Lotus Evija
Lotus Evija

È stata svelata la prima hypercar britannica completamente elettrica al mondo, la nuovissima Lotus Evija dotata di prestazioni impareggiabili e una potenza target di 2.011 CV, che stabilisce nuovi standard nel mondo dei veicoli elettrici. La Lotus Evija è l'auto stradale di serie più potente mai costruita.Come tutte le auto Lotus nel corso dei 71 anni di storia del marchio, la Evija è stata progettata con precisione per offrire un'esperienza di guida eccezionale sia su strada sia su pista. È il modello più dinamico mai costruito dall'azienda, stabilendo nuovi standard per le prestazioni di guida Lotus. Come nome, Evija (pronunciato "E-vi-ya") significa "il primo esistente" o "il vivente".
Lotus ha una reputazione indiscutibile per il suo approccio pionieristico sia nel settore automobilistico sia nel motorsport.L'Evija segna l'inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella storia di un marchio di auto sportive britannico iconico e molto amato.

amf_lotus_evija_34back

È la prima hypercar della Lotus e il primo modello dell'azienda con un propulsore elettrificato. Essendo la prima vettura completamente nuova lanciata sotto la guida di Geely – il gruppo automobilistico in più rapida crescita al mondo – la sua importanza non può essere sopravvalutata.Esclusività e desiderabilità vanno di pari passo nel mondo delle hypercar e l'Evija è l'espressione perfetta di entrambe. La produzione è limitata a non più di 130 esemplari, il che la rende una delle auto più esclusive mai lanciate. È una cifra impostata in omaggio al codice di progetto dell’auto, Tipo 130.

Hethel, vicino alla storica città di Norwich, nell'est dell'Inghilterra, è la sede della Lotus dal 1966, e la società ha confermato che lì inizierà la produzione della Evija.Oltre a tentare gli acquirenti di hypercar di tutto il mondo, l’auto è una vetrina per il resto della gamma Lotus: l’auto sportiva Emira a benzina e l’iper-SUV Eletre completamente elettrico.Uno straordinario pezzo di design automobilistico contemporaneo, l'Evija presenta uno spettacolare tunnel Venturi conferendogli una presenza davvero mozzafiato e segna l'inizio di un nuovo linguaggio di design contemporaneo per Lotus.

amf_lotus_evija_side

Esempio del pensiero innovativo e dell'ingegno che è sempre stato parte del DNA Lotus, l'Evija è un tour de force tecnico. Continua la leggendaria stirpe della Lotus, ricca di primati e innovazioni tecniche, sia nel settore automobilistico che in quello degli sport motoristici. Sebbene rappresenti uno sguardo al futuro di Lotus, rimane fedele al DNA dell’azienda e ai principi guida del fondatore Colin Chapman, che costruì la prima Lotus nel 1948.L'Evija è la prima vettura stradale Lotus a presentare un telaio monoscocca in fibra di carbonio in un unico pezzo. L'abitacolo, dai sedili da corsa completamente regolabili al volante multifunzione, è l'apice del design e della tecnologia delle auto da strada ispirate agli sport motoristici.

Il cuore dell’Evija è un propulsore completamente elettrico ultra avanzato. È stato sviluppato dal partner tecnico Williams Advanced Engineering, famoso per il successo negli sport motoristici, dalla Formula 1 all'elettrificazione delle prime quattro stagioni di Formula E. Il pacco batteria è montato centralmente immediatamente dietro i due sedili e fornisce energia direttamente a quattro potenti e -motori. Questo sistema altamente efficiente è il pacchetto elettrico più leggero e ad alta densità energetica mai montato su un'auto stradale.

amf_lotus_evija_back

Con un peso di soli 1.680 kg, sarà la hypercar elettrica pura più leggera mai prodotta in serie.Progettata per altissime prestazioni ha cinque modalità di guida: Range, City, Tour, Sport e Track. Può correre da 0-100 km/h in meno di tre secondi e accelerare fino a una velocità massima di oltre 320 km/h.Con un obiettivo di 2.011 CV di potenza e 1.704 Nm di coppia, la Lotus Evija è l'auto stradale di serie più potente al mondo. La chiave di questa potenza è la batteria agli ioni di litio da 2.000 kW, fornita con il suo sistema di gestione da Williams Advanced Engineering (WAE) come parte di una joint venture con Lotus per collaborare su tecnologie di propulsione avanzate.Il pacco batteria è montato centralmente dietro l'abitacolo e la sua copertura è visibile attraverso il lunotto di vetro. Questo posizionamento offre vantaggi significativi in ​​termini di stile, aerodinamica, packaging, distribuzione del peso, comfort degli occupanti e manovrabilità dinamica. Supporta inoltre interventi di assistenza e manutenzione rapidi e convenienti. Inoltre, l’allestimento è stato progettato in modo tale che in futuro si possano installare facilmente pacchi batteria alternativi, ad esempio per ottimizzare le prestazioni in pista.L'alimentazione viene fornita dal pacco batterie a quattro batterie indipendenti.

amf_lotus_evija_front
A proposito dei motori elettrici ad alta densità di potenza controllati.: questi sono dotati di inverter integrati in carburo di silicio e di una trasmissione epicicloidale su ciascun asse del gruppo propulsore a quattro ruote motrici. Quattro riduttori epicicloidali a ingranaggi elicoidali a singola velocità eccezionalmente compatti, estremamente leggeri e altamente efficienti trasferiscono la potenza a ciascun albero di trasmissione. Con una profondità di soli 100 mm, ogni riduttore viene fornito con il motore elettrico e l'inverter come un'unica unità di azionamento elettrico (EDU) cilindrica. Con una potenza target di oltre 500 CV per motore elettrico, questa è la soluzione ingegneristica più efficiente ed elegante per distribuire così tanta potenza con precisione.Il controllo della coppia, abilitato dai quattro motori elettrici, fornisce una risposta dinamica e un'agilità su strada eccezionali. Questo sistema completamente automatico e autoregolante è in grado di distribuire istantaneamente la potenza a qualsiasi combinazione di due, tre o quattro ruote in una frazione di secondo.
amf_lotus_evija_interni
Nella modalità Track la possibilità di aggiungere più potenza alle singole ruote consente di restringere il raggio delle curve, riducendo potenzialmente i tempi sul giro.La Lotus Evija è dotata di controllo di stabilità ESP per garantire sicurezza in tutte le condizioni stradali, con ulteriore aderenza fornita dal sistema di trazione integrale. Una sensazione di sterzo pura è assicurata tramite un sistema elettroidraulico.L'auto è costruita su un telaio monoscocca in fibra di carbonio in un unico pezzo ispirato agli sport motoristici. Costruito con più strati di carbonio, il processo di produzione è identico a quello di un telaio di F1 e garantisce la piattaforma per auto da strada Lotus più leggera, rigida, sicura e tecnicamente più avanzata mai costruita.
Il peso totale della vasca monoscocca è di soli 129 kg.Questo telaio, abbinato ad un'ingegneria innovativa e a un packaging intelligente di ogni elemento del propulsore dell'Evija, ha contribuito a raggiungere un peso target di 1.887 kg.
amf_lotus_evija_driverseat

Specifiche tecniche:

Powertrain: Elettrico, Trazione integrale
Potenza: 2011 CV
Batteria: 93 kW/h
Coppia: 1.704 Nm
Accelerazioni:
0-100 km/h meno di 3 secondi
0-300 km/h meno di 9 secondi
Velocità massima: 350 km/h (Limitata elettronicamente)
Autonomia: (WLTP Combined): 402 km
Tempo di ricarica: (350kW charger): 18 minuti
Peso: 1.887 kg
Unità prodotte: max 130 esemplari
Dimensioni: (L/W/H) 4,459 / 2,000 / 1,122 m
Processo di prenotazione: un deposito di 250k Sterline assicura uno slot di produzione

amfbug
Scroll to Top