Lamborghini Revuelto
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All'apparenza sembrerebbe la "solita" Lamborghini con un colore sgargiante, tipico della casa del toro, ma è sotto la pelle che battono i cuori all'unisono, uno endotermico 12 cilindri aspirato e gli altri tre elettrici, per scatenare oltre mille cavalli, 1.015 per essere precisi, da far vibrare le ossa anche ai più letargici o incalliti guidatori che pensano di aver già provato tutto. Trazione integrale permanente, anche in modalità tutta elettrica, 725 Nm di coppia e una velocità massima di oltre 350 Kmh rendono davvero interessante questa nuova auto HPEV. Continuate a leggere per entrare a pieno in quest'avventura...

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Vi basterà sapere che, rispetto alla poderosa Aventador Ultimae, la Revuelto è in grado di produrre il 30% di CO2 in meno: saranno contenti gli ambientalisti (ah no, quelli ci vorrebbero tutti a dorso di mulo oppure in bicicletta contromano sui marciapiedi delle città...) Comunque stiamo parlando di un'auto davvero prodigiosa. La sua presentazione non è avvenuta a caso ma in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione della Automobili Lamborghini a Sant'Agata Bolognese dove è stata scoperta una vettura con motore 12 cilindri da 6,5 litri affiancato da tre motori elettrici capaci di produrre, insieme, la ragguardevole potenza di 1.015 cavalli. La Revuelto è la prima vettura ibrida plug-in HPEV (High Performance Electric Vehicle) prodotta dalla casa bolognese; per essere più specifici il nuovo motore termico da 127 CV /litro lavora in sinergia con due motori elettrici anteriori a flusso assiale dall'eccezionale rapporto peso/potenza e a un terzo motore elettrico a flusso radiale, posto sul primo cambio doppia frizione a debuttare su una Lamborghini 12 cilindri. I tre motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica (4500 W/kg) e consentono anche la marcia in modalità completamente elettrica.

La fibra di carbonio, realizzata con processi artigianali a Sant'Agata Bolognese, è il principale elemento strutturale della nuova vettura, utilizzato non solo per realizzare il telaio monofuselage ma anche buona parte degli elementi della carrozzeria. L'ampio impiego della fibra di carbonio e di materiali ultraleggeri, unita ai numeri eccezionali del propulsore, contribuisce a raggiungere il miglior rapporto peso/potenza della storia Lamborghini: 1,75 kg/CV. Caratteristiche che consentono alla nuova Revuelto di offrire prestazioni all'apice della categoria: accelerazione 0-100 km/h in soli 2,5 secondi; velocità massima di oltre 350 km/h. Numeri che, uniti a qualità dinamiche eccellenti grazie all'introduzione del torque vectoring elettrico e alla trazione integrale disponibile anche durante la guida in elettrico, rendono la Revuelto una supersportiva in grado di esprimere al meglio le proprie doti sia in pista sia nella guida quotidiana.

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Revuelto omaggia le iconiche Lamborghini V12 del passato attraverso nuove forme e nuove proporzioni e rappresenta un salto in avanti nell'ambito dello stile, sia riguardo gli esterni che l'abitacolo, prendendo come fonte di ispirazione le precedenti generazioni di V12. Partendo dalla Countach: il prototipo, che debuttò nel 1971, presenta proporzioni perfette sviluppate su un'unica linea longitudinale, creando uno stile puro ed essenziale, contestualizzato nella space age dell'epoca. La Countach ha definito il DNA delle supersportive Lamborghini, introducendo inoltre uno degli elementi più distintivi delle V12 di Sant'Agata Bolognese, le scissor doors, le portiere ad apertura verticale che contribuiscono a definire anche il carattere della Revuelto. La nuova vettura omaggia inoltre le inimitabili proporzioni della Diablo, specialmente riguardo il fender posteriore, così come la inconfondibile muscolarità e il frontale inclinato della Murciélago.

La Revuelto dà il via a una nuova corsa allo spazio, inaugurando un linguaggio stilistico che si adatta alle sfide imposte dall'elettrificazione e anticipa forme e proporzioni delle supersportive del prossimo futuro. Il design è infatti ispirato ad elementi aerospaziali, caratterizzato da superfici scolpite racchiuse da due linee che partendo dal frontale abbracciano l'abitacolo e il motore, rastremando fino agli scarichi dal profilo esagonale.

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Anche all'interno si inaugura una nuova esperienza di guida immersiva e condivisa, dove pilota e copilota possono visualizzare contemporaneamente le stesse informazioni dai display posizionati nel cockpit digitale da 12,3", lato guidatore, e nel display da 9,1" installato sulla plancia lato passeggero. I tre schermi digitali non rispondono solo all'esigenza di pulizia stilistica che ha consentito di eliminare la maggior parte dei tasti fisici, ma anche di implementare nuove funzionalità e consentire di concentrarsi completamente sulla guida come su una vettura da corsa.
Revuelto, infatti, introduce su una Lamborghini la funzione "swipe", grazie alla quale pilota e copilota possono spostare dal display centrale a quelli laterali applicazioni e informazioni con la stessa intuitiva e gestuale semplicità con cui si utilizza uno smartphone.
Il volante è stato ispirato dal mondo racing e dall'esperienza di Essenza SCV12: i quattro rotori posti sulle razze permettono di selezionare sia le modalità di guida sia il sistema di sollevamento della vettura e l'inclinazione dell'ala posteriore. Tramite i pulsanti si possono invece attivare tra
l'altro, gli indicatori di direzione, il lifting system e il launch control, mantenendo sempre una presa ottimale sul volante.

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Altra novità riguarda un occhio di riguardo anche all'abitabilità della vettura dove la spiccata vocazione da corsa si sposa a un carattere pensato per la guida di tutti i giorni:  in fase progettuale si è pensato proprio anche alla usabilità dell'abitacolo. Grazie al design del tetto, Revuelto offre 26 mm in più in altezza rispetto Aventador Ultimae mentre il nuovo monofuselage mette a disposizione 84 mm in più per le gambe, lasciando ulteriore spazio dietro ai sedili per alloggiare, ad esempio, una sacca da golf. Spazio che si aggiunge al vano posto sotto al cofano anteriore, in grado di contenere due cabin trolley. Inoltre, per rendere ancora più confortevole la vita di bordo, sono stati inclusi elementi funzionali come i portaoggetti posti sotto la dashboard centrale e tra i due sedili, così come il portabevande integrato nella plancia lato passeggero. Tutti elementi impensabili fino a poco tempo fa su una Lamborghini!

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Revuelto è il modello Lamborghini di serie che offre la più ampia possibilità di personalizzazione, portando all'apice l'esclusività del programma Ad Personam. Sono infatti disponibili ben 400 colori differenti per la carrozzeria, senza contare che ogni cliente può personalizzare ulteriormente il proprio esemplare. L'abitacolo è caratterizzato dalla presenza del carbonio a vista, utilizzato sulla plancia, nelle bocchette d'aerazione esagonali e per incorniciare il dashboard e le bocchette centrali. La selleria abbina pellami pregiati al nuovo tessuto ultraleggero Corsa-Tex in microfibra Dinamica®, realizzato in poliestere riciclato attraverso un processo produttivo a base di acqua. Il cliente può personalizzare gli interni optando per un mix bilanciato di pelle e Corsa-Tex, oppure privilegiare l'uno o l'altro materiale in percentuale maggiore a seconda della propria preferenza, avendo inoltre a disposizione ben 70 opzioni cromatiche.

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Ma parliamo della propulsione..
Revuelto rappresenta un nuovo ideale sotto il punto di vista della propulsione e dell'architettura, presentando infatti un layout senza precedenti: motore centrale V12 aspirato da 6,5 litri, tre motori elettrici di cui uno integrato nel nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti, che per la prima volta è stato installato dietro al motore termico e trasversalmente rispetto al V12. Inoltre sotto al tunnel, spazio tradizionalmente riservato al cambio sin dai tempi della Countach, trova ora collocazione una nuova batteria agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici.
Lamborghini e l'architettura V12 sono un connubio inscindibile fin dall'anno della fondazione. Il primo motore con questa tipologia di frazionamento con il marchio del Toro di Sant'Agata debuttò proprio nel 1963 sulla 350 GT. La prima applicazione di un sistema ibrido abbinato al motore termico 12 cilindri risale al 2019 con la Sian, che impiegava un motore elettrico da 25 kW di potenza come fonte di supporto per la precedente generazione di V12, immagazzinando l'energia all'interno di un supercondensatore.
La Revuelto porta invece al debutto un'architettura ibrida completamente inedita e una nuova generazione di V12 ed è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio leggera e ad alta potenza specifica, alloggiata nella porzione centrale del telaio, dove sulle precedenti generazioni era invece collocato l'albero della trasmissione. Una soluzione innovativa, progettata per ridurre le emissioni rispetto alla precedente generazione di V12, massimizzando al contempo le prestazioni.
Il nuovo motore L545 ha una cubatura di 6,5 litri ed è il più leggero e potente dei 12 cilindri sin qui realizzati da Lamborghini. Pesa solo 218 kg, 17 kg in meno rispetto all'unità della Aventador ed è ruotato di 180 gradi in riferimento allo stesso propulsore. La potenza del V12 superquadro è pari a 825 CV a 9250 giri/min, grazie al riprogettato sistema di distribuzione che supporta un regime di rotazione massimo di 9500 giri/min; la potenza specifica è di 127 CV per litro, la più alta nella storia dei 12 cilindri Lamborghini; la coppia massima è di 725 Nm a 6750 giri/min.
Il condotto di aspirazione di ciascun cilindro è stato ricalcolato e ingegnerizzato per aumentare il coefficiente volumetrico di aspirazione e garantire un ottimale afflusso d'aria in camera di combustione. Combustione ottimizzata grazie a un nuovo sistema con controllo di ionizzazione in camera a due centraline, soluzione già adottata sulla gamma Aventador e trasferita sul nuovo modello, e un incrementato rapporto di compressione (12,6:1 rispetto all'11,8:1 dell'Aventador Ultimae). Migliorata inoltre la fluidodinamica dello scarico per ridurre la contropressione agli alti
regimi e incrementare ulteriormente la potenza specifica.

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 Inoltre Revuelto prosegue ed evolve uno dei punti di forza della tradizione Lamborghini: le quattro ruote motrici. Oltre al motore a combustione interna che fornisce trazione alle ruote posteriori, la Revuelto porta al debutto una coppia di motori elettrici collocati sull'asse anteriore, ciascuno dei quali fornisce trazione ad una ruota. C'è poi un terzo motore elettrico a flusso radiale posizionato al di sopra del cambio doppia frizione ad otto rapporti, capace (a seconda della modalità di guida e della condizione di marcia) di fornire coppia al retrotreno.

Il nuovo cambio ha 8 rapporti ed è disposto trasversalmente in coda al V12 longitudinale, per lasciare lo spazio sotto al tunnel alla batteria agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici. Una soluzione tecnica che di fatto rappresenta un unicum nel panorama odierno delle vetture ad alte prestazioni e che pone nuovamente Lamborghini all'avanguardia dell'ingegneria automotive, contenendo inoltre l'aumento del passo vettura garantendo una dinamica di guida ottimale.
Nei 60 anni di storia Lamborghini solo due vetture V12 prima della Revuelto sono state equipaggiate con cambio trasversale posteriore: la rivoluzionaria Miura del 1966, l'auto di serie più veloce della sua epoca, che tuttavia adottava un motore trasversale centrale-posteriore, e l'Essenza SCV12, hypercar da pista con motore longitudinale e cambio portante trasversale.

Collocata al di sopra del cambio, l'unità elettrica svolge le funzioni di starter e generatore, oltre a rifornire di energia i due motori elettrici anteriori attraverso la batteria posta sotto al tunnel, ad avere la funzione di boost nella modalità di guida 100% elettrica e a consentire la marcia a zero emissioni a quattro ruote motrici, agendo direttamente sull 1asse posteriore. Le mansioni variano a seconda della modalità di guida inserita, attraverso un meccanismo di disaccoppiamento. Per tale motivo è provvisto di un sincronizzatore dedicato, che consente la connessione al cambio
doppia frizione. Quando supporta l'azione del V12 l'e-motor si trova nella posizione che viene definita P3, con motore elettrico a valle del cambio, mentre passa in P2 per ricaricare la batteria quando si è in stazionamento o a basse velocità e funge anche da motorino d'avviamento.
In P3 la Revuelto può diventare un'integrale elettrica a seconda della modalità di guida selezionata, confermando la tradizione che vede le sportive del Toro a quattro ruote motrici, anche quando si tratta di zero emissioni.

Specifiche tecniche:

MOTORE
Motore a combustione interna V12 ad aspirazione naturale da 6,5 I
Cilindrata: 6,498 litri

Alesaggio e corsa: 95 mmx 76,4 mm
Rapporto di compressione: 1: 12,6
Potenza massima a giri/min (MCI): 825 CV a 9.250 giri/min
Potenza massima (combinata MCI + ME): 1015 cv
Coppia massima @ giri/min (MCI): 725 Nm a 6750 giri/min
Sistema di controllo delle emissioni: 4 pre-cat vicino al motore, 4 sonde lambda (Euro 6 Lev III)
Impianto di raffreddamento: Raffreddamento a liquido - circuito dedicato per i componenti HV
Sistema di gestione del motore: PFI - Bosch
Sistema di lubrificazione: Carter secco

TRASMISSIONE
Tipo trasmissione: Automatica
Cambio: 8 marce
Frizione: Doppia frizione

SISTEMA IBRIDO
Batteria: Batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica con celle pouch
Generatore: Motore elettrico posteriore P2-P3 (110 kW a 10.000 giri/min)
Motori elettrici: e-Axle anteriore (220 kW a 3500 giri/min)

PRESTAZIONI
Velocità massima: >350 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 2.5 s

CARROZZERIA E TELAIO
Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio multitecnologia, struttura anteriore in Forged Composites

Carrozzeria: Carrozzeria in fibra di carbonio, porte in alluminio, paraurti termoplastici anteriori e posteriori
Aerodinamica: Ala posteriore attiva a 3 posizioni in base alle diverse modalità di guida e alla dinamica di guida

SOSPENSIONI
Sospensioni: Anteriori e posteriori doppio triangolo sovrapposto con ammortizzatori LMR - Lamborghini MagneRide

IMPIANTO FRENANTE
Freni: Freni CCB Plus (freni carboceramici Plus) con pinze fisse monoblocco in alluminio a 10 pistoni (anteriore) e 4 pistoni (posteriore)
Dischi anteriori: Dischi 410 x 38 mm
Dischi posteriori: Dischi 390 x 32 mm

SICUREZZA
Airbag: Conducente, passeggero, airbag laterali. Airbag ginocchia per mercati specifici

RUOTE
Controllo Elettronico della Stabilità (ESC): ESC comprensivo di ABS e TCS con diverse caratteristiche in base alla modalità di guida selezionata
Sterzo: EPS - Servosterzo elettrico
Pneumatici - anteriori: 265/35 ZR20 - Potenza Sport Runflat (optional: 265/30 ZR21 - Runflat)
Pneumatici - posteriori: 345/30 ZR21 - Potenza Sport Runflat (optional: 355/25 ZR22 - Runflat)
Cerchi anteriori: 20 x 9,5J (optional: 21 x 9,5J)
Cerchi posteriori: 21 x 12J (optional: 22 x 12,5J)

DIMENSIONI
Passo: 2.779 mm
Lunghezza totale: 4947 mm
Larghezza totale (specchi inclusi): 2266 mm
Altezza totale: 1160 mm
Carreggiata anteriore: 1720 mm
Carreggiata posteriore: 1701 mm
Peso a secco: 1772 kg
Rapporto peso-potenza: 1,75 kg/CV
Distribuzione del peso (anteriore - posteriore): % 44/56
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