Lo scorso 16 agosto, a Goodwood nel West Sussex, sede operativa di Rolls-Royce, è stata presentata una nuova auto che inaugura il progetto chiamato Collezione Privata e che prevede la costruzione di pochi esemplari, con caratteristiche molto specifiche, destinati a soli dieci fortunati possessori nel mondo. È il caso di questo modello denominato Scintilla e che rende omaggio alla musa ispiratrice del lavoro di Rolls-Royce, quella apparentemente semplice e affascinate statuetta, chiamata Spirit of Ecstasy, che decora da sempre la parte frontale di tutte le auto prodotte qui.
Queste automobili sono rare e da collezione, limitate a una manciata di esemplari in tutto il mondo, sono veri capolavori. Illustrano l'ingegnosità e l'abilità sconfinate dei creativi e degli artigiani della Casa di Rolls-Royce e stimolano le idee tra i nostri clienti per le loro commissioni. Affermano inoltre lo status di Rolls-Royce come un’autentica casa di lusso. Qui no si costruiscono solo automobili ma prodotti superlusso rari, complessi e squisitamente realizzati che sono molto apprezzati dai collezionisti di oggi e del futuro. Realizzare prodotti su misura e dare forma a esperienze straordinarie risponde direttamente alle esigenze dei consumatori di superlusso di oggi. Questo approccio continuerà a plasmare l'attività della Casa.
Per più di un secolo, lo Spirito dell'Estasi ha simboleggiato l'eleganza e la realizzazione umana, ispirando innumerevoli opere d'arte, dalla musica alla fotografia e alle immagini in movimento. Nel 2024, anno in cui il marchio celebra il suo 120° anniversario, Rolls-Royce Motor Cars rende omaggio alla sua musa senza tempo in una collezione privata unica, denominata Phantom Scintilla che si basa sul modello Phantom Extended.
Limitato a soli dieci esemplari in tutto il mondo, il design della Rolls-Royce Phantom Scintilla evoca la meraviglia della presenza fugace dello Spirito dell'Estasi: le sue squisite caratteristiche interne sono state ispirate dal movimento apparente delle sue vesti, mentre l'auto scivola via. I preziosi ricami su misura che scorrono in tutto l'interno catturano l'elegante dinamismo dello Spirito dell'Estasi, culminando in una complessa opera d'arte della Galleria.
Gli elementi di design attentamente curati alludono alle origini della statuetta con i loro riferimenti al marmo Pario: è in questo famoso materiale che, più di 2000 anni fa, un genio sconosciuto della Grecia classica scolpì la Vittoria Alata di Samotracia, la statua che ispirò l'idea originale di Claude Johnson, amministratore delegato della Rolls-Royce, per una mascotte della Rolls Royce.
Phantom Scintilla prende il suo nome dalla parola latina che indica un lampo luminoso, testimoniato solo per un istante, qualcosa che si intravede solo per un momento mentre l'auto passa, ma che lascia un'impressione duratura.
Nel 1910 Claude Johnson incaricò lo scultore e illustratore Charles Sykes di creare una mascotte Rolls-Royce. Johnson aveva già un'ispirazione in mente: durante un viaggio a Parigi, aveva visitato il Louvre ed era rimasto molto colpito dalla statua greca in marmo di una divinità che discende dal cielo: la Vittoria alata di Samotracia, che risale al 190 a.C.
Sykes, tuttavia, riteneva che la statua fosse troppo dominante per essere un soggetto adatto: credeva che una figura più delicata ed eterea avrebbe espresso meglio la grazia, il silenzio e il potere sottile del marchio. È ormai generalmente accettato che abbia preso ispirazione per quello che sarebbe diventato lo Spirit of Ecstasy, da Eleanor Thornton, segretaria e amante di Lord Montagu.
La famosa statua è scolpita in marmo Pario, un marmo bianco a grana fine estratto in epoca classica sull'isola greca di Paros; noto per la sua purezza e luminosità, questo materiale permette alla luce di penetrare fino a una profondità di diversi centimetri, donandogli una lucentezza che sembra provenire dall'interno. Per Phantom Scintilla, la statuetta Spirit of Ecstasy è stata dotata di una finitura ceramica che allude abilmente alla trama del marmo Pario, pur conservando la sua familiare femminilità ed etereità: un'icona Rolls-Royce che finalmente unisce le visioni di Johnson e Sykes.
L'esterno di Phantom Scintilla è presentato con una finitura su misura bicolore. La parte superiore del corpo è in Bianco Andaluso, quella inferiore in Blu Tracia, ispirato ai colori del mare attorno all'isola di Samotracia, da cui proviene la statua della Vittoria Alata. Una sottile scaglia metallica imita lo scintillio della luce solare sull'acqua. La doppia linea della carrozzeriaa dipinta a mano e le strisce delle ruote in blu spirito completano l'elegante esterno.
L'interno è pieno di elementi di design, trame e una grafica continua ispirata alla forma espressiva e dinamica dello Spirito dell'Estasi, il risultato di un'intensa collaborazione tra designer e artigiani di Bespoke. La grafica si muove attraverso l'abitacolo, abbracciando gli occupanti in un flusso ininterrotto di energia.
L'artigiano capo incaricato di dare vita a questa idea, Brienny Dudley, ha sperimentato una varietà di punti e tonalità prima di selezionare il punto tatami, che è stato applicato su sei strati, intrecciandoli in diversi gradi di densità e complessità. La composizione interna completa comprende 869.500 punti e richiede più di 40 ore per essere completata.
Il motivo ricamato sulle portiere – il design delle portiere più complesso mai visto su una Rolls-Royce – è composto da 633.000 punti che combinano fili grigio blu, bianco artico, blu spirito, azzurro polvere e giallo pastello, completati da perforazioni illuminate. Di notte, il ricamo assume uno scintillio luminescente e affascinante e sembra brillare dall'interno. I sedili sono rivestiti in tessuto twill con una sottile lucentezza riflettente, che fornisce un'ulteriore complessità all'interazione dei materiali all'interno. 236.500 punti applicati nei colori Blue Grey, Arctic White e Spirit Blue continuano la complessa grafica che si estende sulle quattro porte.
Il fulcro di Phantom Scintilla è un'opera d'arte su misura nella Galleria che corre per l'intera larghezza della fascia anteriore. Intitolata Celestial Pulse, l'opera è composta da sette nastri, ciascuno fresato individualmente dal solido alluminio, prima di essere adornato con la stessa finitura in ceramica a grana fine della statuetta Spirit of Ecstasy. I bordi sono lucidati a specchio in modo da catturare la luce, creando un senso di movimento e fluidità.
Il brief originale di Claude Johnson per una mascotte della Rolls-Royce è esposto su una targhetta in rilievo nascosta nel vano portaoggetti.
Queste parole, scritte nel 1910, catturano meravigliosamente l’essenza della Collezione Privata Phantom Scintilla: “Velocità nel silenzio, assenza di vibrazioni, il misterioso sfruttamento di una grande energia e un bellissimo organismo vivente di superba grazia”.
L'Headliner Bespoke Starlight di Phantom Scintilla presenta un'animazione ispirata all'abito fluente dello Spirit of Ecstasy. 1.500 "stelle" in fibra ottica, tutte posizionate e montate a mano in uno schema unico, si illuminano in sequenza, aumentando il senso di movimento. Il design è completato da altre 4.450 perforazioni volutamente rese più grandi del solito per rivelare scorci di un tessuto argentato metallizzato sottostante, creando un sottile gioco di luce.
Il senso di movimento continua sui tavoli da picnic posteriori, con una grafica delicata che cattura la fluidità di movimento dello Spirito dell'Estasi. Il motivo viene applicato con la tecnica di mascheratura sopra la superficie lucida iridescente, quindi levigato a mano e rivestito con una finitura opaca, creando l'illusione di due colori tenui e mutevoli. L'intero set in legno è reso in Arctic White e rifinito con una lacca mista a particelle metalliche iridescenti. Per ottenere l'effetto, gli artigiani applicano fino a 19 mani di vernice, un processo che richiede più di 190 ore per automobile. Il nome della Collezione Privata è inciso sulle soglie d'ingresso in acciaio inossidabile lucido.
Come tocco finale, ogni automobile viene fornita con una copertura per auto su misura.
La Rolls-Royce Phantom Scintilla Private Collection è disponibile esclusivamente attraverso la rete internazionale di uffici privati del marchio.
Il prezzo? Ma non scherziamo, chi ordina queste auto non ha bisogno mai di chiedere il prezzo di qualsiasi oggetoo desideri. Lo acquista e basta...