McLaren Artura Spider (e Coupé aggiornata)
McLaren Artura Spider

Presentata tre anni dopo l'avvento della sorella Coupé, la nuova McLaren Artura Spider è stata svelata a Parigi al Prestige Auto Beaune. Si sa, gli anglosassoni come i cugini americani amano la Francia in modo smodato, pur sapendo di non essere minimamente corrisposti.
Artura Spider è la prima supercar decappottabile di McLaren dotata di un propulsore ibrido ad alte prestazioni e introduce miglioramenti significativi anche rispetto al modello coupé, con più potenza e un maggiore coinvolgimento del chi è al volante.

La Artura presenta un significativo miglioramento del modello coupé non solo per quanto riguarda la potenza ma anche per l'aumento delle prestazioni finali. Ovviamente anche la nuova versione del modello a tetto chiuso beneficia degli stessi miglioramenti, livellando così le prestazioni della gamma Artura.

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Gli elementi principali dell'Artura Spider come la sua McLaren Carbon Fibre Lightweight Architecture (MCLA) è superleggera e immensamente resistente, una piattaforma perfetta per tutta una serie futura di nuovi sviluppi e tecnologie pionieristiche. Una nuovissima architettura elettrica Ethernet e Telematics Control Unit (TCU) connessa consente di risparmiare il 25% di peso dei cavi e di includere funzionalità avanzate come Adaptive Cruise Control e Apple CarPlay.
I sistemi di struttura e telaio hanno componenti chiave direttamente legati alla monoscocca, aumentando la rigidità strutturale del 30%. MCLA è così resistente che, a differenza di molte decappottabili, non sono necessarie modifiche strutturali per ospitare il nuovo Retractable Hard Top, quindi l'aumento di peso è minimo.
Il cambio a 8 velocità, ora con cambi marcia Pre-Fill , assicura cambi super rapidi e costanti, e non c'è retromarcia perché per quella usa l'E-Motor.

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L'Artura Spider presenta un design e una progettazione audaci e innovativi: il suo tetto rigido retrattile ne è un esempio perfetto. Otto E-Motor quasi silenziosi azionano il sistema, consentendo di sollevare o abbassare il tetto in soli 11 secondi a velocità fino a 50 km/h. Può anche essere azionato dalla chiave del veicolo quando è parcheggiato. L'azionamento elettrico consente agli elementi del tetto di muoversi simultaneamente mentre la copertura del tonneau si ripiega, quindi non c'è bisogno di un meccanismo ingombrante.
Anche con il tetto chiuso, puoi comunque goderti il ​​cielo aperto, grazie al tetto elettrocromico opzionale. Questa tecnologia distintiva McLaren è stata migliorata per Artura Spider, offrendo un maggiore contrasto tra luce e ombra. Con la semplice pressione di un pulsante.

Quando il sistema è spento, circa il 99% della luce è bloccato. Ma quando si attiva può fa passare più del 39% della luce naturale. Spegnendo il motore
il tetto elettrocromico torna alla sua impostazione colorata per mantenere una temperatura confortevole nell'abitacolo.

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Il cuore di Artura Spider è un motore V6 biturbo. Questa unità produce una potenza strabiliante di 700 CV a 7.500 giri/min in combinazione con il motore elettrico super efficiente da 95 CV. La potenza aumenta verso i limiti superiori della gamma di giri, creando un senso di crescente intensità man mano che aumenta la velocità. La combinazione del motore a benzina V6 e del motore elettrico leggero e potente offre il meglio di entrambi i mondi e garantisce fino a 33 km di guida elettrica a zero emissioni oppure un'accelerazione ino a 330km/h.
La trasmissione a doppia frizione a 8 velocità su misura di Artura Spider funziona perfettamente con il gruppo propulsore ibrido. L'E-Motor è situato all'interno dell'alloggiamento della frizione, consentendo l'immissione diretta nell'albero motore. I rapporti di trasmissione sono ravvicinati, garantendo un'accelerazione vivida in marcia. Grazie alla nuova tecnologia pionieristica Pre-Fill Gearshift, il cambio a otto velocità con rapporti ravvicinati è in grado di ridurre il tempo necessario per effettuarela cambiata.

Integrato nella trasmissione, il differenziale elettronico controlla la coppia in modo indipendente tra le ruote posteriori. Essendo elettronico, è più leggero, più piccolo e offre un controllo maggiore rispetto a un differenziale meccanico tradizionale.
Lo Spinning-Wheel Pull-Away consente una partenza più aggressiva disinnescando il controllo elettronico della stabilità (ESC) e bloccando il differenziale posteriore.

McLaren Artura Coupé

Sul bordo del cruscotto del conducente c'è un interruttore per controllare le modalità di gestione. Le modalità selezionabili sono Comfort, Sport o Track, che irrigidisce immediatamente l'ammortizzazione per strade impegnative e guida in pista. Il Variable Drift Control (VDC) consente di mettere a punto l'assistenza ESC, per una regolazione ancora più sfumata.

L'abitacolo dell'Artura  presenta i materiali più pregiati e le tecnologie più recenti in ogni elemento  integrato in un insieme minimale e incentrato sul conducente.

Il sistema MIS II utilizza software e hardware completamente nuovi per rispondere rapidamente, con le funzioni più importanti accessibili con due o tre tocchi. Due schermi ad alta definizione offrono ricchezza e chiarezza con grafica 3Dcosì da trovare velocemente lafunzione McLaren Telemetry, il controllo vocale in linguaggio naturale e gli aggiornamenti software over-the-air a portata di mano.
Ispirati direttamente dal design della cabina di guida dei jet da combattimento, tutti i comandi principali sono posizionati secondo il principio "occhi sulla strada, mani sul volante". Sono raggruppati nel cuore dell'azione, così da poter apportare piccole modifiche e regolazioni concentrandosi su ciò che conta: la guida.

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Prestige Auto Beaune è un luogo superbo per celebrare sei decenni di prestazioni entusiasmanti e il debutto francese della nuova Artura Spider con i nostri clienti, i nostri fan e gli appassionati di auto. Questo evento è riconosciuto come una delle massime celebrazioni automobilistiche, che include ovviamente i veicoli ad alte prestazioni più belli e sbalorditivi, che McLaren è fortemente posizionata per guidare.
- Steve Robson, Sales Director, McLaren Automotive

Con la nuova Artura Spider viene introdotta una gamma rivisitata di opzioni e pacchetti opzionali, inclusi componenti esterni ed interni in fibra di carbonio. A questi si puó aggiungere un sistema di sollevamento frontale del veicolo piú veloce. Il nuovo pacchetto Stealth Badge, che integra badge neri davanti e dietro, nonché un McLaren Speedmark nero sui coprimozzi delle ruote, è di serie; il badge argento è disponibile come opzione gratuita.
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Specifiche tecniche:
Gruppo Propulsore: 3.0-litri V6 di 120° con doppio turbo elettrico in aggiunta a un E-motor Axial Flux Motor
Battteria: Raffreddata a liquido, a Ioni di Litio da 7, 4 kWh
Autonomia elettrica: 33 km
Disposizione: Longitudinale centrale con trazione posteriore
Potenza: 700CV @ 7,500 rpm
Coppia massima: 720 Nm @ 5,500 rpm
Cambio: 8 Marce +  E-Reverse Seamless Shift Gearbox (SSG) con modalità Comfort, Sport e Track
Differenziale: a bloccaggio elettronico (E-Differential)
Sterzo: Elettroidraulico e servoassistito
Telaio: McLaren Carbon Fibre Lightweight Architecture (MCLA) con pannelli anteriori e posteriori in alluminio
Sospensioni: Ammortizzatori adattivi indipendenti, doppi bracci trasversali in alluminio, Proactive Damping Control
Freni: Dischi carboceramici (anteriore 390mm; posteriore 380mm) con pinze freno in alluminio (anteriore a 6 pistoncini; posteriore a 4 pistoncini)
Ruote: Cerchi (pollici) Anteriore: 19 x 9J; Posteiore: 20 x 11J
Pneumatici: Pirelli P-ZERO standard. Ant.: 245/35/R19 93Y (XL); Post.: 305/30/R20 103Y (XL)

Peso a secco spider: 1.457 kg
Capacità serbatoio: 65 litri

Dati sulle Prestazioni
0-100km/h: 3.0 secondi
0-200km/h: 8.4 secondi
0-300km/h: coupé 19.8 secondi
0-300km/h: spider 20.4 secondi

Velocità massima: 330 km/h
200-0km/h spazio di arresto: 124 m
100-0km/h spazio di arresto: 31 m

Prezzi a partire da 253.500 per l'Artura Coupé e 279.000 euro per la versione Spider.

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