McLaren 750S
McLaren 750S

A Woking hanno presentato l'evoluzione della "vecchia" 720: la nuova 750S, la McLaren di serie più leggera e potente, equipaggiata con propulsore V8 e trazione posteriore, disponibile in versione coupé e spider. Progettata per essere appunto l'erede della 720S, la nuova 750S combina i progressi in termini di risparmio di peso, prestazioni del gruppo propulsore, aerodinamica per portare l'esperienza di guida a nuovi livelli di riferimento.
Circa il 30% dei componenti della 750S sono completamente nuovi rispetto al modello precedente.

Quando hai un'auto considerata dalla maggior parte dei piloti un punto di riferimento, per realizzare qualcosa di migliore è necessario esaminare ogni dettaglio e spingere al massimo il livello di attenzione per far si che i miglioramenti alzino nuovamente l'asticella. Questo è ciò che abbiamo fatto con la nuova 750S, dove il suo peso ridotto, le prestazioni del propulsore V8 e le eccezionali capacità dinamiche si uniscono per offrire l'esperienza di guida di una supercar che raggiunge nuove prestazioni, con livelli di connessione emotiva esaltanti.
- Michael Leiters, CEO, McLaren Automotive
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Con tutte le opzioni in fibra di carbonio disponibili la coupé ha un peso a secco di 1.277 kg, che offre un rapporto peso/potenza di 587 CV per tonnellata. Si tratta di una notevole riduzione del peso di ben 193 kg rispetto alla concorrente più diiretta e offre un vantaggio in termini di peso/potenza di 22 CV.

La 750S Spider è progettata con la stessa attenzione alla riduzione del peso. Dispone di un tetto rigido retrattile (RHT), un sistema di protezione antiribaltamento e una struttura superiore posteriore su misura per la monoscocca realizzata in fibra di carbonio. Ciò garantisce che la Spider sia ugualmente impressionante in termini di peso/potenza con 566 CV per tonnellata, con il suo peso a secco di soli 1.326 kg.

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Gli straordinari livelli di piacere di guida, precisione, agilità, che la 750S offre sono immediatamente percepiti dal guidatore, anche a velocità moderate. Pesa 30 kg in meno rispetto a una 720S. Questa filosofia di innovazione basata sulle prestazioni è evidenziata da caratteristiche come i sedili da corsa rivestiti in fibra di carbonio che sono complessivamente più leggeri di 17,5 kg rispetto ai sedili base di una 720S. I nuovi cerchi forgiati ultraleggeri a 10 razze sono i più leggeri che equipaggiano una McLaren di serie e garantiscono un risparmio di 13,8 kg. Il nuovo display della strumentazione del conducente è più leggero di 1,8 kg. Anche il vetro del parabrezza contribuisce alla riduzione del peso, con un risparmio di 1,6 kg.

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Il propulsore V8 biturbo da 4,0 litri con una potenza di 750 CV e una coppia di 800 Nm offre prestazioni eccezionali capace di portare la 750S da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0-200 km/h in 7,2 secondi (7,3 secondi per la Spider). L'accelerazione in marcia è amplificata dall'ottimizzazione degli ingranaggi della trasmissione e dal controllo del kickdown rivisto.
Le sospensioni idrauliche Proactive Chassis Control di McLaren, celebrate per la loro capacità di combinare un controllo del corpo vettura molto preciso con una guida straordinariamente morbida, sono ora ancora più performanti nella nuova versione PCC III. Il sistema di nuova generazione offre livelli ancora più elevati di prestazioni delle sospensioni ed è uno dei protagonisti delle eccezionali capacità dinamiche della 750S.
Le molle delle sospensioni sono più morbide all'anteriore e più rigide al posteriore rispetto alla 720S, il che, insieme alla riconfigurazione degli elementi passivi e attivi del sistema di valvole su misura e ad un nuovo approccio della messa a punto delle sospensioni, la regolazione degli
accumulatori nei montanti, utilizzata per la prima volta nella 750S, accresce il comfort di guida, il controllo del rollio, il feedback dello sterzo e l'equilibrio in curva e riduce il peso di 2 kg.

Le modifiche combinate di hardware e software apportate alla PCC III significano che l'ampiezza dinamica della 750S è persino maggiore rispetto alla 720S offre allo stesso tempo prestazioni in pista notevolmente migliorate.
La 750S è anche più agile, con una migliore aderenza dell'avantreno – supportata da una carreggiata anteriore più ampia di 6 mm e una nuova geometria delle sospensioni – e lo sterzo elettroidraulico McLaren, ampiamente riconosciuto per la sua precisione e risposta efficace, ha ora con un rapporto di sterzata più veloce e una nuova pompa di servoassistenza.

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Gli interni della 750S fondono tecnologia innovativa con materiali pregiati, ma soprattutto sono ancora più incentrati sul guidatore nel loro design. Al centro dell'esperienza di guida vi sono i nuovi display, sia per le informazioni che per gli strumenti, con il quadro strumenti montato sul piantone dello sterzo che si muove all’unisono.
Il McLaren Control Launcher (MCL) è un'altra innovativa tecnologia McLaren che debutta sulla 750S e aggiunge un'ulteriore dimensione  dell'interfaccia del guidatore con l'auto. Attivato utilizzando un pulsante con il conosciuto McLaren Speedy Kiwi, il MCL consente al guidatore di
personalizzare la propria esperienza di guida McLaren memorizzando una preferenza dinamica su misura che può essere immediatamente richiamata con una semplice pressione del pulsante MCL.

Al volante si troveranno anche nuove funzionalità, quali Apple CarPlay® e il nuovo Central Information Screen, che presenta una grafica più ricca e dettagliata per migliorare ulteriormente l'esperienza di guida. Anche il sistema di telecamere Rear View e Surround View è stato aggiornato, per una maggiore definizione e chiarezza e un nuovo sistema di sollevamento del veicolo solleva la parte anteriore della 750S in soli quattro secondi rispetto ai 10 secondi necessari in una 720S.

Una maggiore connessione fisica ed emotiva tra guidatore e auto è favorita dalla messa a punto del supporto del propulsore realizzato su misura, nonché da un nuovo layout dello scarico in posizione centrale ispirato alla McLaren P1 che è accordato acusticamente per dare un tono chiaro e distintivo e un crescendo coinvolgente del tono del propulsore alle alte velocità.

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Visivamente, la 750S evolve il design della 720 con una nuova sezione inferiore dell’anteriore caratterizzata da uno splitter più importante, prese d'aria più strette che racchiudono i fari, nuove prese d'aria sottoporta e prese d'aria sul passaruota posteriore. Le revisioni aerodinamiche al posteriore incorporano un ponte ridisegnato e allungato che convoglia l'aria verso una caratteristica ala posteriore attiva in fibra di carbonio rialzato e allungato, posizionato sopra lo scarico centrale.
Le cornici dei fari sono ora disponibili in tinta con la carrozzeria o in fibra di carbonio. Anche il nuovo paraurti posteriore e le prese d'aria del paraurti anteriore sono disponibili nel materiale leggero tipico di McLaren.

La caratteristica struttura monoscocca in fibra di carbonio facilita una visibilità pressoché a 360 gradi, con montanti A bassi e sottili e sulla coupé montanti C vetrati, tutti a vantaggio della diffusione della luce naturale nell'abitacolo. La nuova illuminazione dell’abitacolo, nitida e
personalizzabile mette in risalto i dettagli del design nella guida notturna e sulla coupé, il propulsore V8 può essere visibile dall'interno dell'abitacolo grazie a un pannello a doppio vetro incastonato nel ripiano posteriore del bagagliaio, che espone la parte superiore del gruppo propulsore dietro la spalla del guidatore.

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La 750S Spider è dotata di archi vetrati che, oltre a guidare il flusso d'aria sul tonneau posteriore, migliorano la visibilità al posteriore. Per portare ulteriore luce nell'abitacolo, il tetto rigido retrattile (RHT) è disponibile, come opzione, con vetro elettrocromico, che esalta la sensazione di
un ambiente all'aria aperta, anche con il tetto chiuso. L'RHT può essere aperto in meno di 11 secondi e con il veicolo in movimento con una velocità fino a 50 km/h.
Gli interni sono completamente rivestiti in pelle o una combinazione di Alcantara e pelle Nappa sono disponibili con i nuovi temi interni TechLux e Performance. Il partner audio di McLaren, Bowers & Wilkins, ha sviluppato un nuovo sistema per la 750S, con un amplificatore più potente e
gli altoparlanti a cono, Continuum® tipici del produttore di sistemi hi-fi.

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La nuova suite di controlli per il conducente introdotta sulla 750S è molto avanzata dal punto di vista tecnico e apporta vantaggi significativi. Il nuovo quadro strumenti incentrato sul guidatore si trova in un cockpit montato sul piantone dello sterzo e si muove con esso. Il quadro strumenti presenta anche i controlli per le funzioni Active Dynamics su entrambi i lati, il che significa che un guidatore non deve togliere le mani dal volante per selezionare le modalità Powertrain e Handling.
Il piantone dello sterzo è ora alimentato elettricamente di serie e la struttura della trave su cui è montato ed il display del conducente sono entrambi nuovi e più rigidi, contribuendo a migliorare le proprietà NVH (Noise, Vibration, Harshness).

Specifiche tecniche:
Motore: M840T 4.0-litri twin-turbo V8 di 3,994cc
Disposizione: Longitudinale centrale con trazione posteriore
Potenza: 750CV @ 7,500 rpm
Coppia massima: 800 Nm @ 5,500 rpm
Cambio: 7 Marce SSG con modalità Comfort, Sport e Track
Sterzo: Elettroidraulico e servoassistito
Telaio coupé: Monoscocca Monocage II in fibra di carbonio con strutture antiurto anteriori e posteriori in alluminio
Telaio spider: Monoscocca Monocage II-S in fibra di carbonio con strutture antiurto anteriori e posteriori in alluminio
Sospensioni: Ammortizzatori adattivi indipendenti, doppi bracci trasversali in alluminio, sistema
PCC III collegato idraulicamente
Freni: Dischi carboceramici (anteriore 390mm; posteriore 380mm) con pinze freno in alluminio (anteriore a 6 pistoncini; posteriore a 4 pistoncini)
Ruote: Cerchi (pollici) Anteriore: 19 x 9J; Posteiore: 20 x 11J
Pneumatici: Pirelli P-ZERO standard. Ant.: 245/35/R19 93Y (XL); Post.: 305/30/R20 103Y (XL)

Lunghezza: 4,569 m
Interasse: 2,670 m
Altezza: 1,196 m
Larghezza con specchietti retrovisori: 2,161 m
Larghezza con specchietti ripiegati: 2,059 m
Peso a secco coupé: 1.277 kg
Peso a secco spider: 1.326 kg

Capacità serbatoio: 72 litri

Dati sulle Prestazioni
0-100km/h: coupé and spider 2.8 secondi
0-200km/h: coupé 7.2 secondi
0-200km/h: spider 7.3 secondi
0-300km/h: coupé 19.8 secondi
0-300km/h: spider 20.4 secondi

Velocità massima Coupè e Spider 332 km/h
200-0km/h spazio di arresto: 113 m
100-0km/h spazio di arresto: 30.0 m

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