Rolls-Royce Wraith Black Badge
Rolls-Royce Wraith Black Badge Black Arrow

Rolls-Royce Wraith è una delle icone simbolo della corrente attualità della casa di Goodwood, un modello recentemente uscito di scena a causa della futura dismissione dei motori a 12 cilindri. Per celebrarne la reazlizzazione degli ultimi esemplari si è pensato di dare l'opportunità a pochissimi clienti intorno al mondo di entrare in possesso di un modello esclusivo, denominato Black Badge Black Arrow.

La Wraith è una delle auto più significative e influenti che abbiamo mai realizzato a Goodwood. La sua straordinaria potenza, prestazioni e presenza hanno aperto il marchio Rolls-Royce a un gruppo di clienti completamente nuovo. Ha creato il proprio seguito nella cultura contemporanea e poi lo ha ampliato ulteriormente nella sua veste alternativa Black Badge. Mentre gli ultimi esemplari di questa storica automobile si preparano a lasciare Goodwood, commemoriamo lo status di Wraith come l'ultima coupé V12 di serie che realizzeremo mai. Sia la Black Badge Wraith Black Arrow che la sua ispirazione, la Thunderbolt degli anni '30 che deteneva il record di velocità su terra con motore V12, rappresentano il culmine di molti lunghi anni di successi e la fine delle rispettive epoche.
- Torsten Müller-Ötvös, amministratore delegato di Rolls-Royce Motor Cars
amf_rr_wraithbb_front

Questo capolavoro su misura, limitato a soli 12 esemplari in tutto il mondo, è anche l'ultimo coupé V12 che Rolls-Royce realizzerà mai, mentre si imbarca nella sua nuova, audace era elettrica.

Lanciato nel 2013, Wraith è uno dei modelli più importanti e influenti mai progettati e costruiti a Goodwood. Più focalizzato sulle prestazioni rispetto ai suoi predecessori Phantom e Ghost, Wraith ha cambiato radicalmente la percezione di Rolls-Royce e ha portato per la prima volta nuovi gruppi di clienti più giovani nel marchio. Il suo significato culturale più ampio è sottolineato da innumerevoli riferimenti ai Wraith nella musica, nel cinema, nell'arte e nella moda.

La spettacolare silhouette "fastback" di Wraith segnalava l'intento dinamico dell'auto, che è stato ulteriormente amplificato nel 2016, con l'introduzione del Black Badge Wraith: un'espressione potente, sovversiva e ancora più potente di questa auto trasformativa, che offre alcuni dei più alti livelli di prestazioni mai raggiunte da una Rolls-Royce con motore V12.
Tuttavia, quando hanno considerato il modo migliore per celebrare la fine dell’era Wraith, i designer e gli ingegneri di Goodwood hanno preso ispirazione per la collezione Black Badge Wraith Black Arrow da un altrettanto significativo V12 nella lunga e storica eredità di Rolls-Royce.

amf_rr_wraithbb_side

Nel 1938, il capitano George Eyston, i cui sforzi audaci e coraggiosi racchiudono lo spirito del Black Badge, stabilì un record mondiale di velocità su terra di 357.497 mph (575.335 km/h) con Thunderbolt, un leviatano da sette tonnellate e otto ruote dotato di due motori aeronautici Rolls- Royce V12 serie "R". Lo scoppio della seconda guerra mondiale nell'anno successivo pose fine alla contesa di Eyston; tutti i record successivi sono stati stabiliti con diversi tipi e configurazioni di motore, consacrando per sempre la Thunderbolt come l'auto con motore V12 più veloce mai costruita.
I tentativi di record di Thunderbolt hanno avuto luogo sulle leggendarie Bonneville Salt Flats nello Utah. Sotto il sole cocente del deserto i riflessi della carrozzeria in alluminio lucidato dell'auto rendevano quasi impossibile dire con precisione quando ha superato l'apparecchiatura di cronometraggio. La soluzione semplice ma ingegnosa di Eyston fu quella di dipingere una grande freccia nera sui lati dell'auto, incorporando un motivo circolare giallo centrale che poteva essere visto chiaramente anche ad alta velocità. Questo è ciò che dà alla collezione Black Badge Wraith Black Arrow di oggi sia il nome che il contesto storico unico.

L'esclusiva finitura Bespoke di Black Badge Wraith Black Arrow presenta una gradazione di colore completa tra due toni: Celebration Silver e Black Diamond. Alla vernice Black Diamond è stato applicato uno strato di vernice "Crystal" infuso di vetro per migliorare la transizione tra i due colori, ottenendo un sorprendente effetto motion blur dalla parte anteriore a quella posteriore. Questa esclusiva tecnica Bespoke conferisce inoltre alla carrozzeria una texture sottile ispirata alla superficie incrostata delle Bonneville Salt Flats, incastonata sotto una lacca lucida, che viene lucidata per più di 12 ore per ottenere una finitura simile al vetro.
La realizzazione di questa straordinaria finitura ha richiesto al marchio di intraprendere 18 mesi di test e sviluppo della superficie prima che il collettivo Bespoke di ingegneri, artigiani e designer del marchio raggiungesse un risultato adeguato agli standard Rolls-Royce. L'investimento totale nello sviluppo della chimica dei materiali, della tecnica di applicazione e della finitura superficiale rende Gradient Paint una delle vernici tecnicamente più complesse che Rolls-Royce abbia mai creato.

Il contrasto con la vernice sfumata è fornito dagli inserti del paraurti Bright Yellow e dalle strisce dei cerchi su misura, che richiamano sottilmente il cerchio giallo all'interno della freccia nera di Thunderbolt. Un'altra novità Rolls-Royce: anche i montanti a V della Black Arrow, situati dietro la griglia del radiatore e davanti al motore, sono rifiniti in giallo brillante, attirando sottilmente lo sguardo sul motore V12 dietro la cornice nera della griglia cromata scura con stemma. Questo utilizzo del Bright Yellow si estende alla base dello Spirit of Ecstasy in fibra di carbonio stratificato dell’auto, che incorpora un dettaglio dell’anello Bright Yellow e un’incisione del nome della Collezione.

Per commemorare l'ultima coupé V12 di Rolls-Royce, il collettivo Bespoke di designer, artigiani e ingegneri del marchio ha collaborato per creare un'opera d'arte unica per la fascia della Black Badge Wraith Black Arrow. Il design intricato e tattile raffigura abilmente il contemporaneo motore V12 di Wraith. In linea con l'atmosfera noir della famiglia Black Badge, il design altamente complesso – a sua volta il prodotto di due mesi di sviluppo – è inciso in un unico foglio di alluminio rivestito di nero per rivelare il metallo scintillante sottostante, fornendo un audace collegamento visivo al lucido di Thunderbolt. corpo in alluminio.

Le porte della Black Arrow sono rivestite in legno nero a poro aperto, in un design complesso che comprende oltre 320 pezzi di intarsio multidirezionali e laserati che imitano la superficie irregolare e screpolata delle Bonneville Salt Flats. Questa straordinaria caratteristica si estende anche al pannello posteriore “Waterfall”, che separa i due sedili posteriori.

Thunderbolt ha subito una serie di iterazioni progettuali durante la sua vita. La sua forma finale, in cui ha catturato i record commemorati in Black Badge Wraith Black Arrow, è preservata per sempre nello Speedform illuminato e lucidato in alluminio incapsulato dietro il vetro sulla console anteriore.

All'interno, gli interni della Black Arrow sono dotati di un nuovo tipo di materiale sviluppato appositamente per la Collezione. I braccioli, i tasselli dei sedili, il tunnel della trasmissione, i dettagli delle portiere, le borse laterali e il pannello inferiore del cruscotto sono tutti rifiniti in "pelle Club": la sua maggiore lucentezza e la colorazione nera ancora più profonda forniscono un sottile contrasto con il nero opaco a grana naturale Rolls-Royce. pelle. I segni naturali della pelle sono intenzionalmente enfatizzati per conferire agli interni “linee di vita” più visibili e una più stretta somiglianza con quello che all’epoca veniva descritto come “il tipo di sedile di guida a poltrona da club che George [Eyston] preferisce sopra tutti gli altri”. In linea con l’uso di audaci impulsi di colore della serie Black Badge, il giallo brillante è utilizzato per la pelle dei sedili anteriori. Sulla parte superiore del sedile, il poggiatesta esterno presenta un motivo ricamato a forma di freccia, che fornisce dettagli ricchi e tattili e fa riferimento al simbolo della freccia dipinto sulla carrozzeria in alluminio della Thunderbolt per consentire all'attrezzatura di cronometraggio elettrico di "vedere" e catturare l'auto a tutta velocità.

amf_rr_wraithbb_interni

Quando il volante è in posizione rettilinea, una marcatura scura a ore 12 si allinea con uno schema simile sui sedili. Questo fa riferimento alle linee nere che la squadra di Eyston ha dipinto sulle saline bianche per aiutarlo a mantenere la direzione: il suo unico punto di riferimento a velocità superiori a 350 mph. In riconoscimento del significato di questa segnaletica, questa guida del tracciato scorre in una linea deliberatamente asimmetrica il volante ai sedili del conducente e dei passeggeri posteriori.

Dato lo status di record di Thunderbolt, è giusto che Black Arrow incorpori un record tutto suo. Creando una drammatica atmosfera da cielo notturno sulla suite interna, il Bespoke Starlight Headliner di Black Badge Wraith Black Arrow incorpora 2.117 "stelle" in fibra ottica: il numero più grande mai visto in una vettura Rolls Royce. Tutte disposte individualmente a mano, le "stelle" raffigurano la Via Lattea vista da vasti spazi aperti e le costellazioni esattamente come sarebbero apparse sulle saline dello Utah il 16 settembre 1938, data dell'ultima e immutabile registrazione di Eyston.

amf_rr_wraithbb_cockpit

Ispirata agli strumenti analogici degli anni '30, la lunetta dell'orologio fa riferimento all'estetica grezza e tecnica degli interni della Thunderbolt, esaltata dalle punte delle lancette nere che imitano le frecce laterali dell'auto originale; sulla cornice è incisa la leggenda "Bonneville" e l'eterno record di velocità di Thunderbolt per un'auto con motore V12 di 357.497 mph. Un ulteriore dettaglio della "freccia" appare sulle soglie d'ingresso su misura dell'auto.

Un'esclusiva targa su misura è montata sul coperchio del motore per indicarlo come l'ultimo V12 mai montato su una Rolls-Royce coupé. Realizzata da un unico pezzo di metallo lucido, la placca reca inciso il monogramma V12 in giallo brillante e la leggenda "Final Coupé Collection" in nero.

amf_rr_wraithbb_blackspirit

Tutte le 12 autovetture della collezione Black Badge Wraith Black Arrow sono state assegnate a clienti in tutto il mondo.

amfbug
Scroll to Top