Abbiamo appena parlato nella sezione Moto di un marchio storico (Ducati) passato in mani tedesche che già ci ritroviamo a farlo anche con un'auto: entrambe sono passati in mano ad Audi e hanno tutti e due origini nella stessa terra emiliana. Ovviamente parliamo di Lamborghini, casa della mitica Miura e dei poderosi trattori del signor Ferruccio che, indispettito dal successo delle auto della vicina Maranello, decise di iniziare – per nostra fortuna – a costruirne di sue. All'inizio non fu proprio tutto rose e fiori ma col tempo le sue vetture si guadagnarono la fama di sportive di qualità e prestazioni. Col tempo arrivarono delle supercar come la Countach e poi una lenta discesa fino all'arrivo dei denari teutonici e la rivincita, in tutti i sensi, sul mercato mondiale. Tra gli ultimi modelli presentati c'è la Huracán, erede della Gallardo e già disponibile nelle versioni Coupé RWD e AWD, che oggi incontriamo nella versione Spyder e con la sola trazione posteriore, un'eccezione di questi tempi di supercar integrali.
Il motore è sempre quello, il V10 aspirato da 5,2 litri di cilindrata, capace di 580 cavalli messi li per potersi divertire (se si è in grado di domarli) con la sola spinta del retrotreno, qualcosa che può spaventare proprio perché non è da tutti saperlo fare: meglio quindi rifugiarsi nei modelli a trazione integrale? Ma no, ma no perché Lamborghini non lascia mai i suoi gentlemen driver con le spalle al muro. Sul volante trova sempre posto il selettore ANIMA (Adaptive Network Intelligent Management) che permette al conducente di adottare diverse modalità di guida, calibrate per adattarsi meglio proprio a questo modello a trazione posteriore: STRADA, per un uso quotidiano, SPORT, per una guida sportiva e divertente, e CORSA per sperimentare prestazioni racing di massimo livello. Tutte sono tarate per enfatizzare il carattere sovrasterzante tipico di un'autentica trazione posteriore.
Coppia generosa di di 540 Nm a 6.500 giri che è già disponibile per il 75% a partire da soli 1.000 giri al fine di garantire un'erogazione fluida e continua della potenza disponibile. Velocità massima di 319 kmh e un'accelerazione da 0 a 100 in 3,6 secondi ma da 0 a 200 in soli 10,4, insomma c'è spazio al divertimento anche se per uscire dai limiti di legge bastano 7 secondi circa.
La distribuzione dei pesi prevede un 40% sull'avantreno e un 60% sul retrotreno, riducendo così l'inerzia sull'asse anteriore rispetto alla versione a trazione integrale.
L'architettura della trasmissione Lamborghini Doppia Frizione (LDF) a sette rapporti assicura i più rapidi cambi di marcia e include il “Launch Control” che garantisce alla vettura la massima accelerazione con partenza da fermi. Il servosterzo elettrico (EPS) e il Lamborghini Dynamic Steering (LDS) opzionale sono stati adattati specificatamente per la Huracán RWD Spyder, assicurando massima agilità e controllo in ogni condizione di guida, in base alla modalità di guida scelta e alla velocità.
I cinematismi posteriori aumentano la sensazione di “bilanciamento” della vettura; inoltre, come tutti i modelli Huracán, la nuova Spyder è equipaggiata con la Lamborghini Piattaforma Inerziale (LPI), un sistema di sensori situato nel baricentro della vettura che ne traccia tutti i movimenti in 3D. La piattaforma fornisce informazioni in tempo reale alle sospensioni magnetoreologiche (MRS) previste come optional, allo sterzo e ai sistemi di controllo della stabilità. L'ESC è stato regolato per adattarsi a tutte le possibili condizioni di aderenza, allo scopo di enfatizzare le prestazioni della trazione posteriore in ogni modalità di guida.
Come in tutti i modelli Huracán, la disattivazione dei cilindri migliora l'efficienza del motore, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Quando non è richiesta la potenza massima del motore, cinque dei dieci cilindri vengono temporaneamente disattivati attraverso lo spegnimento di una bancata. Quando il conducente accelera, il sistema torna immediatamente in modalità a dieci cilindri – una variazione pressoché impossibile da rilevare da parte del conducente.
La versione RWD della Huracán sarà disponibile a partire dal prossimo gennaio 2017 a un prezzo intorno ai 150 mila Euro.
TELAIO E MECCANICA
Telaio: telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio
Carrozzeria: scocca in alluminio e materiali compositi
Sospensioni: triangoli sovrapposti in alluminio
Molle e Ammortizzatori: molle in acciaio e ammortizzatori idraulici. Ammortizzatori a controllo magneto-reologico disponibili su richiesta
Controlli Elettronici: regolazioni del controllo di stabilità ESC e ABS modificabili tramite ANIMA, ESC disattivabile completamente
Freni: circuito idraulico a due vie con servofreno a depressione, pinze a 8 pistoncini all'anteriore e a 4 pistoncini al posteriore
Dischi freno: dischi in acciaio ∅ 365 x 34 mm ant., ∅ 356 x 32 mm post.
Sterzo: servosterzo elettromeccanico, sterzo LDS a rapporto variabile disponibile come optional.
Pneumatici (standard): Pirelli 245/35 R19 (ant.) – 305/35 R19 (post.)
Cerchi (standard): 8.5J x 19'' (ant.) – 11J x 19'' (post.)
Retrovisori esterni: retrovisori esterni elettrici ripiegabili e riscaldati
Airbag: airbag full size a due stadi all'anteriore - airbag full size laterali
MOTORE
Configurazione: dieci cilindri a V di 90°, duplice iniezione IDS + MPI
Cilindrata: 5.204 cm3
Alesaggio/Corsa: Ø 84,5 mm x 92,8 mm
Controllo delle valvole: valvole di aspirazione e scarico comandate da alberi a camme a regolazione variabile continua
Rapp. di compressione: 12.7 : 1
Potenza massima: 426 kW/580 Cv a 8.000 giri/min
Coppia massima: 540 Nm a 6.500 giri/min
Emissioni: in regola con la normativa EURO 6
Sistema di scarico: quattro catalizzatori con sonda Lambda
Sistema di raffreddamento: Raffreddamento ad acqua e olio
Gestione motore: Bosch MED 17 Master/Slave
Lubrificazione: lubrificazione a carter secco
TRASMISSIONE
Configurazione: Trazione posteriore
Cambio: Cambio LDF a sette rapporti con doppia frizione, strategie di cambiata variabili tramite Drive Select Mode
PRESTAZIONI
Velocità massima: 319 km/h
0–100 km/h: 3.6s
0–200 km/: 10.4 s
DIMENSIONI
Passo: 2.620 mm
Lunghezza: 4.459 mm
Larghezza: 1.924 mm
Larghezza (incl. Specchi esterni): 2.236 mm
Altezza: 1.180 mm
Carreggiata anteriore: 1.668 mm
Carreggiata posteriore: 1.620 mm
Raggio di sterzata: 11,5 m
Peso (a secco): 1.509 kg
Peso/potenza: 2,6 kg/Cv
Distribuzione pesi: 40% (ant) – 60% (post)
SERBATOIO
Capacità carburante: 83 litri
CONSUMI**
Urbano: 17,5 l/100 km
Extra-urbano: 9.1 l/100 km
Combinato: 12.1 l/100 km
Emissioni di CO2: 283 g/km
** in accordo con Dir. EC 715/2007