Mercedes Classe G 580 EQ
Mercedes G 580 EQ

Con la nuova G 580 con tecnologia EQ, Mercedes-Benz presenta la prima variante completamente elettrica della sua icona off-road, che simboleggia la fusione di tradizione e progresso. La Classe G elettrica rimane fedele al carattere del modello, conservando la sua silhouette spigolosa e tutti gli elementi iconici. Come le varianti a propulsione tradizionale, la sua carrozzeria è costruita su un telaio portante. Il team di ingegneri di Graz l'ha modificato e rinforzato per integrare l'unità elettrica.

amf_mb_580eq_34front

È stata mantenuta anche la combinazione di sospensioni anteriori indipendenti a doppio braccio e di un assale posteriore rigido di nuova concezione. La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio integrata nel telaio portante garantisce un baricentro basso. Con la sua capacità utile di 116 kWh, fornisce energia sufficiente per un'autonomia fino a 473 chilometri secondo il favoloso e mirabolante, oltre che poco credibile, sistemaWLTP.
I quattro motori elettrici, controllati singolarmente e alloggiati vicino alle ruote, sviluppano una potenza massima totale di 432 kW. Insieme alle ridotte, selezionabili per il fuoristrada LOW RANGE, consentono caratteristiche di guida uniche e funzioni esclusive. In questo modo, G-TURN è in grado di girare il veicolo quasi sul posto, su superfici asfaltate o non asfaltate.
La funzione G-STEERING permette di ridurre notevolmente il raggio di sterzata durante la guida in fuoristrada. La funzione di avanzamento intelligente a tre velocità per i fuoristrada è come una sorta di cruise control: mantiene la propulsione ottimale mentre il guidatore si concentra sulla valutazione del terreno.

amf_mb_580eq_34back
Nei suoi oltre 45 anni di storia, la Classe G ha sempre utilizzato la più moderna tecnologia di trazione disponibile. Pertanto, è del tutto appropriato che l'innovativo concetto di trazione con quattro motori elettrici controllati individualmente elevi ancora una volta le leggendarie prestazioni della nostra icona off-road a un nuovo livello. Il modello conserva persino la familiare silhouette spigolosa ed è fedele al carattere della nostra amata 'Geländewagen'.
- Markus Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes-Benz Group AG,

Come le varianti già collaudate, la nuovissima Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ può superare pendenze fino al 100% su superfici adatte. Il veicolo rimane stabile su pendenze laterali fino a 35 gradi. Con una profondità massima di guado di 850 millimetri, la Classe G elettrica supera di 150 millimetri le sue controparti a motore tradizionale. La trasmissione off-road LOW RANGE aumenta la propulsione grazie a uno speciale rapporto ridotto. Il nuovissimo modello genera virtualmente la funzione dei bloccaggi del differenziale convenzionali utilizzando un torque vectoring intelligente. G-ROAR offre un'esperienza sonora unica alla nuova Classe G elettrica.
Oltre a un suono di guida caratteristico, specifico della Classe G, comprende un suono "aura" e una serie di suoni "evento".

amf_mb_580eq_side

La nuovissima G 580 con tecnologia EQ segue la tradizione dell'icona del design 
La nuova Classe G elettrica è immediatamente riconoscibile come membro dell'intramontabile famiglia. Gli esterni assumono un electric look di grande impatto, con la griglia del radiatore a pannelli neri opzionale. Una serie di caratteristiche distintive differenzia la variante completamente elettrica dai modelli a motore tradizionale. Tra questi, il cofano leggermente rialzato e le cosiddette barriere d'aria nei passaruota posteriori e nella scatola di design sul retro. In combinazione con il nuovo rivestimento del montante A e il labbro dello spoiler sul tetto, contribuiscono a ottimizzare l'aerodinamica. 
Ampia dotazione di serie, funzioni aggiuntive e un'esperienza digitale in fuoristrada.

amf_mb_580eq_interni

La nuova Mercedes-Benz G 580 con EQ Technology è dotata di serie del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), di un volante multifunzione in pelle nappa e di illuminazione ambientale. Tra gli optional figurano il KEYLESS-GO, i portabicchieri a temperatura controllata, il sistema audio surround Burmester® 3D e il "cofano trasparente". La centralina off-road ridisegnata e il nuovo OFFROAD COCKPIT sono disponibili come optional per migliorare l'esperienza off-road con ulteriori funzioni digitali. Al momento del lancio è disponibile l'EDITION ONE, un modello in edizione limitata con una gamma ampliata di caratteristiche di serie ed elementi di design esclusivi. 


Niente più ruotona di scorta appesa alla porta posteriore ma un contenitore squadrato bicolore che contiene i cavi per la ricarica.
Se prima, in mezzo al deserto ad esempio, potevate contare su un paio di belle taniche di carburante per continuare il vostro viaggio, ora potete allegramente rinunciarvi e continuare a consumare corrente tra le vie delle maggiori città, italiane e non.

amf_mb_580eq_driverseat

Finalmente ora i cretini possessori delle G63 AMG che sgommano nelle strade di Milano, Santa Margherita e Courmayeur potranno farlo sentendosi a posto con l'ambiente in totale assenza di produzione di CO2.
Disponibile da subito con un prezzo a partire da 170.000 euro.

Ultim'ora: è nato GOT, il G Owners Tribe, il gruppo per i possessori di modelli G, così potranno trovarsi e sgasare e sgommare tutti insieme per vedere chi ce l'ha più...corto!

amfbug
Scroll to Top