BMW M4 CS
amf_bmw_m4cs_34front


Quando qualcosa sta per cambiare in una serie, come accade in Audi con le serie RS speciali (ne parliamo nell'articolo sul modello RS6 Avant GT), in casa BMW si ricorre alla proposta di un modello molto sportivo, più potente e alleggerito denominato col suffisso CS. È il caso di questa nuova BMW M4 CS molto pperformante ma anche molto "tamarra" nella livrea, proprio come piace ai designer teutonici e ai loro "particolari" clienti.

amf_bmw_m4cs_34side


La nuova BMW M4 CS prende spunto dall'iconica vettura M4 Coupé della casa bavarese ma ne renterpreta alcuni punti, come potenza e peso, per favorirne lo scatto e la maeggevolezza. Tanto carbonio soprattutto visibile nel grande spoiler anteriore (che amerà tantissimo marciapiedi e sbalzi del manto stradale) e quello super cafone al posteriore.

Le caratteristiche prestazionali specifiche del motore a sei cilindri in linea della BMW M4 CS, il cambio M Steptronic a otto marce e la trazione integrale intelligente M xDrive conferiscono alla nuova special edition dinamismo e sicurezza in ogni situazione. L'erogazione di potenza e la trazione ottimizzata consentono un'accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) in 3,4 secondi. Nei test sul circuito Nordschleife del Nürburgring - il punto di riferimento definitivo per tutte le auto BMW M quando si tratta della ricetta M di potenza dinamica, agilità e precisione di guida - la nuova BMW M4 CS ha registrato un tempo ufficiale e verificato di 7 minuti e 21,989 secondi per il giro completo di 20,832 chilometri.

amf_bmw_m4cs_back


Il focus sulla corsa della nuova BMW M4 CS è immediatamente riconoscibile e fa da compagno in ogni viaggio. La special edition è alimentata da una versione particolarmente potente del motore a sei cilindri in linea ad elevato regime di funzionamento con tecnologia M TwinPower Turbo sviluppato per la gamma BMW M3/BMW M4. L'unità da 3,0 litri ha avuto come obiettivo, fin dal primo giorno di sviluppo, le prestazioni su pista. Infatti, è anche la base del motore della BMW M4 GT3, che nel 2022 ha conquistato il titolo di campione del DTM al primo tentativo. Il motore della nuova BMW M4 CS beneficia quindi anche della maturità di sviluppo della BMW M GmbH e della conseguente esperienza nelle competizioni. Il motore è dotato di un basamento estremamente rigido, che presenta una struttura senza manicotti e a ponte chiuso ed è progettato per gestire una pressione di combustione molto elevata. L'albero a gomiti forgiato e leggero presenta inoltre un'eccezionale resistenza alla torsione, che contribuisce a conferire al motore un'erogazione rapida della potenza e un'elevata propensione al numero di giri. La tecnologia da corsa fornisce le basi per lo straordinario potenziale del motore a sei cilindri in linea, che produce una potenza massima di Li05 kW/550 CV da sotto il cofano della nuova BMW M4 CS. Questo rappresenta un aumento di 15 kW/20 CV rispetto ai valori raggiunti dal motore della BMW M4 Competition Coupé con M xDrive.

amf_bmw_m4cs_back_part


L'aumento di potenza è stato ottenuto grazie a revisioni mirate della tecnologia M TwinPower Turbo del motore e non ha richiesto alcuna concessione in termini di stabilità o durata. Le modifiche hanno riguardato principalmente l'aumento della pressione massima di sovralimentazione dei due turbocompressori mono-scroll a 2,1 bar e alcune modifiche specifiche per il modello alla gestione del motore. La tecnologia da corsa fornisce le basi per lo straordinario potenziale del motore a sei cilindri in linea, che produce una potenza massima di Li05 kW/550 CV da sotto il cofano della nuova BMW M4 CS. Questo rappresenta un aumento di 15 kW/20 CV rispetto ai valori raggiunti dal motore della BMW M4 Competition Coupé con M xDrive.

amf_bmw_m4cs_derapage


L'aumento di potenza è stato ottenuto grazie a revisioni mirate della tecnologia M TwinPower Turbo del motore e non ha richiesto alcuna concessione in termini di stabilità o durata. Le modifiche hanno riguardato principalmente l'aumento della pressione massima di sovralimentazione dei due turbocompressori mono-scroll a 2,1 bar e alcune modifiche specifiche per il modello alla gestione del motore. Gli aggiornamenti producono anche un'interpretazione molto specifica delle note caratteristiche prestazionali M, con un'erogazione di potenza che continua senza interruzioni fino ai livelli più alti della gamma di giri. Il motore della nuova BMW M4 CS eroga la sua coppia massima di 650 Nm a partire da soli 2.750 giri/min fino a 5.950 giri/min. Sviluppa la potenza massima a 6.250 giri/mine ha una linea rossa di 7.200 giri/min. A contribuire all'eccellente risposta del motore è il collegamento rigido tra il propulsore e la struttura del veicolo che consente una trasmissione particolarmente diretta della potenza al sistema di trasmissione ogni volta che il conducente preme l'acceleratore.
La potenza immediatamente disponibile e il carattere ad alto regime del motore aprono la strada a numeri di accelerazione importanti. La nuova BMW M4 CS scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, mentre da 0 a 200 km/h impiega 11,1 secondi. Lo sprint da 80 a 120 km/h (viene mediamente raggiunto in 2,6 secondi in quarta marcia e in 3,3 secondi in quinta. La velocità massima della M4 CS è di 302 km/h, limitata elettronicamente.

amf_bmw_m4cs_front


Il modello è dotato di serie di freni M compound con pinze verniciate in rosso o nero. Le pinze dei freni ceramici M earbon, disponibili come optional, possono essere verniciate in Rosso o Oro opaco. La nuova BMW M4 CS è inoltre dotata di serie di cerchi in lega leggera M forgiati con un esclusivo design a razze a V, disponibili in Bronzo Oro opaco o Nero opaco. I cerchi in lega leggera (da 19 pollici sull'asse anteriore e da 20 pollici su quello posteriore) sono equipaggiati di serie con pneumatici da pista (in opzione con pneumatici ultrapista) per massimizzare le prestazioni in pista. Offrendo un controllo laterale e una stabilità direzionale eccezionali, una sensazione di sterzata precisa e una trazione ottimale, questi pneumatici da pista - nelle dimensioni 275/35 ZR19 (anteriore) e 285/30 ZR20 (posteriore) - rappresentano una proposta convincente, anche quando il pilota vive le sue ambizioni sportive su un circuito. I clienti che intendono utilizzare la loro BMW M4 CS principalmente per la guida quotidiana possono scegliere pneumatici ad alte prestazioni nelle stesse dimensioni come opzione gratuita.

Le ampie misure di alleggerimento giocano un ruolo fondamentale nel plasmare le qualità prestazionali e il carattere esclusivo della nuova BMW M4 CS. L'uso di componenti in fibra di carbonio (eFRP) è di fondamentale importanza. Il tetto in fibra di carbonio ne è un esempio lampante: il suo peso ridotto avvicina il baricentro dell'auto alla strada, migliorando così l'agilità e la dinamica in curva. Anche il cofano, lo splitter anteriore, le prese d'aria anteriori, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore in stile Gurney sono realizzati con questo materiale leggero e altamente tecnologico. L'adesione al principio della leggerezza intelligente è evidente anche negli interni. Infatti, per ridurre il peso all'interno dell'abitacolo, la console centrale, le palette del volante e gli elementi di rivestimento interno sono tutti realizzati in eFRP. Il modello in edizione speciale è inoltre dotato di serie di sedili a secchiello M carbon, la cui costruzione a peso ridotto è evidenziata dall'uso del eFRP negli elementi strutturali del cuscino del sedile e dello schienale, oltre che nei vistosi intagli nei rinforzi laterali e sotto i poggiatesta. Inoltre, il sistema di scarico della nuova BMW M4 CS è più leggero di oltre quattro chilogrammi, grazie all'utilizzo di un silenziatore posteriore in titanio. Nel complesso, le misure di lightweight design riducono il peso della vettura di circa 20 chilogrammi rispetto alla BMW M4 CS competition coupé con M xDrive.

amf_bmw_m4cs_cockpit


Cockpit con display di grandi dimensioni e curvo caratterizzano all'interno la M4 CS così come il pulsante di configurazione specifico M sulla console centrale che consente di accedere direttamente alle opzioni di impostazione di motore, telaio, sterzo, impianto frenante e M xDrive. Due varianti di setup configurabili individualmente possono essere memorizzate in modo permanente, insieme alle impostazioni preferite per la nota del motore, il sistema DSC, la funzione Automatic Start/Stop e le caratteristiche di cambiata del cambio M Steptronic a otto rapporti, per poi essere richiamate utilizzando uno dei due pulsanti M sul volante.

La nuova BMW M4CS è dotata di serie anche del sistema M Drive Professional. Questo include funzioni ottimizzate per la pista come M Drift Analyser, che valuta e registra le scivolate in curva eseguite di proposito, e M Laptimer, che fornisce dati dettagliati sui giri di pista e consente ai piloti più sportivi di condividere le loro imprese con la comunità. La vettura è inoltre dotata di M Traction Control, i cui dieci stadi svolgono anch'essi il loro ruolo nell'aiutare i conducenti a godersi il piacere di guidare l'auto con entusiasmo in pista. Il pulsante M Mode sulla console centrale è un altro strumento del pacchetto M Drive Professional e può essere utilizzato per regolare sia le risposte dei sistemi di assistenza alla guida sia i contenuti visualizzati sul display informativo e sull'Head-Up Display. Oltre alle impostazioni ROAD e SPORT, la BMW ML4CS offre anche una modalità TRACK progettata esclusivamente per l'uso sui circuiti di gara.

amf_bmw_m4cs_interni


Ordinabile da subito, la nuova M4 CS verrà prodotta a partire dal prossimo luglio nello stabilimento di Dingolfing (a un'ora circa a Nord-Est di Monaco di Baviera) e sarà in strada dal prossimo autunno. Il prezzo non è ancora stato fissato ma, di certo, non sarà una vettura regalata...

amfbug
Scroll to Top