Lotus Emira
Lotus Emira

Lotus Emira è la nuovissima vettura sportiva a motore centrale che incarna perfettamente la trasformazione in corso proprio del marchio inglese ed è l'erede dei modelli Elise, Exige ed Evora. Presenta tutte le caratteristiche distintive che il mondo automobilistico si aspetta da una Lotus: design sorprendente, prestazioni dinamiche entusiasmanti che offrono guida e manovrabilità migliori della categoria, aerodinamica eccezionale e un'esperienza senza rivali "For The Drivers".

La Emira è stata sviluppata su un nuovo telaio leggero in alluminio incollato. L'architettura innovativa del veicolo è racchiusa in un design che utilizza spunti chiaramente sviluppati sull'Evija. Le dimensioni chiave dell'Emira sono una lunghezza di 4,412 m, larghezza di 1,895 m e un'altezza di soli 1,225 m con un passo di 2,575 m.
Le prime auto dei clienti verranno consegnate a partire dall’estate 2022. Ad alimentare l’Emira saranno due motori a benzina, entrambi rispettati a livello globale per le loro caratteristiche prestazionali.

amf_lotus_emira_front_dynamic

Le prime auto saranno disponibili come modelli “First Edition”, a produzione limitata, alimentati dal rinomato V6 da 3,5 litri di Lotus. Dalla fine del 2022 l'Emira sarà disponibile con un nuovo motore a quattro cilindri turbo da 2,0 litri Lotus di AMG.
Lavorando con Lotus per la prima volta, AMG è divenuta partner tecnico del programma Emira, con alcune modifiche fondamentali apportate all'assetto del quattro cilindri in linea per il suo debutto con la Lotus. Montata trasversalmente e dotata di trazione posteriore, l'unità è stata modificata con un nuovo sistema di aspirazione dell'aria e un nuovo scarico per adattarsi al carattere dell'Emira.

Il secondo motore è più familiare, il Toyota V6 sovralimentato da 3,5 litri già impiegato su Exige ed Evora. Sull'auto saranno disponibili sia il cambio manuale sia l'automatico e a doppia frizione (DCT). La potenza disponibile sarà compresa tra 360 e 400 CV, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi e velocità massime fino a 290 km/h. La coppia massima sarà di 430 Nm con emissioni di CO2 al di sotto dei 180 g/km.

L’auto pesa 1.405 kg nella sua versione più leggera e i prezzi partiranno da meno da meno di € 72.000. La produzione avrà luogo nella famosa sede di Lotus a Hethel, nel Norfolk.

amf_lotus_emira_back_dynamic
La Lotus Emira è l'auto stradale Lotus più completa che abbia mai varcato i cancelli della fabbrica di Hethel. Splendidamente proporzionato con un design straordinario ispirato all'hypercar completamente elettrica Evija, è il pacchetto perfetto. L'Emira è una supercar junior con tutte le emozioni e le caratteristiche da capogiro che si trovano nelle più grandi auto Lotus, ma allo stesso tempo è un'auto sportiva per tutti i giorni, ricca di comfort e funzionalità, ricca della tecnologia più recente richiesta dal guidatore esigente.
- Matt Windle, CEO Lotus Automobilies
amf_lotus_emira_side

Il motore della V6 First Edition è montato centralmente dietro i due sedili. Sviluppando 400 CV, è abbinato a un cambio manuale a sei marce con meccanismo di cambio marcia visibile e servosterzo idraulico. L'auto è dotata di cerchi in lega forgiati con razze a V ultraleggeri da 20 pollici. Sono tagliati a diamante per creare una finitura bicolore premium, sebbene le versioni argento o nero lucido siano disponibili come opzione gratuita. I dischi freno in due pezzi con pinze marchiate fanno parte delle specifiche della Prima Edizione, oltre a un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS).

amf_lotus_emira_topback

La First Edition è disponibile in uno dei sei vivaci colori di verniciatura: Seneca Blue – visto al lancio dell'auto a luglio – più Magma Red, Hethel Yellow, Dark Verdant, Shadow Grey e Nimbus Grey. Altri colori saranno disponibili nel corso del 2022. I dettagli esterni includono luci a LED tutt'intorno, finitura dello scarico in titanio, specchietti retrovisori esterni riscaldati ripiegabili elettricamente e sensori di parcheggio posteriori.
Il Lower Black Pack è di serie, il che significa che le lame d'aria del paraurti anteriore, lo splitter anteriore, le soglie laterali e il diffusore posteriore sono tutti rifiniti in nero lucido. Sono disponibili sette scelte di colori per gli interni, tutte disponibili senza costi aggiuntivi. Sono in pelle Nappa rossa, nera, grigia e marrone chiaro, nonché in Alcantara nera con cuciture rosse, gialle o grigie. Le finiture cromate satinate, l'illuminazione interna bianca e i battitacco sulle soglie con marchio Lotus completano il look premium.

amf_lotus_emira_interni

I sedili sono riscaldabili e dotati di regolazione in 12 direzioni con due preimpostazioni di memoria collegate agli specchietti retrovisori esterni (solo sedile del conducente). Sono inclusi climatizzatore, cruise control, avviamento senza chiave e modalità di guida selezionabili. Apple CarPlay, Android Auto e navigazione satellitare (in mercati selezionati) sono integrati nell'Emira V6 First Edition, supportati da Bluetooth e prese USB/12v. Il sistema audio premium a 10 canali/560 W è stato sviluppato in collaborazione con il marchio britannico KEF e include la radio digitale DAB.
Tutte le funzioni sono accessibili tramite un touch-screen da 10,25 pollici montato centralmente, con feedback del conducente attraverso un quadro strumenti TFT da 12,3 pollici davanti al volante multifunzione.

amf_lotus_emira_cockpit

Altri tre pacchetti opzionali sono montati di serie sulla vettura, per un totale di quattro.
Il Drivers Pack offre al cliente la possibilità di scegliere tra sospensioni Tour o Sport con pneumatici Goodyear Eagle F1 Supersport o sospensioni Sport con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.
Il Design Pack aggiunge vetri oscurati, pedaliera sportiva, rivestimento del tetto in Alcantara nera e la scelta di pinze freno verniciate di nero, rosso, giallo o argento. Sono inclusi anche i tappetini per il vano piedi con marchio Lotus.
Il Convenience Pack aggiunge sensori di parcheggio anteriori, telecamera di retromarcia posteriore, tergicristalli con rilevamento della pioggia con spazzole aerodinamiche, specchietti auto-oscurante e una rete portaoggetti posteriore. Le opzioni disponibili a un costo aggiuntivo includono un cambio automatico a sei marce con paddle (€ 2.600); e il Black Pack, che colora il tetto, i cantrail, i retro degli specchietti, lo stemma Lotus posteriore e la finitura dello scarico (€ 1.370 ).

amf_lotus_emira_topblu

La produzione della Lotus Emira V6 First Edition inizierà in primavera, mentre la First Edition a quattro cilindri arriverà più tardi in autunno. Una Emira entry level – al prezzo di £ 59.995 – sarà disponibile nel 2023.  Lotus ha confermato il prezzo della nuovissima Emira V6 First Edition: 98.995 euro.

Specifiche tecniche:
Motore: 3.456cc/V6
Modello del motore Toyota 2GR-FE
Compressore: Edelbrock 1740 energia 400 CV / 298 kW
Coppia: 420 Nm (manuale) / 430 Nm (automatico)
N.o giri massimo del motore: 6.800 giri/min
Cambio: Manuale a sei velocità/automatico a sei velocità
Emissioni di CO2: (WLTP Combinato) 258 g/km
Consumo di carburante: (WLTP Combinato) 25,0 mpg (11,3 l/100 km) 0-60mph 4,2 secondi 0-100 km/ora 4,3 secondi (manuale)
Velocità massima: 290 km/ora
Coefficiente di resistenza: (CD) 0,349

amfbug
Scroll to Top