BMW R 1300 GS
BMW R 1300 GS
Ruote tassellate, derapate su fondi incerti e percorsi impervi, guida in posizione eretta: ecco tutto ciò che nella vita reale questa moto non vivrà praticamente mai, o quasi. Questa è l'ennesima declinazione della moto BMW più apprezzata negli ultimi (almeno) vent'anni, una fuoristrada che per la maggior parte dei suoi utenti rappresenta un'icona da mostrare al bar e con la quale non percorreranno mai un solo metro in fuoristrada. Resta comunque un magnifico esempio di tecnologia motoristica a due ruote che vale la pena sempre di prendere in considerazione quando esce un modello nuovo.
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La nuova BMW R 1300 GS, più filante ma più bruttina rispetto alla 1250, sembra essere una fuoristrada di livello superiore con un nuovo motore boxer e nuove sospensioni, con un peso decisvamente ridotto e una maggiore competenza GS a tutto tondo.
BMW Motorrad ha aperto il nuovo segmento delle enduro touring più di quattro decenni fa con la R 80 G/S. Da allora è stata la leader indiscussa del settore. Per garantire che questo rimanga tale anche in futuro, BMW ha optato per un design quasi completamente nuovo per la nuova R 1300 GS, con un impressionante risparmio di peso di 12 kg rispetto al modello precedente.
Il fulcro è ancora una volta il leggendario motore boxer a due cilindri. Il suo nuovo design è più compatto che mai grazie a un cambio posizionato sotto il motore e a una nuova disposizione degli alberi a camme. Da esattamente 1.300 cc produce una potenza di 145 CV a 7.750 giri/min, sviluppando una coppia massima di 149 Nm a 6 500 giri/min: questo lo rende di gran lunga il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie.
Al centro delle nuove sospensioni c'è il telaio principale a guscio in lamiera d'acciaio che, oltre a essere notevolmente ottimizzato in termini di spazio di montaggio, offre anche livelli di rigidità più elevati rispetto al modello precedente. Per quanto riguarda il telaio posteriore, la precedente struttura tubolare in acciaio è stata sostituita da una struttura in alluminio pressofuso. La nuova guida della ruota anteriore EVO Telelever con elemento di flessione e la nuova guida della ruota posteriore EVO Paralever garantiscono una precisione di guida e una stabilità di marcia ancora maggiori.

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Le precedenti sospensioni elettroniche Dynamic ESA Next Generation offrivano già di per sé un elevato livello di sicurezza e divertimento di guida su un'ampia varietà di terreni, grazie alla regolazione dinamica dello smorzamento e all'appoggio regolabile della molla posteriore. La nuova regolazione elettronica delle sospensioni dinamiche (DSA) fa ora un ulteriore passo avanti, combinando la regolazione dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione del coefficiente K della molla ("rigidità della molla"), a seconda della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre. La regolazione automatica dell'appoggio della molla assicura la compensazione del carico. Ciò rende l'esperienza di guida ancora più entusiasmante su tutte le superfici. Da soli, in coppia o con bagagli ingombranti, il DSA garantisce un livello di sicurezza, prestazioni e comfort di guida ancora più elevato.
Esclusivamente in combinazione con il DSA come equipaggiamento opzionale da fabbrica, sono disponibili altre due opzioni per le sospensioni della nuova R 1300 GS: il nuovo controllo adattivo dell'altezza del veicolo e le sospensioni sportive.
Con il controllo adattivo dell'altezza del veicolo, la nuova R 1300 GS offre una regolazione completamente automatica dell'altezza del veicolo in base alle condizioni di utilizzo, garantendo così il massimo comfort possibile senza dover scendere a compromessi con la dinamica di guida e la libertà di inclinazione.
Con 20 mm in più di escursione delle molle all'avantreno e al retrotreno e con una sospensione sportiva opzionale di grande solidità, sviluppata appositamente per la GS, i fuoristradisti (quei pochissimi) sono ben serviti.

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Anche nell'allestimento standard, la nuova R 1300 GS dispone ora di quattro anziché tre modalità di guida per adattarsi alle preferenze dei singoli piloti. Le modalità di guida "Rain" e "Road" consentono di adattare le caratteristiche di guida alla maggior parte delle condizioni stradali. Con la modalità di guida "Eco" è possibile ottenere la massima autonomia con un solo pieno di carburante, mentre la modalità di guida aggiuntiva "Enduro" consente di migliorare l'esperienza di guida al di fuori dei sentieri battuti con una configurazione specifica per l'uso fuoristrada.

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BMW Motorrad è considerata il pioniere per eccellenza quando si tratta di sicurezza motociclistica e delle relative innovazioni. Di conseguenza, la nuova R 1300 GS offre di serie un nuovo e piccolissimo proiettore full LED con un'icona luminosa inedita e distintiva. Questo illumina la strada con una chiarezza finora ineguagliata, garantendo così una percezione ancora migliore nel traffico. Il gruppo ottico è composto da due unità LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti e da altre quattro unità LED per la luce di marcia diurna e la luce laterale. I modernissimi gruppi ottici a LED con indicatori di direzione a LED di nuova concezione – integrati nei paramani anteriori, integrati nella funzione posteriore – completano il concetto di illuminazione della nuova R 1300 GS. Con l'equipaggiamento opzionale "Headlight Pro", il fascio di luce del faro full LED di serie si trasforma in curva in base alla posizione di bancata. In questo modo, la curva è quasi completamente illuminata perché la luce si sposta verso la direzione della moto.

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La nuova BMW R 1300 GS è dotata della nuova opzione Riding Assistant, composta dai componenti Active Cruise Control (ACC), Front Collision Warning (FCW) e Lane Change Warning (SWW). L'Active Cruise Control (ACC) con controllo della distanza integrato può essere utilizzato per impostare la velocità di guida desiderata e la distanza dal veicolo che precede. L'avviso di collisione anteriore (FCW) con intervento sui freni è progettato per prevenire le collisioni e contribuire a ridurre la gravità degli incidenti, mentre l'avviso di cambio corsia monitora le corsie a sinistra e a destra e può contribuire a garantire un cambio di corsia sicuro, supportando l'uso dello specchietto retrovisore.

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La nuova R 1300 GS è caratterizzata da un design completamente nuovo, che si basa sulla tradizionale linea della GS e allo stesso tempo riflette un'estrema compattezza e una significativa riduzione del peso.
Con la sua gobba del serbatoio notevolmente più piatta, la flyline è in gran parte responsabile dell'aspetto molto dinamico, leggero e accessibile della nuova R 1300 GS. Proseguendo con la copertura centrale imbottita sopra il serbatoio in alluminio, la sella conferisce alla GS una silhouette tipicamente enduro.

La variante base della nuova BMW R 1300 GS ha tutte le caratteristiche della leggendaria GS: disposizione compatta dei componenti, elevata funzionalità dell'equipaggiamento – focus sull'essenziale. Con la verniciatura in tinta unita Lightwhite e con le sue linee ben definite e l'aspetto molto pulito, la nuova R 1300 GS ha un aspetto muscoloso e rappresenta il tema della GS boxer in stile incontaminato.
TripleBlack è una variante del modello boxer GS che è stata popolare per molti anni. In questa combinazione di colori, la nuova BMW R 1300 GS ha un mood maschile combinato con superfici esclusive.
La finitura di base Racingblue metallizato dà il tono alla variante GS Trophy. Con i nastri e le scritte rosse e bianche, abbinati a un telaietto posteriore rivestito in bianco metallizzato opaco, la GS Trophy è sinonimo di prestazioni di altissimo livello e di guida sportiva in fuoristrada.

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La nuova R 1300 GS mostra il suo lato più esclusivo e tecnicamente sofisticato nella variante Option 719 Tramuntana. Questo modello combina cerchi a raggi in oro con una verniciatura di alta qualità in Aurelius Green metallizzato e sofisticate parti in alluminio fresato.

Che cosa è stato aggiunto all'equipaggiamento di serie della nuova BMW R 1300 GS rispetto al modello precedente (ovviamente parlando del modello base):

  • Manopole riscaldate.
  • Keyless Ride (sterzo, accensione e blocco del serbatoio).
  • RDC.
  • MSR.
  • BMW Motorrad Full Integral ABS Pro.
  • Cruise control DCC con funzione freno.
  • Batteria di avviamento LiO.
  • Protezioni per le mani con indicatori di direzione integrati.
 Prezzo e disponibilità: 24.520 euro (ma con gli optional abituatevi all'idea di sfiorare allegramente i 30 mila euro...)
amfbug
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