Lamborghini Urus SE
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In quel di Sant'Agata Bolognese ci hanno preso gusto et voilá ecco il primo SUV della casa con aggiunta di un po' di elettricità: il primo Urus di Lamborghini ibrido è arrivato e aggiunge smalto, e potenza perché adesso i cavalli sono arrivati a 800, a una vettura dotata di grande fascino ed esuberanza sin dal modello d'esordio. Non potevamo lasciarcelo sfuggire...

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Grazie a un nuovo design, aerodinamica ottimizzata, inedita tecnologia di bordo e a un powertrain ibrido da 800 CV di potenza, la versione PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) migliora i già eccellenti risultati di Urus S in termini di confort, prestazioni, efficienza, emissioni e piacere di guida. Grazie ai “due cuori”, termico ed elettrico, i valori di coppia e potenza sono i più elevati di sempre, rappresentando un unicum nella categoria, a cui corrisponde una riduzione delle emissioni pari all’80%.
Urus SE offre un’esperienza di guida senza pari anche grazie al sistema ibrido plug-in, che contribuisce a migliorare le performance e la dinamica della vettura su ogni superficie e in qualsiasi condizione, offrendo
maggiori coppia e potenza a qualsiasi regime in virtù di soluzioni tecniche innovative quali l’introduzione del ripartitore di coppia elettronico tra i due assi e al differenziale elettronico posteriore.

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Il motore 4.0 V8 biturbo è stato re-ingegnerizzato per lavorare in sinergia ottimale con il propulsore elettrico e alla batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh, collocata al di sotto del piano di carico e sopra il differenziale
posteriore a controllo elettronico. Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, a monte del nuovo cambio automatico a 8 rapporti, può fungere da boost per il motore termico V8 ma anche da elemento di trazione, che rende Urus SE un veicolo 100% elettrico 4WD.
Debutta sulla Urus SE il nuovo ripartitore di coppia centrale a controllo elettronico continuo con frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica: posto centralmente, distribuisce la coppia motrice in modo variabile e
continuo tra l’asse anteriore e quello posteriore. Il ripartitore lavora in sinergia con il nuovo differenziale autobloccante a controllo elettronico installato sul retrotreno, rendendo la vettura sovrasterzante “on
demand” per restituire un feeling da supersportiva di razza. Entrambi i sistemi sono stati progettati e calibrati per adattarsi al meglio ad ogni condizione di aderenza e stile di guida, offrendo la massima trazione e agilità sia tra i cordoli di un circuito sia sulle dune di un deserto, sul ghiaccio o sullo sterrato.

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Urus SE offre maggiori coppia e potenza a qualsiasi regime e in ogni condizione di guida: il sistema sviluppa una potenza complessiva di 800 cv (588 kW) a 6000 giri/minuto e una coppia totale di 950 Nm già disponibile a 1750 giri/min fino a 5750 giri/min, garantendo prestazioni best in class sotto ogni punto di vista. Anche grazie a un rapporto peso/potenza ulteriormente migliorato: 3,13 Kg\CV (rispetto a 3,3 di Urus S). Urus SE scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi (Urus S: 3,5) e da 0-200 km/h in appena 11,2 secondi (Urus S: 12,5), raggiungendo una velocità massima di 312 km/h (Urus S: 305 km/h). Dati che rendono SE la più potente Urus di sempre nonché il modello più veloce del segmento, fissando un nuovo punto di riferimento nella categoria Super SUV.

L’abitacolo è stato progettato per evidenziare il tipico design DNA Lamborghini “Feel like a pilot”, e presenta soluzioni inedite in tutta la sezione frontale della plancia, enfatizzando la percezione di leggerezza, il
lightweight feeling già introdotto sulla Revuelto. Al centro della plancia è stato installato uno schermo di maggiori dimensioni, 12,3 pollici, che presenta una nuova Human Machine Interface (HMI), ancora più intuitiva nell’utilizzo e aggiornata nella veste grafica, ispirata a quella della Revuelto. Il lavoro dei designer del Lamborghini Centro Stile si è inoltre focalizzato sulle bocchette d’aerazione, sui decori in alluminio anodizzato dalla inconfondibile forma a Y e su nuovi rivestimenti per pannelli, sedili e plancia, che presenta una inedita pulsantiera meccanica di ispirazione avionica che accentua il concetto “feel like a pilot”.

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Il guidatore ha a disposizione il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, così come al centro della plancia è stato integrato il già citato display touch da 12,3 pollici, cuore del sistema LIS (Lamborghini Infotainment
System). Includendo anche un sistema di telemetria dedicato al modello e nuove visualizzazioni relative ai sistemi di ausilio alla guida, che consentono una maggiore percezione dell’ambiente circostante.

Al centro della consolle, il selettore “Tamburo” consente di selezionare le diverse modalità di guida: grazie all’introduzione del powertrain ibrido le sei modalità di guida Urus vengono abbinate a quattro nuove Electric Performance Strategies (EPS) per un totale di undici combinazioni. Alle modalità Strada, Sport e Corsa (per l’utilizzo su strada e pista), Neve, Sabbia e Terra (per fondi dall’aderenza differente all’asfalto) si aggiungono le strategie EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge.

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EV è l’esperienza che massimizza il potenziale elettrico della vettura: calibrata per la guida in città consente non solo di percorrere oltre 60 km sfruttando solo la batteria e il motore elettrico, ma anche di raggiungere
una velocità massima superiore ai 130 km/h, oltre la quale interviene automaticamente a supporto anche il V8, così come quando la richiesta di coppia alle ruote supera quella che può erogare la macchina elettrica.
Hybrid, selezionabile quando si guida in modalità Strada, rappresenta il massimo dell’efficienza, confort e il bilanciamento ottimale tra motore termico ed elettrico: è l’opzione più versatile per la guida quotidiana.
Recharge, selezionabile nelle modalità Strada, Sport, Corsa e Neve, consente di ricaricare fino all’80% di carica della batteria mantenendo al contempo performance ottimali. Performance è l’esperienza per chi vuole apprezzare al massimo le potenzialità di Urus SE, non solo in modalità Strada, Sport e Corsa ma anche in Sabbia e Terra, per esaltare le qualità dinamiche del Super SUV anche quando finisce l’asfalto.

A seconda della modalità impostata cambia l’altezza da terra della vettura che varia da -15 mm in Corsa fino a +75 mm quando si attiva il lifting system rispetto al normale assetto in strada, oltre ai parametri che
regolano sterzo, guidabilità, mappatura e sound del V8 biturbo e dunque il carattere di Urus SE.

Particolare attenzione è stata rivolta sulla calibrazione delle sospensioni ad aria, per enfatizzare ciascuna modalità di guida. Su Strada il lavoro di sviluppo ha consentito di migliorare il già elevato livello di confort di
Urus S; la modalità Sport offre ancor maggior divertimento, esaltando le caratteristiche della nuova trasmissione per facilitare innesco e mantenimento del sovrasterzo (drift). In Corsa, modalità progettata specificatamente per la guida in pista, Urus SE esprime il massimo delle proprie potenzialità dinamiche grazie anche al comparto sospensioni, che controlla i movimenti di cassa (beccheggio, imbardata, rollio e
pompaggio) rendendo la vettura estremamente stabile e reattiva anche tra i cordoli di un circuito, grazie alle barre antirollio elettroniche gestite dal sistema a 48v.
Così come su fondi difficili e dalla scarsa aderenza. Anche le modalità Neve, Sabbia e Terra sono state ottimizzate per massimizzare l’escursione delle ruote e la costanza delle forze a terra per avere la trazione
migliore su qualsiasi superficie.

 Scheda Tecnica:

Motore
Tipo: V8, 90°
Valvole per cilindro: n° 4
Cilindrata: 3996 cm3
Alesaggio: mm 86
Corsa: mm 86
Rapporto di compressione MCI: rapporto 9,7:1
Potenza massima MCI: CV 620
Potenza massima MCI: kW 456
Potenza massima a giri/min (MCI): a giri/min 620 CV a 6000
Potenza specifica (MCI): CV/l 155
Regime massimo (MCI): giri/min 6800
Coppia massima (MCI): Nm. 800
Coppia massima a giri/min (MCI): Nm a giri/min 800 a 2250-4500
Regime motore minimo giri/min 550 +/- 100
Regime motore massimo – Limitatore giri/min: 6800

Cambio e trasmissione
Trasmissione: Trazione integrale 4WD con differenziale anteriore integrato, differenziale centrale hang-on e differenziale elettrico posteriore con ripartizione di coppia
Cambio: Cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia

Prestazioni
Accelerazione 0-100 km/h: s 3,4
Accelerazione 0-200 km/h: s 11,2
Spazio di frenata 100-0 km/h: m 33,5
Velocità massima km/h: 312

Ruote
Cerchi standard
Anteriori: 9,5Jx21” ET28
Posteriori: 10,5Jx21” ET18
Pneumatici standard
Anteriori: 285/45 ZR21
Posteriori: 315/40 ZR21

Freni
Freni carboceramici (anteriori):
Tipo CCB
Diametro: 440 mm (17.32 in)
Spessore: 40 mm (1.57 in)
Freni carboceramici (posteriori):
Tipo CCB
Diametro: 410 mm (16.14 in)
Spessore: 32 mm (1.26 in)

Dimensioni
Passo: mm 3003
Lunghezza totale: mm 5123
Sbalzo anteriore: mm 1067
Sbalzo posteriore: mm 1053
Larghezza totale (specchi inclusi): mm 2181
Altezza totale: mm 1638
Carreggiata (anteriore): mm 1695
Carreggiata (posteriore): mm 1710
Distribuzione del peso: % 54/46

Sistema ibrido
Batteria Ioni di litio con celle prismatiche
Motori elettrici Motore elettrico CA sincrono con MP 141 kW a 3200 giri/min

Sospensioni
Sospensioni anteriori: multilink, ammortizzatori semiattivi, molle pneumatiche e sistema di regolazione dell’altezza
della vettura.
Sospensioni posteriori: multilink, ammortizzatori semiattivi, molle pneumatiche e sistema di regolazione dell’altezza
della vettura. Doppio asse sterzante (sistema sterzante posteriore)

Motore elettrico
Batteria: Batteria agli ioni di litio E67 tipo A27
Batteria - Energia totale kWh 25,9
Motore elettrico posteriore - Potenza di picco 10 s P2P3 141 kW a 3200 giri/min
Motore elettrico posteriore -
Coppia di picco 10 s P2P3
Nm 483 Nm

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