BMW i7 M70 xDrive
BMW i7 M70 xDrive

La BMW i7 M70 xDrive è l’auto del Gruppo completamente elettrica più potente di sempre e rappresenta un grande passo in avanti per BMW M nella sua transizione verso la mobilità elettrica. Dopo il lancio della BMW i4 M50 e della BMW iX M60, questo è ora il terzo modello ad alte
prestazioni ad avere un sistema di trazione completamente elettrico.
Come ci è già capitato di dire a proposito di altri modelli della casa di Monaco di Baviera, purtroppo il centro stile sembra essere tornato ai tempi di Chris Bangle, disegnando auto spigolose e pesanti come non mai: dove sono finite le linee sinuose e filanti della BMW di un tempo? Non fa eccezione la nuova serie 7, normale o elettrica non cambia nulla, che, nche grazie alle sue generose dimensioni, si rivela un gran brutto malmozzone, specialmente con le finiture bicolore.

Il nuovo modello sarà costruito nello stabilimento di Dingolfing che, oltre a essere lo stabilimento principale per i modelli di lusso, l'impianto di produzione della Bassa Baviera, ospita anche il centro di competenza per la produzione di sistemi di trazione elettrica e produce in loco sia i motori elettrici sia le batterie ad alta tensione per tutte le varianti della BMW i7.

amf_i7m70_34back2

La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione installata sulla BMW i7 viene costantemente sviluppata per migliorare ulteriormente sia la potenza che l'efficienza. Questo vale non solo per propulsore ed elettronica di potenza, ma anche per la batteria ad alto voltaggio e la tecnologia di ricarica.
La i7 M70 xDrive è dotata di unità di trasmissione integrate sull'asse anteriore e posteriore, che riunisce il motore elettrico, l'elettronica di potenza e la trasmissione in un unico alloggiamento molto compatto. I due motori sono sincroni e a eccitazione elettrica. Questo tipo di progettazione consente di evitare completamente l'uso di terre rare nella fabbricazione del rotore.
Il motore che alimenta l'asse posteriore genera una potenza di picco di 489 CV. In coordinazione con il motore da 258 CV sull'asse anteriore crea un assetto elettrico a trazione integrale che genera una coppia di sistema di 1.015 Nm in modalità Sport e fino a 1.100 Nm quando si attiva l'M Launch Control o la funzione M Sport Boost.

Il sistema di trazione della BMW i7 M70 xDrive offre una grande potenza di trazione, in grado di far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.

La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Le caratteristiche prestazionali del sistema di trazione consentono un'erogazione di potenza costante, che garantisce un rapido aumento della velocità anche a regimi elevati.
Con la funzione M Launch Control, sia il controllo della trazione che quello del motore sono integrati nell'unità di controllo del motore. In questo modo, la potenza generata dai motori elettrici viene dosata cconsentendo accelerazioni straordinarie senza alcuna perdita di trazione.

amf_i7m70_side

La funzione M Sport Boost si attiva con la leva del cambio a sinistra del volante ed è visualizzata dalla grafica specifica Performance nel quadro strumenti. Allo stesso tempo, il BMW IconicSounds Electric di Hans Zimmer fornisce un accompagnamento acustico adeguato, specifico per M Performance.

Il carattere della colonna sonora varia a seconda dell'impostazione del veicolo selezionata, con una distinzione chiaramente percepibile nel passaggio da My Mode Personal a Sport. In modalità Sport, lo spettro sonoro è particolarmente aggressivo e potente. Il drive sound composto specificamente per i modelli BMW M a propulsione completamente elettrica contribuisce a creare un'esperienza ancora più intensa.

amf_i7m70_interni

La BMW i7 M70 xDrive viene accreditata dalla casa di un'autonomia compresa tra i 488 e i 560 chilometri. Il lancio della BMW i7 M70 xDrive segna l'introduzione della modalità MAX RANGE per i modelli completamente elettrici della nuova gamma della BMW Serie 7. In questa modalità, la potenza di guida e la velocità massima vengono limitate e le funzioni di comfort ridotte, consentendo di aumentare l'autonomia di circa il 15-25%.

La dotazione di serie della BMW i7 M70 xDrive comprende sospensioni pneumatiche adattive a due assi specifiche M con ammortizzatori a controllo elettronico e autolivellamento automatico. Le molle ad aria specifiche M con volume ridotto e profilo di rotolamento adattato forniscono un collegamento diretto con il corpo del veicolo. Per ottimizzare la risposta degli ammortizzatori viene utilizzato anche un sistema idraulico specifico M.

amf_i7m70_cockpit

Per la BMW i7 M70 xDrive è disponibile un'ampia scelta di tonalità di vernice esterna, tra cui varianti della verniciatura Frozen opaca di grande impatto. Gli acquirenti potranno aggiungere un ulteriore livello di personalizzazione con la verniciatura bicolore BMW Individual, che ora include i colori speciali della verniciatura BMW Individual. A partire dal lancio della BMW i7 M70 xDrive sarà disponibile la combinazione di BMW Individual Liquid Copper metallic per la parte inferiore della carrozzeria e Saphire Black metallic per la parte superiore. Una squisita linea di carrozzeria, disegnata con precisione, separa le due zone di colore l'una dall'altra.

I clienti che desiderano personalizzare l'ambiente interno della BMW i7 M70 xDrive e l'aspetto esterno possono farlo in diversi modi. La i7 M70 xDrive è dotata di serie dell’equipaggiamento specifico M che ne accentua il carattere sportivo e migliora il piacere di guida. Tra questi, le soglie
illuminate M, le finiture in pelle M Merino in Black/Atlas Grey, il volante in pelle M, i contenuti specifici M sul BMW Curved Display e il poggiapiedi M per il guidatore.
Tra gli optional figurano gli interni BMW Individual in un totale di nove varianti di colore e la combinazione BMW Individual pelle merino/lana-cashmere in due varianti e offerta anche in Black/Dark Grey. Come optional per la i7 M70 xDrive viene offerto un rivestimento interno in fibra di carbonio M con filetti in argento, in combinazione con superfici in Piano Black.

La nuova schermata iniziale visualizza in ogni momento la mappa del sistema di navigazione o altri elementi grafici configurabili individualmente. Sullo stesso livello, le icone delle funzioni disposte verticalmente sul lato del conducente dell'interfaccia utente possono essere selezionate con il
semplice passaggio del dito. QuickSelect consente di accedere direttamente alle funzioni associate senza dover passare attraverso un sottomenu. Scelte le impostazioni desiderate, è sufficiente un rapido tocco sull'icona home sul bordo inferiore del display per tornare alla schermata iniziale.

amf_i7m70_frontnight

La nuova struttura dei menu rende molto più semplice e veloce l'attivazione di funzioni e impostazioni. I contenuti digitali di bordo sono progettati per portare l'attenzione del guidatore sulla strada per cui BMW è famosa.
Per garantire un funzionamento intuitivo anche in movimento, l'interfaccia grafica e la struttura dei menu presentano un nuovo layout che è coerente e caratteristico del marchio.

L'esperienza coinvolgente a bordo della nuova BMW i7 M70 xDrive è ulteriormente arricchita dai contenuti specifici M nel BMW Curved Display. In alcune aree, il font e le grafiche rispecchiano quelle dell'abitacolo dei modelli ad alte prestazioni di BMW M GmbH. I numeri dell’indicatore di velocità sul display informativo appaiono in un colore platino/argento. Inoltre, la funzione M Sport Boost è accompagnata da un design digitale M.

amf_i7m70_34back

Il BMW iDrive con QuickSelect è supportato dalla versione aggiornata del BMW Operating System 8.5 che utilizza l'ultima generazione dell'unità principale di infotainment.

Altri punti di forza del nuovo BMW iDrive sono le funzionalità estese del sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps. Ora offre non solo la visualizzazione aumentata sul display informativo dietro il volante, ma anche funzioni migliorate per una pianificazione del percorso ottimizzata per la ricarica.
Sono ora disponibili nuove funzioni e app come il BMW Intelligent Personal Assistant e altri assistenti a comando vocale, gli aggiornamenti di BMW ConnectedDrive, gli aggiornamenti del software
BMW Remote, lo streaming video sul display di controllo, l'integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay® e Android Auto™, My Modes e la Personal eSIM.

Disponibilità a partire dal terzo trimestre del 2023 con prezzi annunciati a partire da 175.400 euro.

amfbug
Scroll to Top