Aston Martin DB12
Aston Martin DB12

In quel di Gaydon si sono lanciati in un'avventura che rappresenta la nuova generazione della linea che meglio rappresenta il marchio Aston Martin, la DB ora declinata nella nuovissima versione 12. Non la vogliono più definire una Grand Tourer ma addirittura la prima Super Tourer al mondo, per sottolineare gli enormi cambiamenti apportati all'auto rispetto al modello precedente...

amf_astonmartin_db12_side

La DB12 prende una direzione completamente nuova che la rende il modello DB più completo e realizzato nella storia di Aston Martin. Dotata di prestazioni e manovrabilità eccezionali, il suo telaio è perfettamente abbinato a un propulsore V8 Twin-Turbo da 680 CV/800 Nm. Il risultato è un’Aston Martin energica che brilla di autenticità, capacità e passione per offrire un’esperienza di guida seconda a nessuno. Progettata per massimizzare le prestazioni ed emozioni, la DB12 è il prodotto di un processo che inizia con aumenti significativi della rigidità strutturale e termina con gli pneumatici Michelin Pilot Sport 5 S realizzati secondo le precise specifiche di Aston Martin. Supportata da un nuovissimo sistema di sospensioni dotato dei più recenti ammortizzatori adattivi, il controllo e la connessione sono ulteriormente amplificati da un sistema EPAS (Electronic Power Assisted Steering) eccezionalmente preciso e diretto e da un differenziale posteriore elettronico (E-Diff) che migliora l'agilità e porta la DB12 a livelli di dinamicità inediti. Il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) utilizza la misurazione dell'inerzia a sei assi per prevedere l'aderenza disponibilein modo che la DB12 offra al conducente la scelta di cinque modalità di guida pre-impostate che gli consentono di esplorare in modo incrementale i limiti dell'aderenza e della trazione in totale sicurezza.

amf_astonmartin_db12_34side

L’annuncio della DB12 arriva mentre Aston Martin celebra due traguardi significativi nel 2023: il suo centodecimo anniversario e i 75 anni della linea di modelli DB. I valori fondamentali della DB12, ovvero alte prestazioni e ultra-lusso, stanno guidando la prossima generazione di auto sportive Aston Martin.
A proposito di prestazioni, la DB12 fa una dichiarazione chiara al mercato:un tempo da 0 a 100 chilometri all'ora in 3,5 secondi, una velocità massima di 325 chilometri all'ora e la potenza migliore della categoria grazie al suo motore V8 Twin-Turbo 4.0. Questo eccezionale motore costruito a mano è capace di fornire 680 CV a 6.000 giri/min e 800 Nm di coppia tra 2.750-6.000 giri/min, con un incremento del 34% rispetto alla DB11. Queste prestazioni più elevate sono state ottenute attraverso profili delle camme modificati, rapporti di compressione ottimizzati, turbocompressori di diametro maggiore e un migliore raffreddamento. Per gestire l'aumento della richiesta termica, il sistema di raffreddamento è stato completamente riprogettato, con l'aggiunta di due radiatori ausiliari aggiuntivi al radiatore principale centrale esistente. Per garantire il raggiungimento della temperatura desiderata dell'aria aspirata dal motore in tutte le condizioni, è stato montato un ulteriore radiatore a bassa temperatura sul circuito dell'acqua dell'intercooler. Inoltre, il radiatore dell'olio del motore ha ora più del doppio della superficie frontale rispetto a quello del modello precedente. Il raffreddamento è stato ulteriormente ottimizzato migliorando il flusso d'aria termica, un aumento del 56% delle aperture aperte che consentono all'aria fredda di fluire nei radiatori, mentre le prese d'aria sul cofano montate centralmente e posizionate sopra i doppi turbo consentono all'aria calda di fuoriuscire.

amf_astonmartin_db12_back

La potenza viene gestita con un cambio automatico a 8 velocità e, per la prima volta su un modello Aston Martin DB, un differenziale posteriore elettronico (E-Diff) collegato al sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) dell’auto. A differenza di un differenziale a slittamento limitato convenzionale, può passare da completamente aperto a bloccato al 100% in pochi millisecondi, offrendo al conducente la massima risposta per una manovrabilità molto più precisa. Lavorando in armonia con il sistema ESC di ultima generazione, l'E-Diff migliora significativamente le capacità dell'auto in curva in tutte le condizioni. Nelle curve a velocità medio-bassa, la DB12 è agile e reattiva, prendendo vita su strade impegnative grazie all'enorme aderenza all'anteriore e all'eccezionale trazione. La compostezza totale nelle curve ad alta velocità conferisce alla DB12 una grande sensazione di sicurezza e controllo.
La struttura in alluminio della DB12 ha visto un aumento del 7% nella rigidità torsionale globale grazie alle modifiche a una gamma di componenti del sottoscocca; con l'introduzione di ammortizzatori adattivi intelligenti di nuova generazione e un'ampia progettazione di componenti chiave come le barre antirollio più rigide, la DB12 offre una dinamica di guida ai vertici della categoria e una gamma di capacità notevolmente aumentata. Un'attenta calibrazione degli ammortizzatori consente l'introduzione progressiva di una maggiore risposta e di un controllo più stretto della carrozzeria mentre si scorrono le modalità dinamiche, con una messa a punto dettagliata delle boccole delle sospensioni che offrono raffinatezza e isolamento eccellenti. In combinazione con il sistema E-Diff e ESC, ciò significa che in modalità GT viene mantenuta una qualità di guida lussuosa per una guida sublime ma agile, mentre le modalità Sport e Sport+ aumentano la reattività della DB12 e rafforzano il controllo della carrozzeria, restringendo l'auto attorno al guidatore e rendendolo davvero vivo su strade impegnative come mai prima d'ora. Essendo il punto di contatto principale tra vettura e conducente, è stata prestata particolare attenzione al perfezionamento del sistema di servosterzo elettronico (EPAS) della DB12. Ciò inizia con il montaggio di un piantone dello sterzo non isolato, che offre una sensazione dinamica migliorata garantendo che gli input dello sterzo da parte del conducente e il feedback dalla strada rimangano puri e incorrotti. Garantendo che abbia la potenza frenante adatta al suo ritmo prodigioso, la DB12 è dotata di serie di dischi anteriori in ghisa da 400 mm e dischi posteriori da 360 mm con facce scanalate e forate per una migliore capacità termica. Anche il servofreno è stato riprogettato per migliorare il feedback del pedale, dando al guidatore maggiore sicurezza con un immediato senso di potenza frenante combinato con una risposta progressiva. Sottolineando le sue credenziali da Super Tourer, la DB12 può essere ordinata con l'opzione freni in carboceramica (CCB).

amf_astonmartin_db12_34front

Confermando il proprio impegno nel soddisfare le esigenze della Super Tourer DB12, Aston Martin è la prima azienda a utilizzare i nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport 5 S: 275/35 R21 103Y all’anteriore e 315/30 R21 108Y al posteriore. Non accontentandosi delle versioni standard, gli pneumatici della DB12 sono contrassegnati con i codici "AML”: ciò significa che presentano una mescola esclusiva e sono stati messi a punto dal team dinamico Aston Martin per garantire i massimi livelli di reattività per uno sterzo di precisione, insieme alla massima aderenza in condizioni di bagnato e asciutto. I Pilot Sport 5 sono inoltre dotati di inserti in schiuma di poliuretano a cancellazione di rumore all’interno della carcassa del pneumatico: questo accorgimento riduce del 20% il “ronzio” dei pneumatici trasmesso all’interno dell’auto. La DB12 è dotata di serie di cerchi in lega forgiati da 21 pollici; 9,5J anteriore e 10,5J posteriore.

La DB12 introduce un sistema ESP (Electronic Stability Program) che offre quattro modalità ESP predefinite (Wet, On, Track e Off) selezionabili tramite il pulsante ESP sulla console centrale. Ciascuno è perfettamente integrato per fornire un controllo progressivo evitando interventi improvvisi. Il sistema funziona prendendo informazioni da una moltitudine di sensori attorno al veicolo, il più avanzato dei quali è la nuova unità di misurazione dell'inerzia a sei assi. Questi complessi dati dell'accelerometro creano un'immagine in tempo reale del comportamento dell'auto. Quindi, utilizzando algoritmi all'avanguardia, prevede il livello di aderenza disponibile e reagisce alle instabilità momentanee. La stessa tecnologia predittiva e basata su modelli è alla base di tutti i sistemi di controllo del telaio dell’auto (ABS, controllo della trazione e dinamica laterale) in un modo integrato e senza precedenti per un livello senza pari di sicurezza e divertimento del guidatore. Oltre all'ESP multimodale, DB12 dispone anche di cinque modalità di guida predefinite; GT, Sport e Sport+ regolano progressivamente il comportamento dinamico, consentendo ad ogni passo al pilota più libertà di esplorare i limiti di aderenza e trazione; la modalità Net migliora la stabilità su superfici a bassa aderenza; la modalità Individual consente al conducente di adattare con precisione i sistemi del veicolo alle proprie preferenze, con la libertà di combinare e abbinare le impostazioni di telaio, gruppo propulsore, ESP e controllo della trazione.

Presentata con un fisico più muscoloso per indicare la potenza che nasconde la DB12 ha un aumento della carreggiata di 6 mm all'anteriore e di 22 mm al posteriore; il nuovissimo frontale presenta un'apertura del radiatore più ampia e rimodellata e un'apertura del radiatore rimodellata divisore. Incorniciata da nuovi fari a LED con una nuova caratteristica lampada diurna (DRL), l'assetto a carreggiata ampia della DB12 è completato da cerchi in lega forgiati da 21 pollici di serie. Sul muso si trova orgogliosamente l'ultima evoluzione dell'iconico stemma delle ali Aston Martin. Simboleggiando l'inizio di una nuova entusiasmante era, la DB12 è la prima vettura sportiva a cui sono state applicate nuove appendici aerodinamiche. Nuovi specchietti retrovisori esterni più piccoli e senza cornice completano il nuovo design migliorando al tempo stesso il profilo aerodinamico.

amf_astonmartin_db12_cockpit

Anche gli interni sono stati completamente ridisegnati, con linee orizzontali pulite che enfatizzano il senso dello spazio e forniscono lo sfondo contemporaneo perfetto per un nuovo sistema di infotainment all’avanguardia. Decisamente fresca ma inconfondibilmente Aston Martin, la DB12 definisce la nuova generazione di Super Tourer”. Coloro che desiderano celebrare il proprio stile possono esplorare infinite possibilità tramite il servizio di personalizzazione Q by Aston Martin che abbraccia tutto, dal singolo piccolo dettaglio distintivo all'ingegneria su vasta scala e alla produzione di componenti interamente su misura. Arricchita da interni nuovissimi e ultra lussuosi, la DB12 vizia gli occupanti con l'opulenza moderna, si potenzia con il sistema di infotainment su misura di nuova generazione di Aston Martin e una formidabile suite di tecnologia connessa e intrattiene con uno spettacolare sistema audio surround del nuovo partner audio, Bowers & Wilkins. Combinando un design pulito e contemporaneo con l'artigianato classico e i materiali più pregiati, gli interni della DB12 offrono un rifugio elegante e sontuoso sia per il conducente che per i passeggeri. Il carattere del design si concentra su un abitacolo incentrato sul conducente, che si integra perfettamente nella vita di tutti i giorni tecnologie con artigianato e materiali di lusso. L'artigianato rimane al centro di tutte le Aston Martin. Avvolto nelle pelli aromatiche Bridge of Weir cucite a mano, questo spazio accogliente incarna i veri valori del Super Tourer; un comfort rilassante per eccellere nei viaggi di un'intera giornata e con lunghi chilometri, fornendo comunque il supporto e la connessione necessari per offrire il massimo divertimento di guida.

amf_astonmartin_db12_interni

Un’importante pietra miliare della DB12 è l’introduzione dell’infotainment di nuova generazione di Aston Martin. Interamente progettato e sviluppato da Aston Martin, è il primo sistema interno del marchio. Il nuovo sistema, che supporta Apple CarPlay wireless e Android Auto, è un sistema multischermo completamente integrato e visualizzato utilizzando schermi Pure Black da 10,25 pollici, 1970×720 ad alta risoluzione con controllo touch capacitivo ultra reattivo (tempo di reazione di 30 ms). Comprendendo la necessità di equilibrio tra i comandi touchscreen e la tattilità positiva degli interruttori fisici, DB12 conserva i pulsanti per le operazioni meccaniche chiave di selezione della marcia, selezione della guida, riscaldamento e ventilazione offrendo la perfetta combinazione di controlli digitali e analogici. Sono inoltre presenti interruttori di esclusione per telaio, ESP e scarico, Lane Assist e Park Distance Control, garantendo che i comandi più utilizzati siano sempre comodamente a portata di mano.
I pilastri del nuovo sistema di infotainment della DB12 sono la connettività online e una nuovissima app Aston Martin. Due novità assoluta per il marchio: i proprietari della DB12 potranno comunicare, interagire e interagire con la propria auto. La connettività online assisterà l’esperienza di possesso attraverso una maggiore facilità d’uso e tranquillità, offrendo aggiornamenti e diagnostica Over The Air (OTA). L’offerta di auto connesse di Aston Martin, un sistema in continua espansione, continuerà a evolversi di pari passo con l’evoluzione dei prodotti, dei servizi e del supporto per i veicoli.

amf_astonmartin_db12_dynamicside

Questo nuovissimo ecosistema di auto connesse utilizza tre elementi chiave: DB12, Aston Martin App e i server dati sicuri di Aston Martin. Questi tre elementi si connettono tramite reti cellulari 4G LTE/GSM in roaming globale tramite la e-SIM incorporata in DB12, fornita da Aston Martin. Al momento dell'acquisto della nuova DB12, i clienti saranno invitati a registrarsi nella nuova app Aston Martin e a creare il proprio ID AML univoco. Disponibile su iOS e Android, l'app consente interazione, controllo e feedback senza soluzione di continuità da e verso l'auto tramite il proprio dispositivo personale. Dall’app i clienti possono monitorare, localizzare e proteggere il proprio veicolo, inviare POI di navigazione o essere guidati a piedi con la navigazione dell’ultimo miglio. Possono anche gestire i dettagli del proprio account e condividerli con la comunità dei proprietari di Aston Martin attraverso feed multimediali integrati. L'app offre anche una gamma di pacchetti di abbonamento per auto connesse gratuiti per i primi tre anni e progettati per massimizzare l'esperienza di possesso di Aston Martin. Sono disponibili tre offerte di abbonamento per auto connesse. Questi vengono attivati gratuitamente quando viene attivata la nuova garanzia DB12 di un cliente. Come ulteriore vantaggio per i futuri proprietari, l’abbonamento è vincolato al veicolo per i primi tre anni, anche se la DB12 viene riacquistata attraverso il programma di vendita dell’usato approvato da Aston Martin Timeless.

amfbug
Scroll to Top