Triumph Speed Twin 1200 e 1200 S
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Triumph ha presentato, per la sua linea Modern Classic, la Speed Twin 1200 in versione molto riveduta insieme a una versione nuova, la 1200 RS, più cattiva e sportiveggiante. Sono molti gli accorgimenti e gli aggiornamenti ipiegati su qeuste versioni, sia a livello ciclistico sia a livello di tecnologia applicata. Tra questi ultimi troviamo l'Optimised Cornering ABS e il Traction Control, di serie. Il motore fornisce una potenza di 5 CV in più rispetto al modello precedente garantendo più spunto e brillantezza alla moto.

Triumph Speed Twin 1200

La nuova Speed Twin 1200 presenta un look sportivo in tipico stile Triumph mentre la versione RS, offre stile ed ergonomia più sportivi, grazie al manubrio riposizionato e alle pedane arretrate, oltre a specifiche di altissimo livello, quali il Triumph Shift Assist, per la prima volta di serie su una Modern Classics, forcelle Marzocchi completamente regolabili, sospensioni posteriori Öhlins e pinze freno Brembo Stylema. Come primo equipaggiamento la Speed Twin 1200 RS monta pneumatici Metzeler Racetec RR K3.

La nuova Speed Twin 1200 RS è ancor più incentrata sull’aspetto sportivo e offre una guida più coinvolgente, con performance entusiasmanti. È stata pensata per i motociclisti che cercano il meglio da una moto in termini di dinamicità, senza rinunciare a un look classico e sportivo. Gli aggiornamenti sulla nuova Speed Twin 1200, invece, rappresentano un’evoluzione significativa per questo modello particolarmente apprezzato, nel quale abbiamo mantenuto sia la maneggevolezza che lo stile classico che lo contraddistinguono, unito a una potenza maggiore e nuove tecnologie che migliorano nettamente l’esperienza di guida
- Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph
Triumph Speed Twin 1200 RS

Il nuovo serbatoio è più snello e modellato con un nuovo tappo per il rifornimento. I pannelli laterali hanno un look più pulito, ideato per integrarsi al meglio con le nuove coperture del corpo farfallato dallo stile minimale, con finiture in alluminio. Ora i carter motore sono verniciati a polvere nera e sono più snelli e angolari; anche i silenziatori sono più compatti. L’elegante faro rotondo è un’unità a LED con una nuova copertura e finiture in alluminio.
La sella è stata riprogettata per essere più bassa e scolpita, in linea con lo stile sportivo della moto, un po' più stretta nella parte anteriore. Nella versione RS, la sella ha una finitura nappata con cuciture a contrasto. I nuovi cerchi in alluminio si integrano perfettamente e presentano sette coppie di raggi sottili angolati in un motivo sportivo a turbina.

La Speed Twin 1200 presenta due diverse colorazioni, con una grafica del serbatoio “1200” che separa la parte superiore disponibile in Crystal White o Carnival Red, mentre quella inferiore è in Sapphire Black per creare un look più elegante e rendere otticamente il serbatoio più basso e lungo. È disponibile anche una colorazione in Aluminium Silver di ispirazione classica, con il “1200” in versione più discreta, e due bandine nere.
La versione RS della Speed Twin 1200 è disponibile in Baja Orange o Sapphire Black, entrambi con decalcomanie RS in oro che richiamano le componenti anodizzate delle sospensioni.

Ogni modello della gamma Speed Twin 1200 presenta una posizione di guida specifica, che dona alla moto una personalità distinta.
La nuova Speed Twin 1200 presenta un manubrio più alto e avanzato rispetto al modello precedente, pensato per dare una sensazione di maggior comodità durante la guida. Le forcelle Marzocchi da 43mm di diametro e le sospensioni posteriori gemelle Marzocchi sono state aggiornate e ora dispongono di serbatoi separati, oltre al precarico regolabile sul retrotreno. Queste novità sulla ciclistica aumentano l’agilità della Speed Twin 1200, garantendo una guida fluida nelle diverse condizioni. Le nuove pinze radiali Triumph montate su due dischi da 320 mm garantiscono un’eccellente potenza di frenata, insieme ai pneumatici Metzeler Sportec M9RR di primo equipaggiamento.
La nuova Speed Twin 1200 RS, invece, presenta una posizione di guida pensata per i motociclisti in cerca di prestazioni ancor più sportive.
L’anteriore risulta leggermente più alto, con un’altezza della sella incrementata, mentre il manubrio resta invariato rispetto alla generazione precedente in termini di altezza, ma è più spostato in avanti, mentre le pedane sono leggermente rialzate e arretrate.
La versione RS ha forcelle Marzocchi completamente regolabili e sospensioni posteriori Öhlins completamente regolabili, con pinze Brembo Stylema gemelle su dischi da 320 mm e pneumatici Metzeler Racetec RR K3 di serie.

Il motore bicilindrico Triumph Bonneville 1200 “high power” è salito di 5 CV a livello di potenza massima e raggiunge così i 105 CV a 7.750 giri/min. La tipica fasatura con manovellismo a 270° e la bassa inerzia dell’albero motore forniscono una risposta istantanea con un coinvolgente e caratteristico sound “british”, offrendo un notevole valore di coppia che raggiunge i 112 Nm.
 
La Speed Twin 1200 prevede due modalità di guida: Road e Rain, che beneficiano dell’ABS e del controllo di trazione ottimizzati (entrambi con funzione Cornering), di serie su entrambe i modelli. L'RS offre inoltre la modalità di guida Sport, che migliora la risposta dell’acceleratore e ottimizza le impostazioni del controllo di trazione, aggiungendo una risposta più diretta.
La Speed Twin 1200 RS sarà dotata, prima assoluta per questa piattaforma, di Triumph Shift Assist, un cambio elettronico bidirezionale veloce e intuitivo che si integra perfettamente con la potenza e il carattere di questo modello.
I nuovi display LCD e TFT sono inseriti in un classico quadrante circolare che migliora visibilità e funzionalità, pur mantenendo il look tipico della Speed Twin. Ciò consente la compatibilità con la navigazione turn-by-turn e la connettività del telefono, oltre a nascondere anche una presa di ricarica USB-C.

Sulla nuova Speed Twin 1200 sono presenti alcune finiture distintive in alluminio con finitura spazzolata, come le protezioni delle pedane e la ghiera faro, mentre il forcellone in alluminio e le nuove staffe del faro presentano un’anodizzazione trasparente per garantire qualità e durabilità. La versione RS viene fornita con parafanghi anteriori e posteriori in alluminio spazzolato.

Le nuove Speed Twin 1200 saranno disponibili da gennaio 2025, al prezzo di 14.995 euro la versione "base" e al prezzo di 17.295 euro la versione RS.

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