Richard Mille RM 65-01 Cronografo Rattrapante McLaren W1
Chronografo automatico rattrapante Richard Mille RM 65-01 McLaren W1

Il cronografo automatico rattrappante RM 65-01 McLaren W1 di Richard Mille, è stato presentato in concomitanza con la presentazione della nuova supercar McLaren, la W1, di cui potete leggere l’articolo qui. SI tratta di una creazione "particolare" come tutte quelle di Richard Mille: orologi dalle prestazioni elevatissime con un grado di complessità estrema: non ci si faccia inganare dalle finiture in gomma o dai colori sgargianti perché sono del tutto fuorvianti. Qui si parla di prodotti al top della loro categoria.

Il brief per l'RM 65-01 McLaren W1 richiedeva che l'orologio riflettesse le caratteristiche all'avanguardia e ad alte prestazioni dell'auto in termini di forma, materiali e funzionalità, nonché il "motore" che la alimenta.
Richard Mille ha scelto di alimentare l'RM 65-01 McLaren W1 con il suo movimento cronografico automatico più performante, l'RMAC4, che batte a una velocità di 5 Hz o 36.000 alternanze all'ora.

amf_rm_6501_side

Questa elevata frequenza di oscillazione consente al calibro del cronografo rattrapante di registrare i tempi trascorsi fino a un decimo di secondo, mentre la frizione verticale del movimento e le due ruote a sei colonne assicurano un'attivazione precisa e ultra fluida del cronografo.
Sempre in tema di velocità, il movimento dell'RM 65-01 McLaren W1 (che poggia su supporti in gomma per il montaggio del telaio invece di essere fissato da un anello convenzionale della cassa) è dotato di un sistema di "carica rapida" che consente di ricaricare completamente la
riserva di carica di 60 ore in poco tempo utilizzando lo speciale pulsante realizzato in quarzo arancione TPT.
L’RM 65-01 McLaren W1 è perfetto anche per l'uso quotidiano, grazie alla robustezza del movimento a 480 componenti e al rotore di carica a geometria variabile che può essere adattato allo stile di vita di chi lo indossa. La vista attraverso il vetro consente di apprezzare appieno il trattamento elettroplasma grigio della base in titanio grado 5, nonché i ponti in titanio grado 5 trattati con PVD nero e elettroplasma grigio.
Avvolgendo il movimento cronografico automatico rattrappante dell'orologio, la cassa in Carbon TPT da 43,84 x 49,94 x 16,19 mm dell'RM 65-01 McLaren W1 si è ispirata alle linee dell'auto.

amf_rm_6501_back

Il design straordinario del W1 ha dato origine alla lunetta "doppia" rientrante dell'RM 65-01 McLaren, che ha rappresentato una delle maggiori sfide tecniche nella creazione dell'orologio. La lunetta si trova su una seconda lunetta in titanio grado 5 satinato e lucidato, che mette in mostra l'ingegneria avanzata. Le sue merlature rivelano cassa aggiungendo profondità e sottolineando i contorni dell'orologio.
La parte superiore della lunetta è spessa solamente cinque decimi di millimetro nel suo punto più sottile, il che la rende la lunetta più sottile mai prodotta da Richard Mille. Il marchio ha inoltre sviluppato un nuovo design del quadrante scheletrato in titanio, basato sui motivi dei cerchi delle ruote della McLaren evocando la sensazione del cruscotto di una supercar e, soprattutto, migliorando la praticità dell'orologio durante l'uso.
Essendo un vero e proprio orologio per il polso di un pilota, l'RM 65-01 McLaren W1 è dotato della celebre corona "selettore di funzioni" che funziona come un selettore di trasmissione, dando la possibilità di scegliere tra tre diverse posizioni W per "carica", D per "data" o H per
"impostazione manuale".
La corona, progettata appositamente per l'RM 65-01 McLaren W1 e basata sulle scanalature presenti sugli alberi di trasmissione della W1, è realizzata in titanio con un rivestimento parziale in gomma di facile presa di colore arancio papaya McLaren e una punta ornata da un
"Speedmark" McLaren color papaya.
Gli angoli aerodinamici delle lamine e dei condotti presenti sul cofano motore e sugli spoiler ad effetto suolo della W1 si riflettono nei motivi del cinturino in caucciù color papaya orange, mentre girando l'orologio e guardando attraverso il fondello in vetro zaffiro se ne scopre il movimento.

Realizzare questo quarto orologio ci ha lasciato la sensazione che Richard Mille e McLaren siano perfettamente in sintonia. Entrambi lavoriamo secondo le più alte specifiche tecniche con i materiali più tecnologici, l'ergonomia è importante per noi come per loro, e il nostro linguaggio di design sembra davvero essersi associato. L'interazione tra i nostri due team e la partnership che si è venuta a creare è diventata, semplicemente, molto forte
- Julien Boillat, Casing Technical Director, Richard Mille

Si parla di quarto orologio perché, da quando hanno stretto una partnership nel gennaio 2016, Richard Mille e McLaren hanno creato tre precedenti modelli di orologi:

  • Il cronografo RM 50-03 Tourbillon Split-Seconds, il cronografo tourbillon split seconds più leggero al mondo (2017)
  • L'RM 11-03 Cronografo automatico Flyback McLaren (2018)
  • L'RM 40-01 Tourbillon automatico McLaren Speedtail (2021)


Prezzo dell'RM 65-01 McLaren W1 da 350.000 euro
Se pensate di essere in difficoltà nell'acquisto di questo gioiello, almeno godetevi il video che segue...

amfbug
Scroll to Top