In origine fu la Gallardo, che condivideva il motore con l'Audi S8 e la sorella R8, con la quale condivideva anche il pianale e la struttura generale. Poi venne la Huracán: tutto un altro progetto anche se la tradizione di famiglia restava quella. Oggi arriva la Temerario: il motore è "solo" un V8 ma, grazie ai tre motori elettrici abbinati, arriva a produrre 920 CV e oltre 1.000 Nm di coppia.
La vettura è di una bellezza e di un fascino irresistibili con grandi soluzioni tecnologiche all'esterno e all'interno e, nonostante mantenga gli stilemi della casa, ha guadagnato in eleganza in modo netto. Le ruote posteriori "a vista" incutono timore anche solo vederla da fermo. Curiosi?
Automobili Lamborghini ha presentato a Monterey, in California, Temerario, inedita supersportiva equipaggiata con un powertrain ibrido V8 biturbo, che ridefinisce i concetti stessi di performance, piacere di guida e comfort. Temerario è il secondo modello della gamma Lamborghini High Performance Electrified Vehicle (HPEV) dopo Revuelto e completa l’elettrificazione della gamma di Sant’Agata Bolognese, in seguito al debutto sul mercato di Urus SE.
Temerario si pone come nuovo punto di riferimento nel segmento delle supersportive, grazie a prestazioni da vera fuoriclasse. Il nuovo powertrain ibrido abbina un
inedito motore V8 biturbo a tre elettrici, per una potenza complessiva di 920 CV. Il V8 biturbo è stato progettato e sviluppato ex novo a Sant’Agata Bolognese: primo e unico nella categoria delle supersportive di serie in grado di raggiungere i 10.000 giri\min, dà al pilota la percezione di una progressione illimitata. Le prestazioni sono di assoluto rilievo: velocità massima superiore ai 340 km/h, scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi.
Completamente nuovo anche il telaio in alluminio, che grazie all’impiego di una lega altoresistenziale e ultraleggera di ultima generazione, incrementa sensibilmente la rigidezza torsionale, contribuendo a una dinamica di guida eccellente.
Il telaio risponde anche all’esigenza di offrire un comfort di bordo ottimale, aumentando l’abitabilità e rendendo Temerario una supersportiva che esprime il massimo del proprio potenziale in pista, ma che offre maggiore spazio per passeggeri e bagagli di qualunque altra vettura del segmento.
Il cuore di una Lamborghini è da sempre il suo sistema di propulsione. Il nuovo gruppo motopropulsore ricopre un ruolo centrale nella seconda supersportiva della gamma HPEV
(High-Performance Electrified Vehicle) della Casa di Sant'Agata Bolognese, raggiungendo i più alti valori possibili di potenza specifica e coppia e, allo stesso tempo, offrire la risposta di un motore aspirato ad alto regime di rotazione. Per questo sono stati utilizzati solo componenti in grado di garantire le più alte potenze specifiche: il nuovo V8 biturbo da 4 litri, con una potenza di 200 CV per litro, lavora insieme a un motore elettrico a flusso assiale, raffreddato a olio abbinato al V8 e a due motori elettrici sull'asse anteriore.
Il nuovo motore L411 è uno dei propulsori più potenti del segmento e raggiunge una potenza di picco di 800 CV tra 9.000 e 9.750 giri/min e 730 Nm di coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/min. Il motore elettrico in posizione P1 (posizionato dunque tra il V8 e il cambio) assicura una risposta immediata già a bassi regimi, con un crescendo costante ai passaggi di marcia, fornendo coppia extra per colmare il turbo lag e offrendo una
progressione lineare e illimitata fino a 10.000 giri.
I due grandi turbocompressori aumentano efficienza e prestazioni alle massime velocità; sono posizionati nella V formata dalle bancate con angolo di 90°, creando un layout "Hot V", per ottimizzare gli ingombri e ottimizzare la gestione termica. Il V8 biturbo può arrivare a 10.000 giri al minuto, valore normalmente riservato a motori da competizione, mentre la pressione massima di sovralimentazione dei turbocompressori è 2,5 bar e la pressione delle turbine è controllata da una valvola wastegate e da un sensore di velocità delle giranti.
Uno speciale collegamento tra le bancate motore migliora l'effetto sonoro del propulsore a seconda della velocità del motore. A seconda della modalità di guida, il silenziatore e la valvola di scarico del V8 biturbo lavorano nella gamma dei bassi regimi per migliorare il comfort acustico. Allo stesso tempo, la messa a punto differenzia chiaramente le diverse modalità di guida anche acusticamente.
Il sistema di scarico enfatizza acusticamente i processi di combustione del motore, con un suono chiaro e pulito grazie ai tubi dall’anima levigata. Inoltre l'altezza e la posizione lungo l'asse trasversale dei terminali di scarico focalizzano ulteriormente la nitidezza del propulsore con una componente ad alta frequenza, accentuandone così la potenza.
Lamborghini ha inoltre progettato un paesaggio sonoro completamente diverso per le diverse modalità di guida Città, Strada, Sport e Corsa. Nella modalità Città, Temerario offre un elevato livello di comfort acustico grazie un sound speciale creato specificatamente per i motori elettrici, per un'esperienza di ascolto fluida e piacevole dedicata agli ambienti urbani. In modalità Strada le frequenze del motore V8 sono
distribuite uniformemente, senza latrati e picchi acuti per un’esperienza sportiva ma al tempo stesso discreta.
Nelle modalità Sport e Corsa vengono amplificate le sfumature di secondo e quarto ordine del motore V8 e le armoniche del sistema di aspirazione d'aria, creando un'esperienza di ascolto esaltante e potente.
Avvicinandosi ai 10.000 giri/min, il motore non solo eroga un'incredibile potenza ma anche un suono inimitabile.
Le otto marce della seconda supersportiva Lamborghini nella categoria HPEV sono gestite da un cambio con doppia frizione (DCT – Dual Clutch Trasmission) a otto rapporti di
dimensioni compatte, installato in posizione trasversale posteriore rispetto al motore V8.
L’ottava marcia dal rapporto lungo riduce il regime motore, contribuendo a ottimizzare il consumo di carburante e migliorando la guidabilità a velocità di crociera. Considerata la posizione del motore elettrico posteriore, la Temerario è stata dotata di un sistema di retromarcia meccanico.
Già a un primo sguardo la Temerario è caratterizzata dalla tipica silhouette Lamborghini: linee pure e minimali, sbalzi stretti, ampie prese d’aria e un audace, temerario, muso da squalo. L’evoluzione del linguaggio stilistico Lamborghini ha portato alla creazione di una nuova firma luminosa esagonale immediatamente riconoscibile. L’esagono è il principale tema nel design della Temerario ed è richiamato sulla carrozzeria e soprattutto nelle luci posteriori e nell’imponente terminale di scarico.
Inoltre le luci diurne anteriori integrano la firma esagonale all’innovativo “air tunnel”. Per la prima volta infatti Lamborghini introduce una tipologia di fari che uniscono allo scopo precipuo un’importante funzione aerodinamica, convogliando aria per raffreddare l’impianto frenante anteriore.
La Temerario unisce elementi ispirati al design aeronautico a una muscolarità viscerale, a partire dall’anteriore. Le linee formano superfici atletiche che definiscono l’abitacolo rastremando verso gli scarichi.
La punta del cofano che richiama la bocca di uno squalo, simbolo di velocità e audacia, mentre gli eleganti fari dal profilo affilato si sposano armoniosamente con le luci diurne esagonali, incorniciate da due pinne raccordate ad alette che contribuiscono a convogliare l’aria sulle fiancate.
I fianchi sfoggiano un design muscolare, con un’ampia spalla che enfatizza la sportività della Temerario, così come le grandi prese d’aria integrate nelle portiere che garantiscono il raffreddamento del motore V8 e che enfatizzano il baricentro basso della vettura.
L'abitacolo riflette la straordinarietà del design degli esterni, creando un perfetto bilanciamento tra esperienza digitale e analogica. Gli interni sono rivestiti con materiali di altissima qualità, come carbonio ed essenze pregiate, combinati all’innovativa Corsatex by Dinamica, una microfibra morbida al tatto e resistente all’usura realizzata con una parte di poliestere riciclato senza l’utilizzo di solventi organici ma impiegando un processo a base d’acqua, rispecchiando l'impegno di Lamborghini verso la responsabilità ambientale. Inoltre
moquette e tappetini sono realizzati utilizzando anche plastica rigenerata.
La filosofia Feel like a Pilot si riflette anche nella strumentazione, a partire dal classico “Power Button” di accensione incorniciato dalla levetta rossa stile jet, così come dalla console che garantisce la massima accessibilità ai comandi.
Il passeggero ha a disposizione il display da 9,1 pollici, incastonato sul lato destro della plancia, dove visualizzare informazioni relative alla guida o al sistema di infotainment, così come il pilota ha a disposizione il cruscotto digitale da 12,3”; al centro il display verticale da 8,4 pollici consente a entrambi i passeggeri di interagire con il sistema Human Machine Interface, anche grazie alla funzionalità swipe che permette di spostare col gesto delle dita, come sullo schermo di uno smartphone, contenuti dal monitor centrale ai display conducente e passeggero.
Al lancio Temerario viene presentata con due colori dedicati, il Blu Marinus e il Verde Mercurius, che si aggiungeranno a una selezione di oltre 400 tinte carrozzeria a cui si aggiungono le livree speciali, per offrire ai clienti possibilità di customizzazione quasi infinite grazie al programma Ad Personam. Tre i design dei cerchi, da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore, disponibili in lega (tre colorazioni), forgiati (quattro colorazioni) e carbonio. Ampia la gamma di elementi in carbonio opzionali, tra cui splitter anteriore, calotte specchietti, cover delle prese d’aria laterali e diffusore posteriore per gli esterni; tunnel centrale, cornice del
cruscotto digitale, bocchette d’aerazione, volante e paddles per gli interni.
Inoltre, per la prima volta, una Lamborghini debutta sul mercato anche con il pacchetto Alleggerita, dedicato ai clienti più orientati alla guida in pista. Come suggerisce il nome non solo la vettura è più leggera di oltre 25 kg (includendo i cerchi in carbonio e lo scarico in titanio), ma ancor più efficiente dal punto di vista aerodinamico (+67% di carico rispetto alla Temerario senza pacchetto Alleggerita).
La nuova Temerario è la vettura più avanzata dal punto di vista multimediale nella storia Lamborghini.
Rispetto ad Huracán la connettività si è profondamente evoluta, offrendo all'utente la disponibilità di servizi e funzioni legate all'impiego quotidiano della vettura, unitamente ad altre pensate più specificatamente per il divertimento di guida in strada e in pista.
A bordo l’utente può contare su un sistema di navigazione con mappe aggiornate over-the-air e informazioni in real time su traffico e punti di interesse. La suite di connettività include contenuti di entertainment tra cui, a titolo di esempio, web radio, assistente vocale e la possibilità di connettere wireless il proprio smartphone tramite Apple Car Play e Android Auto.
Il sistema Human Machine Interface (HMI) consiste di tre display: il quadro strumenti digitale (Instrument Cluster) da 12,3”, il monitor centrale da 8,4” ed il display per il passeggero da 9,1”. Il sistema presenta nuove grafiche anche 3D, con animazioni, widget e uno stile completamente nuovo realizzato appositamente per la vettura. Inoltre, i tre schermi sono controllati da un unico “cervello elettronico” per garantire la massima coerenza di design, interazione e utilizzo.
Il quadro di bordo, oltre ad avere una veste grafica completamente rinnovata, presenta nuove funzionalità di personalizzazione che consentono di selezionare tre tipi di visualizzazioni: “Dynamic view” con informazioni di dinamica veicolo, “Navi view” con mappa full screen, ed “Essential view” con le informazioni essenziali per la guida.
Nel contesto della consolidata collaborazione con Lamborghini e in qualità di partner esclusivo per i pneumatici della nuova Lamborghini Temerario, Bridgestone, leader mondiale nel settore dei pneumatici premium e nelle soluzioni per la mobilità sostenibile, ha sviluppato una linea completa di pneumatici pensati per massimizzarne le prestazioni della supercar, sia in pista, sia in strada per tutto l’anno, rispondendo così alle esigenze di ogni tipologia di guidatore.
Scheda Tecnica:
Gruppo Motopropulsore
Motore: V8 Bi-Turbo - Hot-V 4,0 l
Cilindrata: 3995,2 cm3 (243,8 cu in)
Alesaggio e corsa: 90 mm x 78,5 mm (3,54 x 3,09 in)
Rapporto di compressione: 1: 9,3
Potenza massima a giri/min (MCI): 800 CV a 9000-9750 giri/min
Potenza massima (combinata MCI + ME): 920 CV
Coppia massima @ giri/min (MCI): 730 Nm a 4000-7000 giri/min
Impianto di raffreddamento: Raffreddamento a liquido - circuito dedicato per i componenti HV
Centralina: Central DI - Bosch
Sistema di lubrificazione: Carter secco
Trasmissione
Trasmissione: Automatica
Cambio: 8 marce
Frizione: Doppia frizione
Sistema ibrido
Batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica con celle "pouch" (a sacchetto)
Generatore: Motore elettrico P1
Motori elettrici: e-Axle anteriore (220 kW a 3500 giri/min)
Prestazioni
Velocità max: 343 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 2,7 s
Spazio di frenata 100-0 km/h: 32 m
Carrozzeria e telaio
Telaio: Alluminio
Carrozzeria: Alluminio
Ruote
Pneumatici anteriori: Bridgestone Potenza Sport 255/35 ZR20
Pneumatici posteriori: Bridgestone Potenza Sport 325/30 ZR21
Cerchi anteriori: 20 x 9J
Cerchi posteriori: 21 x 11,5J
Impianto frenante
Freni: CCB Plus (freni carboceramici Plus) con pinze fisse monoblocco in alluminio a 10 pistoni (anteriore) e 4
pistoni (posteriore)
Dischi anteriori: 410 x 38 mm
Dischi posteriori: 390 x 32 mm
Dimensioni
Passo: 2,658 mm
Lunghezza: 4,706 mm
Larghezza (esclusi specchi): 1,996 mm
Larghezza (inclusi specchi): 2,246 mm
Altezza: 1,201 mm