Porsche 911 Carrera GTS
Porsche 911 Carrera GTS

Presentata la nuova serie 911 GTS disponibile dal prossimo mese di marzo in cinque versioni Coupé, Cabrio e Targa, tutte con motore tre litri sovralimentato da 450CV (una trentina in più dei modelli Carrera S e venti più della precedente GTS aspirata) con una bella coppia di 550Nm. I modelli Coupé e Cabrio possono essere scelti con la trazione posteriore (Carrera GTS) oppure integrale (Carrera 4 GTS) mentre la versione Targa (prima volta assoluta per questa versione) sarà dotata solo di quest'ultima. Il cambio può essere il manuale a sette rapporti oppure l'automatico a doppia frizione PDK (Porsche Doppelkupplung) con comandi al volante. La versione Coupé a trazione posteriore si rivela il modello più veloce (312 kmh) ma è il modello Carrera 4 GTS con cambio PDK a spuntarla in ripresa: da 0 a 100 in 3,6 secondi contro i 4,0 delle altre versioni.

Il sistema di gestione attivo delle sospensioni (PASM) è di serie su tutti i modelli GTS ma i modelli Coupé hanno anche il telaio sportivo PASM che abbassa la carrozzeria di dieci millimetri. Nella serie 911, i modelli GTS si distinguono anche dal punto di vista estetico: tutte le vetture si basano sulla carrozzeria allargata dei modelli integrali che misura 1.852 mm anche nei modelli a trazione posteriore. Il nuovo rivestimento frontale Sport Design sottolinea il carattere sportivo. Il paraurti anteriore è ottimizzato aerodinamicamente. Uno spoiler anteriore ribassato ed uno spoiler posteriore con altezza di estrazione superiore riducono ulteriormente i valori di portanza all’asse anteriore e posteriore rispetto ai modelli Carrera S. Nella parte posteriore, le luci posteriori scure, la griglia delle prese d’aria in colore nero lucido e i doppi terminali centrali in colore nero dello scarico sportivo di serie, rendono la GTS inconfondibile. Una nuova fascia decorativa in colore nero, collocata fra le luci posteriori, caratterizza i modelli a trazione posteriore. La fascia di raccordo luminosa è riservata ai modelli a trazione integrale. Specchi retrovisori esterni Sport Design, cerchi da 20 pollici verniciati in colore nero satinato, con serraggio centrale, e scritte GTS sulle porte, completano l’immagine della fiancata. Il caratteristico rollbar Targa, per la prima volta nella GTS e sempre in colore nero, rende la 911 Targa inconfondibile.

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Rispetto alle GTS di qualche generazione fa, nelle quali tutto era ridotto all'osso per favorire le prestazioni, in questa versione anche l'abitacolo è curato ai massimi livelli e dotato di tutti i comfort anche se molte dotazioni sono opzionali. Tuttavia il cronometro del pacchetto Sport Chrono è di serie ed è integrato centralmente nella strumentazione. Per l'occasioe è stata presentata anche la nuova app Porsche Track Precision, sviluppata appositamente per il lancio sul mercato dei modelli GTS,  che consente, fra l’altro, la registrazione automatica, la visualizzazione e l’analisi dettagliate dei dati di guida sul proprio smartphone.

Allo stesso modo, nonostante la potenza sia stata aumentata, i nuovi modelli hanno consumi decisamente contenuti per vetture di questa categoria di prestazioni; il bizzarro e irrealistico NEDC, il ciclo di guida europeo in vigore dal 1997, che prevede pochi chilometri di percorrenza a velocità comprese tra i 50 e i 120 kmh, garantisce che le GTS consumano 8,3 litri di carburante ogni 100 km. Chi ci riesce nella vita reale è bravo ma, c'è da dire, che chi acquista questo genere di auto di solito del consumo poco se ne cura.

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I modelli 911 GTS possono essere ordinati da subito in Italia ai seguenti prezzi (IVA inclusa):
911 Carrera GTS 128.910 Euro
911 Carrera 4 GTS 136.474 Euro
911 Carrera GTS Cabrio 142.330 Euro
911 Carrera 4 GTS Cabrio    149.894 Euro
911 Targa 4 GTS    149.894 Euro

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