BMW nuova M5
BMW M5 2024

La BMW M5, dopo quarant'anni giunge alla settima generazionee, per la prima volta, l'ammiraglia di BMW M si dota di un sistema di propulsione elettrificato. Infatti si avvale di una versione esclusiva del sistema M HYBRID con una potenza massima di 727 CV e una coppia massima di sistema di 1.000 Nm, la BMW M5 ha, com'è ovvio prestazioni eccezionali. IL tutto è reso possibile dalla combinazione del motore a combustione da 4,4 litri V8 M TwinPower Turbo, di un collettore di scarico a bancate incrociate e di una separazione dell'olio ottimizzata. che sviluppa una potenza massima di 585 CV e una coppia massima di 750 Nm, al quale si deve sommare la potenza massima del motore elettrico che è di 197 CV.
La fusione tra il powertrain, accoppiato al cambio M Steptronic a otto velocità e alla trazione integrale M xDrive, consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi.

L'aspetto esteriore della nuova M5 ricalca gli stilemi attuali della casa bavarese: un po' troppo squadrati e che ricordano le linee che furono di Mercedes un po' di tempo fa: un ricordo di Chris Bangle?
Troviamo infatti le marcate estensioni dei passaruota, le profilate minigonne laterali, il design scultoreo del paraurti anteriore e i dettagli unici che circondano il montante C, incluso il logo "M5" inciso che conferiscono alla vettura un look più sportivo che la distingue nettamente dalla berlina Serie 5. In perfetta armonia con gli interni, arricchiti da finiture specifiche M, il design esterno enfatizza il carattere della nuova M5.

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Il sistema di trazione M HYBRID della nuova BMW M5.
La combinazione di motore a combustione e motore elettrico segue lo stesso principio del sistema di propulsione della macchina da corsa endurance BMW M Hybrid V8. La capacità del motore elettrico di generare istantaneamente la sua potenza e l'interazione controllata in modo intelligente del motore a combustione e del motore garantiscono che il sistema M HYBRID risponda senza ritardi a ogni movimento dell'acceleratore. L'erogazione lineare della potenza tipica dei modelli BMW M si ritrova qui in forma particolarmente convincente. Il motore a otto cilindri può girare fino a un massimo di 7.200 giri/min. e la nuova M5 offre al suo guidatore la sensazione di uno sviluppo di potenza inarrestabile fino ai limiti superiori di carico e velocità. La velocità massima è limitata a 250 km/h di serie, ma il limite può essere innalzato a 305 km/h se viene attivato l'M Driver's Package opzionale. L'impianto di scarico sportivo è dotato di flap a regolazione elettrica e continua e di due coppie di doppi terminali di scarico, già noti in altri modelli M, ciascuno con finiture da 100 millimetri in Black Chrome.

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Ad accompagnare acusticamente l'erogazione di potenza del motore elettrico c'è il BMW IconicSounds Electric. Questo suono di trazione elettrica specifico per la M fornisce risposte autentiche ai movimenti dell'acceleratore quando l'auto funziona in modalità completamente elettrica. Con la relativa configurazione del sistema di trazione, genera anche una traccia coinvolgente per evidenziare l'arrivo della potenza elettrica supplementare in aggiunta alla potenza del motore V8.

In modalità completamente elettrica, la nuova BMW M5 può raggiungere una velocità di 140 km/h. La batteria ad alto voltaggio situata nel pianale dell'auto dispone di 18,6 kWh di energia utilizzabile, consentendo un'autonomia elettrica di circa 70 chilometri secondo il famigerato ciclo WLTP. L'unità di ricarica combinata della nuova BMW M5 consente una ricarica in corrente alternata fino a 7,4 kW.
La potenza generata dal motore a combustione e dal motore elettrico viene convogliata sulla strada attraverso il sistema di trazione integrale M xDrive, la cui configurazione posteriore è particolarmente pronunciata nella modalità 4WD Sport. Tuttavia, il conducente può anche selezionare la modalità 2WD. Questa modalità invia la trazione esclusivamente alle ruote posteriori con il sistema DSC (Dynamic Stability Control) disattivato, che piacerà ai guidatori esperti che preferiscono un'esperienza di prestazioni di massimo livello. Questa iterazione ulteriormente sviluppata di M xDrive, come il differenziale attivo M a controllo elettronico sull'asse posteriore, è adattata in modo specifico alle caratteristiche prestazionali del sistema di trazione M HYBRID.

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Sofisticata tecnologia del telaio con messa a punto specifica M.
Il telaio della nuova BMW M5 comprende un assale anteriore a doppio braccio e un assale posteriore a cinque bracci con cinematica ed elastocinematica su misura, oltre a una serie di altri componenti appositamente messi a punto. Lo sterzo a cremagliera assistito elettricamente con M Servotronic e rapporto di sterzata variabile è collegato rigidamente al sottotelaio dell'asse anteriore per garantire un feedback ottimale dalla strada e un'elevata precisione direzionale. Insieme alle carreggiate larghe e all'eccellente rigidità torsionale della carrozzeria e dei supporti del telaio, questa combinazione produce gli attributi di maneggevolezza per cui i modelli BMW M sono rinomati, caratterizzati da agilità, precisione e accumulo lineare delle forze laterali quando il guidatore spinge.

Di serie ci sono anche le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e l'Integral Active Steering, che sterza le ruote posteriori fino a 1,5 gradi. La messa a punto specifica M, le impostazioni selezionabili individualmente e la possibilità di regolare singolarmente gli ammortizzatori di ogni ruota ottimizzano il legame della carrozzeria con la strada e massimizzano la diffusione delle doti dell'auto, dal comfort di guida di tutti i giorni alle prodezze dinamiche da gara. La rotazione delle ruote posteriori, a seconda delle esigenze, migliora la stabilità direzionale alle alte velocità, nonché l'agilità e il comfort nelle manovre.

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La trazione, l'agilità e la stabilità direzionale traggono vantaggio dalla limitazione dello slittamento delle ruote quasi automatica e dal collegamento in rete di tutti i sistemi di controllo all'interno del sistema integrato di gestione della dinamica trasversale. I freni M Compound di serie e i freni ceramici M Carbon opzionali si combinano con un sistema di frenata integrato che offre al guidatore due impostazioni del pedale. I cerchi in lega leggera M (20 pollici sull'asse anteriore, 21 pollici al posteriore) sono di serie e sono dotati di pneumatici ad alte prestazioni.
 
Sistemi di assistenza per una guida sicura e confortevole.

Una selezione molto più ampia di sistemi standard e opzionali per la guida e il parcheggio automatizzati rispetto al modello precedente porta la sicurezza e il comfort nella guida quotidiana a un nuovo livello. La dotazione di serie della nuova BMW M5 comprende funzioni come l'avviso di collisione anteriore, l'avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con assistenza allo sterzo, l'assistente all'evasione, l'assistente all'attenzione e il sistema di informazione sui limiti di velocità. Il Driving Assistant Professional, disponibile come optional, aggiunge l'Active Cruise Control con funzione Stop & Go, oltre a tecnologie quali l'Assistente di sterzo e di controllo della corsia, il rilevamento dei semafori, l'assistenza automatica ai limiti di velocità e la Navigazione attiva.
La nuova BMW M5 è equipaggiata di serie con l'Assistente al parcheggio che include l'Assistente alla retromarcia. Il Parking Assistant Professional, disponibile come optional, consente di controllare il parcheggio e le manovre automatizzate fino a 200 metri di distanza dall'interno dell'auto o tramite smartphone dall'esterno.

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Nuove possibilità di regolare l'esperienza di guida in base ai propri gusti.
Il pannello di controllo sulla console centrale della nuova BMW M5 ospita una composizione di pulsanti specifici per il modello che possono essere utilizzati per adattare l'esperienza di guida alle preferenze individuali in diversi modi. Il pulsante Setup consente di accedere direttamente alla configurazione del sistema di trazione, del Drivelogic, del telaio, dello sterzo, dell'impianto frenante e dell'M xDrive, nonché all'intensità del recupero dell'energia frenante. È possibile memorizzare e selezionare due configurazioni complessive del veicolo utilizzando i pulsanti M sul volante. La funzione Launch Control è disponibile in tutte le impostazioni del menu M Setup, a eccezione della modalità 2WD del sistema M xDrive.

Premendo il pulsante DSC si attiva la modalità M Dynamic, che innalza le soglie di intervento del DSC quando si tratta di azionare i freni e ridurre la potenza del motore. È anche possibile disattivare completamente il DSC. Un altro pulsante consente al conducente di selezionare la modalità M. Passando dall'impostazione predefinita ROAD a SPORT, gli interventi dei sistemi di assistenza alla guida si limitano alle funzioni essenziali necessarie per la guida sportiva, così come i contenuti visualizzati sul display informativo. Se il cliente sceglie l'opzione M Drive Professional, può utilizzare anche la modalità TRACK. Tra le altre caratteristiche dell'M Drive Professional figurano il Laptimer M e la funzione Boost Control, che massimizza la dinamica longitudinale durante gli scatti ai medi regimi e le manovre di sorpasso.

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Cockpit da auto sportiva evoluta, display specifici M sul BMW Curved Display, ambiente esclusivo.
Oltre al pannello di controllo specifico M sulla console centrale, l'abitacolo sportivo progressivo della nuova BMW M5 contiene anche un volante in pelle M a fondo piatto di nuova concezione con pulsanti M illuminati, sedili multifunzione M con un'ampia gamma di regolazioni elettriche e il BMW Curved Display che, come l'Head-Up Display BMW di serie, include contenuti specifici M. Il BMW Live Cockpit Professional di serie offre anche il sistema di navigazione BMW Maps e la funzione Augmented View sul display di controllo.
Una versione aggiornata di BMW iDrive è di serie nella nuova M5. Si basa sul sistema operativo BMW 8.5 ed è stato progettato per essere utilizzato tramite comandi tattili e voce naturale. La tecnologia digitale copre ora anche i comandi delle funzioni di climaizzazione. La selezione della temperatura, l'intensità del flusso d'aria, il riscaldamento dei sedili e, se specificato, il riscaldamento del volante possono ora essere controllati con il tatto attraverso una voce di menu nella sezione inferiore del display di controllo o con un comando vocale.

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Fanno la loro parte nell'esclusivo ambiente interno anche i rivestimenti in pelle Merino di serie, la BMW Interaction Bar, il climatizzatore a quattro zone, i sedili anteriori riscaldati, l'illuminazione d'ambiente con luci interne specifiche M, compresa la Welcome Animation, e il tetto apribile panoramico in vetro. La dotazione di serie della nuova BMW M5 comprende anche l'impianto audio surround Bowers & Wilkins, la vaschetta di ricarica wireless, il Comfort Access, il sistema di allarme, l'azionamento automatico del portellone posteriore e il cavo di ricarica Professional.
Tra gli optional figurano il pacchetto esterno M Carbon, l'headliner in Alcantara, il riscaldamento del volante, la ventilazione attiva dei sedili e il gancio di traino. A partire dal lancio della nuova BMW M5 saranno offerti anche ricambi BMW M Performance specifici per il modello. La selezione comprende cerchi in lega leggera forgiati M Performance e componenti esterni realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP).

Prezzo a partire da 150.450 euro.

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