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Mercedes-AMG prosegue il suo viaggio nel futuro della Driving Performance e arricchisce la sua gamma di prodotti con modelli ad alte prestazioni dotati di trazione elettrica a batteria. Le ultime arrivate sono le due berline business Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC e Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+. Questi modelli si basano sull'architettura esclusivamente elettrica di Mercedes per la categoria superiore e luxury (EVA2). Soluzioni specifiche di AMG, in particolare per ciò che riguarda la trazione, l'assetto, i freni, il sound, il design degli esterni e degli interni e gli equipaggiamenti, garantiscono un'esperienza di guida AMG sportiva ed emozionale.

Entrambi i nuovi modelli di Mercedes-AMG EQE offrono un concetto di trazione orientata alla performance, con due motori elettrici. La potente catena cinematica elettrica (eATS) comprende un motore sull'asse anteriore e uno sull'asse posteriore e permette alla trazione integrale completamente variabile di trasmettere la forza motrice all'asfalto in modo ottimale in qualsiasi condizione di marcia. La gamma di potenza va dai 350 kW (476 CV) di EQE 43 4MATIC ai 505 kW (687 CV) di EQE 53 4MATIC+ con pacchetto DYNAMIC PLUS AMG a richiesta e funzione booster. La coppia massima è compresa tra 858 e 1000 Nm.

Sound Experience AMG: sonorità coinvolgenti per un'esperienza di guida unica
I modelli Mercedes-AMG sono da sempre sinonimo di forti emozioni. Il sound era e rimane una componente importante dell'esperienza di guida tipicamente AMG, anche per le vetture AMG ad alte prestazioni puramente elettriche. Attraverso speciali altoparlanti, bass actuator e sound generator, il Sound System produce sonorità particolari. I programmi «Authentic» e «Performance» (a richiesta) (solo per EQE 53 con pacchetto DYNAMIC PLUS AMG), sono disponibili in tre varianti: «Balanced», «Sport» e «Powerful». Questa esclusiva SOUND EXPERIENCE AMG viene trasmessa all'esterno e all'interno cambiando di tonalità e intensità in base allo stato di guida, al programma di marcia selezionato o alle preferenze del guidatore.

Motori elettrici AMG per una Driving Performance perfettamente equilibrata
I motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore, specifici di AMG, sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). Qui l'applicazione sistematica del concetto di performance è evidente già dai valori di potenza e di coppia. Inoltre i motori elettrici si distinguono per il perfetto equilibrio tra incremento della potenza, rendimento e comfort acustico. I motori elettrici di EQE 43 4MATIC presentano una taratura e un comando specifici di AMG. In EQE 53 4MATIC+ trovano impiego motori elettrici specifici di AMG con avvolgimenti e pacchi lamierini adattati, correnti superiori e convertitore CC/CA specifico. Ciò consente di raggiungere regimi del motore più elevati e ancora più potenza, percepibile soprattutto in termini di accelerazione e velocità massima per costruzione.

Il motore sull'asse posteriore è particolarmente potente, grazie alla configurazione esafase basata su due avvolgimenti trifase. Lo statore con avvolgimento di spinta assicura un campo magnetico particolarmente forte.

A ciò si aggiunge il sistema termico per carichi elevati, che consente accelerazioni multiple con performance costantemente elevate. Il cuore di questa raffinata costruzione è la cosiddetta “lancia dell'acqua” nell'alberino del rotore, che si occupa di raffreddare quest'ultimo. Il circuito di raffreddamento comprende inoltre altri elementi specifici di AMG come le speciali alette sullo statore e la struttura aghiforme “pin fin” sull'inverter realizzato in ceramica ad alte prestazioni. Infine, grazie allo scambiatore di calore per l'olio del cambio, in caso di avviamento a freddo si preriscalda anche l'olio per incrementare l'efficienza.

Batteria di nuova generazione con una capacità di 90,6 kWh
I nuovi modelli Mercedes-AMG EQE sono dotati di una batteria ad alto voltaggio da 328 volt, realizzata con la più recente tecnologia a ioni di litio. Presenta un contenuto di energia sfruttabile di 90,6 kWh e si compone di dieci moduli con 360 celle “pouch” complessive. Anche il sistema di gestione della batteria di EQE 53 è stato messo a punto in funzione delle caratteristiche specifiche di AMG. I programmi di marcia Sport e Sport+ puntano sulla performance, mentre il programma di marcia Comfort si concentra sull'autonomia. Questa generazione di batterie si distingue per l'elevata densità energetica e per la grande potenza di carica. Una novità è la possibilità di aggiornare il sistema di gestione della batteria “over the air”, per miglioramenti costanti lungo il ciclo di vita. EQE 53 4MATIC+ dispone inoltre di un set di cavi specifico di AMG, adattato alla capacità di potenza superiore. La composizione chimica delle celle compie un grande passo avanti nella sostenibilità: la percentuale di cobalto si è infatti ridotta al 10%. Il materiale attivo ottimizzato è composto da nichel, cobalto e manganese in rapporto 8:1:1.

Trazione integrale completamente variabile 4MATIC e 4MATIC+ Performance AMG
La potenza dei motori è trasferita alla strada dalla trazione integrale di serie 4MATIC (EQE 43) o 4MATIC+ (EQE 53) Performance AMG completamente variabile. Diversamente da come è stato finora, il “+” in 4MATIC+ non indica la trazione integrale completamente variabile, che è presente sia in EQE 43 sia in EQE 53, bensì l'intero pacchetto di potenza e dinamica incrementate che vanta EQE 53. In entrambi i modelli il sistema distribuisce la coppia motrice in modo continuo tra asse anteriore e posteriore in funzione della situazione di marcia: rispetto a una trazione integrale meccanica il sistema elettrico assicura reazioni ancora più rapide. La coppia viene controllata 160 volte al secondo e modificata all'occorrenza. La distribuzione della coppia varia in funzione del programma di marcia selezionato: il programma «Comfort» punta alla massima efficienza, mentre nei programmi «Sport» e «Sport+» la forza viene concentrata a favore dell'asse posteriore per una maggiore dinamica trasversale.

Assetto RIDE CONTROL+ AMG con regolazione adattiva dell'ammortizzazione
L'assetto RIDE CONTROL+ AMG con sospensioni pneumatiche e regolazione adattiva dell'ammortizzazione si basa su un asse a quattro bracci anteriore e su un asse tridimensionale posteriore. Entrambi sono ottimizzati con supporti della ruota, bracci e barre stabilizzatrici trasversali specifici di AMG, con rigidità incrementata. Nelle sue caratteristiche fondamentali corrisponde all'assetto di AMG EQS e di AMG GT Coupé a quattro porte, ma la taratura è stata adattata appositamente per AMG EQE. Il supporto dell'asse posteriore è collegato alla scocca della carrozzeria con cuscinetti più rigidi del 50% e con gioco ridotto, così da realizzare un contatto con la carreggiata ancora più diretto. Gli ingegneri AMG hanno messo a punto i componenti in modo da rispondere esattamente alle particolari esigenze dei clienti AMG. Questo vale tanto per il comfort quanto per la dinamica di marcia.

Nella regolazione adattiva dell'ammortizzazione trovano impiego due valvole limitatrici di pressione. Grazie a queste valvole di regolazione continua, montate al di fuori degli ammortizzatori, è possibile adeguare la forza di smorzamento alle diverse condizioni di guida e ai vari programmi di marcia in modo ancora più preciso: una valvola regola il grado di trazione, ovvero la forza generata nella corsa di estensione della ruota, l'altra regola il livello di pressione quando la ruota è in compressione. Il grado di trazione e il livello di pressione vengono regolati indipendentemente l'uno dall'altro. Da un lato questa tecnologia permette di aumentare il comfort, dall'altro di rendere la dinamica di marcia ancora più sportiva.

La centralina di comando della regolazione dell'assetto si basa sull'analisi dei dati – tra cui quelli dei sensori di accelerazione e di posizione delle ruote – per adeguare in pochi millisecondi la forza di smorzamento sulle singole ruote in funzione della situazione. I progettisti AMG sono riusciti anche ad aumentare in modo significativo la forbice tra sportività e comfort, ad esempio ampliando l'intervallo tra la caratteristica di smorzamento minima e quella massima e con una mappatura ancora più flessibile. L'impiego delle due valvole di regolazione permette all'ammortizzatore di garantire la regolazione della forza di smorzamento in qualsiasi intervallo di oscillazione delle ruote. Grazie alla particolare forma costruttiva delle valvole, l'ammortizzatore risponde con rapidità e precisione alle variazioni del fondo stradale e delle condizioni di marcia.

Anche la regolazione del livello di marcia segue il principio dell'efficienza, garantendo una migliore aerodinamica e un consumo di corrente più contenuto. Nei programmi di marcia S e S+ i modelli Mercedes‑AMG EQE viaggiano già da 0 km/h con il livello più basso (-15 mm). Nel programma di marcia C la regolazione è in funzione della velocità, abbassando il livello a partire da 120 km/h e rialzandolo da 80 km/h.

All'elevato potenziale della dinamica di marcia concorrono anche gli speciali pneumatici, progettati appositamente per soddisfare le esigenze delle vetture Performance AMG completamente elettriche, ad esempio il MICHELIN Pilot Sport EV, concepito per le auto sportive a trazione elettrica.

Asse posteriore sterzante di serie
Entrambi i modelli Mercedes-AMG EQE sono dotati di serie di un asse posteriore sterzante. L'angolo di sterzata di 3,6 gradi massimi favorisce la maneggevolezza. L'interazione tra i due assi sterzanti anteriore e posteriore è concepita in modo tale da ottenere, in città come sulle strade extraurbane, una risposta agile con una forza sterzante minima. Fino a 60 km/h le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta a quelle anteriori, rendendo Mercedes-AMG EQE maneggevole, agile e veloce. Gli effetti sono positivi soprattutto nelle svolte, nei cambi di direzione repentini e nelle manovre. A velocità superiori a 60 km/h le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori. Questo allungamento virtuale del passo assicura una maggiore stabilità e sicurezza di marcia alle velocità elevate, nei cambi di corsia rapidi o nelle manovre di scarto improvvise.

Impianto frenante ad alte prestazioni AMG
L'impianto frenante ad alte prestazioni AMG con pinze dei freni a sei pistoncini e dischi da 415x33 millimetri sull'asse anteriore assicura valori di decelerazione di prima classe a fronte di proprietà anti-fading e di resistenza elevate. L'asse posteriore monta pinze dei freni a un pistoncino e dischi da 378x22 millimetri. Con i freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni, disponibili a richiesta, i dischi anteriori sono ancora più grandi, ossia 440x40 millimetri (solo in abbinamento a cerchi da 21 pollici). Un'altra caratteristica high-tech è il servofreno i-Booster, che permette al sistema frenante di combinare con la massima efficienza il recupero di energia elettrica e il freno idraulico. Per un'esperienza di guida autentica, l'i-Booster è adattato alla sensibilità dei pedali tipicamente AMG e all'impianto frenante AMG.

Design degli esterni con tipici elementi AMG
Con la loro silhouette “one bow” e il design “cab forward” con coda fastback, i nuovi modelli di Mercedes‑AMG EQE si distinguono nettamente dai modelli con motore a combustione interna. La filosofia di design si riflette nelle superfici ben modellate, nella riduzione delle linee di giunzione e nei passaggi fluidi. Inoltre, il design degli esterni riprende elementi caratteristici di AMG.

Il frontale è caratterizzato dalla mascherina del radiatore Black Panel specifica di AMG con listelli verticali cromati stampati a caldo, Stella Mercedes integrata e scritta «AMG». I fari DIGITAL LIGHT di serie dispongono di una funzione di proiezione specifica di AMG all'apertura e alla chiusura dell'auto. Il linguaggio formale originale è ripreso nel paraurti anteriore verniciato nel colore della carrozzeria. Da qui si distacca la grembialatura anteriore nel tipico design A-Wing AMG, verniciata in nero lucido con elemento decorativo cromato. Lo stesso look caratterizza lo splitter anteriore in nero lucido con elemento decorativo cromato, nonché flic e alette sulle griglie delle prese d'aria con funzione puramente estetica. A ciò si aggiungono le feritoie per l'aria a sinistra e a destra in nero lucido per il cosiddetto effetto AIR CURTAIN. I rivestimenti sottoporta AMG in nero lucido, la grembialatura posteriore nel colore della carrozzeria con diffusore aerodinamico e lo spoiler posteriore maggiorato completano l'aspetto sportivo degli esterni. Gli interventi migliorano la dinamica di marcia e l'efficienza: la portanza si riduce senza modificare in modo significativo la resistenza aerodinamica. Tutti i cerchi in lega leggera AMG sono ottimizzati dal punto di vista aerodinamico.

Design degli interni con una nota di particolare sportività
Anche nell'abitacolo predominano i tipici elementi di stile AMG. I nuovi modelli offrono un ambiente sportivo con sedili AMG dalla grafica specifica e speciali rivestimenti in materiale ARTICO con microfibra MICROCUT e cuciture decorative rosse. In alternativa sono disponibili rivestimenti dei sedili a richiesta in pelle nappa, anch'essi con motivo grafico specifico AMG. Sono anche disponibili targhette AMG sugli schienali dei sedili anteriori e stemmi AMG stampati sui poggiatesta anteriori.

Ulteriori dettagli aggiuntivi sottolineano lo stile personale dell'abitacolo.

  • Plancia portastrumenti e linee di cintura in materiale ARTICO space grey con zigrinatura NEOTEX e cucitura decorativa rossa
  • Pannelli centrali delle porte e passaggio dalla consolle centrale alla plancia portastrumenti in microfibra MICROCUT nera con cucitura decorativa rossa
  • Volante Performance AMG in pelle nappa, appiattito nella parte inferiore e traforato in corrispondenza dell'impugnatura con paddle in alluminio color argento per l'impostazione dei diversi livelli di recupero, oltre ai tasti al volante AMG di serie
  • Pedaliera sportiva AMG, tappetini AMG e modanature di accesso con scritta «AMG» (illuminate e con copertura sostituibile)

Il volante Performance AMG con l'incisivo design a doppie razze e i pulsanti integrati a filo combina la pulizia estetica alla leggerezza. La corona del volante, leggermente appiattita nella parte inferiore e rivestita in pelle nappa, è disponibile a richiesta in versione riscaldabile. I tasti al volante AMG di serie convincono per i brillanti display. Essi consentono di comandare funzioni di guida importanti, oltre ai programmi di marcia, senza dover allontanare le mani dal volante. Tramite selezione diretta si possono selezionare diversi parametri. I menu sul tasto sinistro possono essere ampliati, sostituiti o ridotti a piacere: per farlo basta consultare nel display touch multimediale o nell'Hyperscreen a richiesta un elenco con più di 15 opzioni di informazione e impostazione che possono fungere da selezione diretta per i tasti al volante.

Hyperscreen a richiesta con funzioni e visualizzazioni specifiche AMG per il sistema di Infotainment MBUX
Entrambi i nuovi modelli possono disporre a richiesta dell'innovativo MBUX Hyperscreen. Questo schermo di dimensioni generose e dalla linea arcuata, che occupa interamente la fascia tra i due montanti anteriori, si compone di tre monitor che, essendo disposti sotto un unico vetro di copertura, sono percepiti visivamente come uno schermo unico. Grazie al software con capacità di apprendimento, MBUX si adatta in tutto e per tutto all'utente e gli fornisce suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all'Infotainment, al comfort e alla vettura. Con il cosiddetto “zero layer”, o livello zero, le applicazioni più importanti vengono sempre visualizzate nella fascia più alta del campo visivo, in base alla situazione e al contesto.

MBUX offre una serie di funzioni AMG aggiuntive che accentuano il carattere di questi modelli. Questo riguarda in particolare le visualizzazioni specifiche nella strumentazione, il display multimediale e il display head-up. I tasti diretti nella consolle centrale permettono l'accesso rapido ai programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG corrispondenti.

Pacchetto DYNAMIC PLUS AMG con equipaggiamenti a richiesta per la dinamica di marcia
Il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG, disponibile a richiesta per EQE 53 4MATIC+, abbina equipaggiamenti a richiesta per la dinamica di marcia – tra cui il potente effetto boost per RACE START e l'incremento della velocità massima a 240 km/h – con la coinvolgente Sound Experience AMG «Performance». Completano l'esperienza AMG suoni creati appositamente per questo scenario sonoro, ad esempio per la ricarica o per le funzioni di Infotainment.

La dinamica di marcia mantiene quel che promette il sound: con la temperatura e il livello di carica giusti è possibile aumentare temporaneamente la potenza massima e la coppia per la RACE START. Per accelerare da 0 a 100 km/h Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+ impiegherà così soltanto 3,3 secondi. Bass actuator e altoparlanti a bordo rivelano la potenza dei motori elettrici anche a vettura ferma, generando la giusta colonna sonora in sintonia con l'accelerazione coinvolgente. Le visualizzazioni grafiche sui display, specifiche di AMG, sottolineano le prestazioni di marcia anche visivamente. La Sound Experience AMG si può disattivare in qualsiasi momento, separatamente per l'esterno e per l'interno, con le impostazioni del sistema multimediale.

Altre opzioni per una sportività ancora maggiore
Per accentuare ulteriormente l'aspetto sportivo sono disponibili numerosi equipaggiamenti a richiesta AMG. Tra questi figurano, ad esempio, il pacchetto Night AMG con elementi neri e cromati neri, le pinze dei freni rosse o gli elementi decorativi in carbonio AMG. Anche dal punto di vista tecnico è possibile affinare ulteriormente la dinamica di marcia di queste potenti berline elettriche, ad esempio con i freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni. Inoltre sono disponibili cerchi in lega leggera AMG ottimizzati sotto il profilo aerodinamico nei formati da 20 e 21 pollici.

Sempre a richiesta è disponibile anche l'AMG TRACK PACE, l'ingegnere di pista virtuale. Il software, incluso nel sistema di Infotainment MBUX, registra tra l'altro più di 80 dati specifici della vettura durante la guida su circuito (ad esempio velocità, accelerazione ecc.). Vengono inoltre visualizzati i tempi parziali e i tempi sul giro e la differenza rispetto al tempo di riferimento. Il diverso colore, verde o rosso, di alcuni elementi visualizzati permette al guidatore di intuire a colpo d'occhio se il suo tempo è più veloce o più lento del tempo migliore, senza dover leggere il valore numerico. I dati sono visualizzati sul display multimediale, sulla strumentazione e sul display head-up (a richiesta).