzata per fornire un perfetto equilibrio. Il sistema utilizza l’active torque vectoring all’anteriore e al posteriore attraverso un differenziale centrale e il vectoring di precisione su ciascun asse utilizzando i freni. I nuovi e avanzati ammortizzatori a doppia valvola consentono di controllare separatamente lo smorzamento in estensione e in compressione, creando una la perfetta efficienza delle capacità dinamiche tra le modalità di guida Comfort, Bentley e Sport.
Il controllo del corpo vettura nella modalità Sport della precedente generazione viene mantenuto, mentre il comfort di guida in modalità Comfort è notevolmente migliorato. Un Design espressivo e distintivo Il carattere indirizzato alle prestazioni della nuova Flying Spur Speed è sottolineato dai più recenti miglioramenti del design. La finitura Brightware in Graphite conferisce agli esterni un'impronta sportiva e tecnica, mentre la nuova calandra, il paraurti anteriore e il diffusore posteriore specifici per la Speed creano un look moderno e deciso. Il pacchetto aerodinamico Styling Specification è ora rifinito in tinta con la carrozzeria, anche se i proprietari possono optare per una finitura in fibra di carbonio. Le nuove luci di benvenuto a LED alloggiate nelle portiere proiettano una versione animata del logo Bentley Wings sul terreno ogni volta che si aprono le portiere anteriori. Questo nuovo impiego della tecnologia “light sculpture” di Bentley fa seguito alla sua prima applicazione sulla coupé Batur creeata da Mulliner. Un nuovo cerchio ruota da 22“a dieci razze svasate è disponibile in due finiture (verniciato grigio e lavorato lucido, e verniciato nero), insieme ad altri due design da 22” disponibili in una serie di finiture, quali: Black Painted, Dark Tint and Pale Brodgar Satin.
All'interno dello spazioso abitacolo, gli occupanti potranno beneficiare dell'ultima espressione del rinomato design e della maestria artigianale di Bentley, con sedili dal design completamente nuovo, caratterizzati da una trapuntatura a diamante 3D e da un motivo di perforazione rivisitato nella parte centrale del sedile. La raffinata pelle di precisione con lavorazione a diamante 3D riveste gli interni delle portiere e i montanti B.
A complemento delle finiture esterne in tinta scura, le nuove (e opzionali) finiture specifiche Dark Chrome attribuiscono un'estetica contemporanea e un carattere sobrio all'abitacolo. Questo vale per le maniglie delle porte, gli interruttori, le griglie degli altoparlanti e molti altri dettagli dell'abitacolo. La nuova grafica della strumentazione per il conducente completa il pacchetto di miglioramenti del design, mentre l'acclamato Bentley Rotating Display, con la possibilità di scegliere tra un display ad alta definizione da 12,3 pollici, tre quadranti analogici o un lato ininterrotto di impiallacciatura artigianale, continua a essere offerto come optional.
I clienti continuano ad avere decine di miliardi di possibilità di configurazione tra cui scegliere, prima dell'infinito mondo di possibilità fornito dalla divisione Mulliner di Bentley che si occupa di carrozzerie su misura. La possibilità per un cliente di specificare una Flying Spur totalmente unica, che rappresenti i propri gusti e la propria personalità, evidenzia la capacità dell'auto di offrire la moto di più di quello che si possa immaginare.
La gamma di verniciatura di ben 101 colori può essere ampliata con qualsiasi colore del passato di Bentley, ed è disponibile anche la verniciatura su misura. Per quanto riguarda gli interni, 22 colori primari del pellame, 11 tonalità secondarie e quattro suddivisioni di colore fanno sì che solo per la pelle ci siano più di 700 combinazioni di colori, prima di aggiungere cuciture a contrasto, bordature o caratteristiche personalizzate. Alle pelli si aggiungono otto opzioni di impiallacciatura in legno e altre tre finiture tecniche, che possono essere utilizzate come finiture singole o doppie e possono anche essere abbinate a qualsiasi colore di pelle interna o di vernice esterna.
La nuova Flying Spur offre una scelta di tre sistemi audio. L'impianto standard è dotato di 10 altoparlanti e 650 Watt, mentre l'impianto Bang & Olufsen da 1.500 W e 16 altoparlanti con griglie illuminate è destinato ai clienti che amano il lifestyle. Per i veri audiofili è disponibile un sistema Naim da 2.200 W e 19 altoparlanti con trasduttori attivi dei bassi integrati nei sedili anteriori e otto modalità di suono. Per il parabrezza e i finestrini laterali è stato mantenuto il vetro acustico laminato, che consente di ridurre di nove decibel la rumorosità esterna rispetto ai vetri non acustici.
Convivialità, benessere e sicurezza
La quarta generazione della Flying Spur Speed beneficia dell'ultima iterazione dell'architettura elettrica, che consente un significativo passo avanti nella tecnologia di infotainment e assistenza alla guida. Il risultato è un'esperienza senza soluzione di continuità in termini di benessere, assistenza alla guida, sistemi di infotainment e servizi di auto connessa.
Per la prima volta con la Flying Spur, la specifica Wellness Seating opzionale è ora disponibile su tutti e quattro i sedili. Questo include il Seat Auto Climate and Postural Adjust, che misura e mantiene la temperatura corporea perfetta attraverso il riscaldamento e la ventilazione a zone, e varia in modo rilassante e continuo la pressione sui muscoli degli occupanti durante il viaggio per garantire che l'affaticamento sia ridotto al minimo. Il display ambientale (visualizzato nel quadro strumenti del conducente) supporta e consente la guida in modalità semi-assistita, mostrando al conducente come l'auto risponde agli altri veicoli. La comprensione dell'ambiente circostante da parte del veicolo consente l'Intelligent Park Assist, il sistema di parcheggio autonomo di ultima generazione con controllo della velocità. Il benessere e il comfort del conducente e dei passeggeri sono ulteriormente migliorati da un sistema di climatizzazione che ora include ionizzatori d'aria, un nuovo filtro antiparticolato e display che mostrano la qualità dell'aria all'esterno e all'interno del veicolo. Il sistema si sincronizza anche con il navigatore satellitare dell'auto, sapendo quando è necessario migliorare la qualità dell'aria dell'abitacolo (ad esempio, ricircolando l'ari dell'abitacolo quando si è in una galleria).
Sono stati apportati miglioramenti a funzioni essenziali come l’Apple CarPlay wireless, Android Auto wireless e aggiornamenti delle mappe over-the-air. Oltre a queste funzioni, i clienti che scelgono di associare il proprio telefono cellulare potranno usufruire di servizi di auto connessa, tra cui:
• Stato di carica a distanza, che consente di monitorare e controllare la carica del veicolo quando è collegato alla rete elettrica.
• Remote Park Assist, che consente al cliente di parcheggiare o richiamare il veicolo a distanza dal proprio telefono.
• Pre-condizionamento dell'abitacolo a distanza, che garantisce l'impostazione del clima dell'auto prima dell'inizio del viaggio, compreso il riscaldamento dei sedili.
Ogni anno saranno disponibili altre nuove funzioni, come la previsione del semaforo verde, che viene attivata sempre più spesso nelle principali città degli Stati Uniti e dell'Europa e che consente di guidare come un “tappeto magico” nel centro della città.
Il nuovo My Bentley App Studio è l'ultima novità dell'ecosistema digitale Bentley per i clienti. I clienti possono accedere a un'ampia gamma di applicazioni del veicolo e di terze parti che possono essere scaricate direttamente sul sistema di infotainment, indipendentemente dallo smartphone. Le applicazioni includono musica, video, giochi, navigazione, parcheggi e punti di ricarica. Le applicazioni sono perfettamente integrate nel sistema di infotainment e possono essere utilizzate in modo sicuro e affidabile anche durante la guida. Il portafoglio di applicazioni è adattato in modo specifico a ciascun mercato.
Per celebrare il lancio della nuova Flying Spur, Bentley ha collaborato con icone del mondo del motorsport, sia giovani che meno giovani. Il campione del mondo di F1 del 1996 Damon Hill è affiancato dall'astro nascente e pilota della Williams F1 Academy Lia Block in una dimostrazione dinamica delle capacità della vettura in pista, con un cameo a sorpresa alla fine del filmato da parte del collega di F1 e ora leggenda delle trasmissioni televisive Martin Brundle, che arriva con la Bentley EXP Speed 8 che ha guidato per Bentley alla 24 Ore di Le Mans nel 2001.
Disponibilità immediata con prezzi a partire da 337.000 euro.