user_mobilelogo

Aria di rinnovamento anche in casa Suzuki, con l'arrivo, previsto per il prossimo mese di maggio, della GSX-R 1000 che arriverà in Italia in due versioni: la “base” e la “R”.
Vista al recente Eicma di Milano, per la nuova mille si partirà da 15.900 euro fino ai 18.900 euro per la GSX-RR: quest’ultima avrà accorgimenti elettronici e ciclistici molto simili alla tecnologia MotoGP. Prezzi assolutamente competitivi rispetto alle concorrenti sportive considerando che sarà un mezzo "pronto pista" anche per piloti più esigenti: via gli specchietti, indicatori di direzione, portatarga e le pedane ma, prima di tutto, il generoso terminale di scarico che sempbra una borsa da viaggio...

Presentati in Italia all'Eicma i nuovi motori che equipaggieranno le nuove moto di Harley Davidson. I nuovi Big Twin, i noni della storia HD, sono denominati Milwaukee Eight 107, dove il numero indica i pollici cubi della cilindrata ossia quasi un litro e otto detto alla nostra maniera in centimetri cubi (1.745 per i precisini). Le premesse, o promesse, della casa americana sono quelle di sempre e di tutti: migliori prestazioni, maggior comfort con consumi ridotti. Ci sarà anche una versione 114 cioè con una cilindrata da 1.870 centimetri cubi. Le potenze offerte sono rispettivamente di 93 e 101 CV a 5.000 giri circa per entrambe i motori.

Stella di prima grandezza al recente EICMA di Milano, la nuova Ducati 1299 Superleggera sottolinea due punti molto importanti di sempre a suo favore tra i capolavori della casa di Borgo Panigale: la potenza più elevata del motore Superquadro (215 cavalli – dieci più della già generosa Panigale creata per i 90 anni dell'Azienda) e l'impiego più massiccio della fibra di carbonio (per telaio, forcellone, cerchi, carene e parti varie). Dove non si è potuto utilizzare la fibra si è esagerato con il titanio così da contenere il peso in soli 156 chili di pura libine motociclistica.
Giusto per dare un'idea di che cosa significhi utilizzare materiali di questo tipo diremo solo che i cerchi in fibra aiutano a diminuire le vibrazioni sotto sforzo del 26% sull'avantreno e del 44% sul retrotreno permettendo così staccate al limite e inserimenti in curva da paura.

Logo EICMA
Comunicato Stampa EICMA
 
EICMA 2016: l’Esposizione internazionale ciclo e motociclo si conferma punto di riferimento mondiale per il settore delle due ruote. Gli operatori dall’estero aumentano del 24%
 
L’Esposizione internazionale ciclo e motociclo si conferma lo showroom dedicato alle due ruote più importante del mondo, punto di riferimento senza eguali, sia per numero si espositori, sia per numero di operatori e media, sia per presenza di pubblico.
Si è registrato, infatti, un aumento significativo del numero di espositori presenti che, tra diretti e indiretti, si sono attestati a 1143, con un +8,55% rispetto al 2014, anno dell’ultima edizione in concomitanza con altre fiere. Il dato è confermato anche da un aumento dell’occupato netto del +19,6% rispetto allo stesso anno, segno che non solo le aziende sono state presenti in numero maggiore, ma anche con superfici espositive più ampie, dimostrandosi più propense a investire in immagine in occasione del salone. Gli espositori provengono da 41 paesi, il 45,5% dall’estero e sono per il 35% nuovi o di ritorno dopo anni di assenza.
La partecipazione degli operatori del settore si è dimostrata coerente con le ultime edizioni dell’Esposizione, ma si è registrato un importante aumento a due cifre rispetto al 2014 degli operatori esteri (+24%), a conferma del fatto che il salone di Milano è sempre più punto di riferimento privilegiato per il settore a livello internazionale. La presenza di media di settore ed extra settore si è attestata sui numeri delle edizioni passate, mentre l’affluenza di pubblico ha registrato un +9,38% rispetto all’ultima edizione.
 
 

 

Con la presentazione dello studio Concept 101 al Concorso d’Eleganza Villa d’Este a maggio 2015, BMW Motorrad svela la sua elegante interpretazione di moto bagger, potente e lussuosa, anticipando quella che potrebbe rappresentare una filosofia completamente nuova per il brand. Una visione che diventa realtà il 10 ottobre 2016 in California, con la presentazione della K 1600 B, la nuova sei cilindri bagger firmata BMW Motorrad. I numerosi elementi del design della Concept 101 che avevano catturato l’interesse del pubblico sono stati ripresi in una moto di serie, con un risultato molto simile a livello estetico. Una moto dal profilo lungo e affusolato, che si distingue già da lontano. La silhouette a goccia, tipica delle bagger, ha il punto più alto sulla carena anteriore e uno stile caratteristico che trasmette potenza e dinamismo. Le due valigie laterali, con le affascinanti luci LED integrate, fanno parte dell’aerodinamica e danno un tocco finale a questa straordinaria interpretazione BMW.