Lotus Emira è la nuovissima vettura sportiva a motore centrale che incarna perfettamente la trasformazione in corso proprio del marchio inglese ed è l'erede dei modelli Elise, Exige ed Evora. Presenta tutte le caratteristiche distintive che il mondo automobilistico si aspetta da una Lotus: design sorprendente, prestazioni dinamiche entusiasmanti che offrono guida e manovrabilità migliori della categoria, aerodinamica eccezionale e un'esperienza senza rivali "For The Drivers".
La Emira è stata sviluppata su un nuovo telaio leggero in alluminio incollato. L'architettura innovativa del veicolo è racchiusa in un design che utilizza spunti chiaramente sviluppati sull'Evija. Le dimensioni chiave dell'Emira sono una lunghezza di 4,412 m, larghezza di 1,895 m e un'altezza di soli 1,225 m con un passo di 2,575 m.
Le prime auto dei clienti verranno consegnate a partire dall’estate 2022. Ad alimentare l’Emira saranno due motori a benzina, entrambi rispettati a livello globale per le loro caratteristiche prestazionali.
Le prime auto saranno disponibili come modelli “First Edition”, a produzione limitata, alimentati dal rinomato V6 da 3,5 litri di Lotus. Dalla fine del 2022 l'Emira sarà disponibile con un nuovo motore a quattro cilindri turbo da 2,0 litri Lotus di AMG.
Lavorando con Lotus per la prima volta, AMG è divenuta partner tecnico del programma Emira, con alcune modifiche fondamentali apportate all'assetto del quattro cilindri in linea per il suo debutto con la Lotus. Montata trasversalmente e dotata di trazione posteriore, l'unità è stata modificata con un nuovo sistema di aspirazione dell'aria e un nuovo scarico per adattarsi al carattere dell'Emira.
Il secondo motore è più familiare, il Toyota V6 sovralimentato da 3,5 litri già impiegato su Exige ed Evora. Sull'auto saranno disponibili sia il cambio manuale sia l'automatico e a doppia frizione (DCT). La potenza disponibile sarà compresa tra 360 e 400 CV, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi e velocità massime fino a 290 km/h. La coppia massima sarà di 430 Nm con emissioni di CO2 al di sotto dei 180 g/km.
L’auto pesa 1.405 kg nella sua versione più leggera e i prezzi partiranno da meno da meno di € 72.000. La produzione avrà luogo nella famosa sede di Lotus a Hethel, nel Norfolk.
Il motore della V6 First Edition è montato centralmente dietro i due sedili. Sviluppando 400 CV, è abbinato a un cambio manuale a sei marce con meccanismo di cambio marcia visibile e servosterzo idraulico. L'auto è dotata di cerchi in lega forgiati con razze a V ultraleggeri da 20 pollici. Sono tagliati a diamante per creare una finitura bicolore premium, sebbene le versioni argento o nero lucido siano disponibili come opzione gratuita. I dischi freno in due pezzi con pinze marchiate fanno parte delle specifiche della Prima Edizione, oltre a un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS).
La First Edition è disponibile in uno dei sei vivaci colori di verniciatura: Seneca Blue – visto al lancio dell'auto a luglio – più Magma Red, Hethel Yellow, Dark Verdant, Shadow Grey e Nimbus Grey. Altri colori saranno disponibili nel corso del 2022. I dettagli esterni includono luci a LED tutt'intorno, finitura dello scarico in titanio, specchietti retrovisori esterni riscaldati ripiegabili elettricamente e sensori di parcheggio posteriori.
Il Lower Black Pack è di serie, il che significa che le lame d'aria del paraurti anteriore, lo splitter anteriore, le soglie laterali e il diffusore posteriore sono tutti rifiniti in nero lucido. Sono disponibili sette scelte di colori per gli interni, tutte disponibili senza costi aggiuntivi. Sono in pelle Nappa rossa, nera, grigia e marrone chiaro, nonché in Alcantara nera con cuciture rosse, gialle o grigie. Le finiture cromate satinate, l'illuminazione interna bianca e i battitacco sulle soglie con marchio Lotus completano il look premium.
I sedili sono riscaldabili e dotati di regolazione in 12 direzioni con due preimpostazioni di memoria collegate agli specchietti retrovisori esterni (solo sedile del conducente). Sono inclusi climatizzatore, cruise control, avviamento senza chiave e modalità di guida selezionabili. Apple CarPlay, Android Auto e navigazione satellitare (in mercati selezionati) sono integrati nell'Emira V6 First Edition, supportati da Bluetooth e prese USB/12v. Il sistema audio premium a 10 canali/560 W è stato sviluppato in collaborazione con il marchio britannico KEF e include la radio digitale DAB.
Tutte le funzioni sono accessibili tramite un touch-screen da 10,25 pollici montato centralmente, con feedback del conducente attraverso un quadro strumenti TFT da 12,3 pollici davanti al volante multifunzione.
Altri tre pacchetti opzionali sono montati di serie sulla vettura, per un totale di quattro.
Il Drivers Pack offre al cliente la possibilità di scegliere tra sospensioni Tour o Sport con pneumatici Goodyear Eagle F1 Supersport o sospensioni Sport con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.
Il Design Pack aggiunge vetri oscurati, pedaliera sportiva, rivestimento del tetto in Alcantara nera e la scelta di pinze freno verniciate di nero, rosso, giallo o argento. Sono inclusi anche i tappetini per il vano piedi con marchio Lotus.
Il Convenience Pack aggiunge sensori di parcheggio anteriori, telecamera di retromarcia posteriore, tergicristalli con rilevamento della pioggia con spazzole aerodinamiche, specchietti auto-oscurante e una rete portaoggetti posteriore. Le opzioni disponibili a un costo aggiuntivo includono un cambio automatico a sei marce con paddle (€ 2.600); e il Black Pack, che colora il tetto, i cantrail, i retro degli specchietti, lo stemma Lotus posteriore e la finitura dello scarico (€ 1.370 ).
La produzione della Lotus Emira V6 First Edition inizierà in primavera, mentre la First Edition a quattro cilindri arriverà più tardi in autunno. Una Emira entry level – al prezzo di £ 59.995 – sarà disponibile nel 2023. Lotus ha confermato il prezzo della nuovissima Emira V6 First Edition: 98.995 euro.
Specifiche tecniche:
Motore: 3.456cc/V6
Modello del motore Toyota 2GR-FE
Compressore: Edelbrock 1740 energia 400 CV / 298 kW
Coppia: 420 Nm (manuale) / 430 Nm (automatico)
N.o giri massimo del motore: 6.800 giri/min
Cambio: Manuale a sei velocità/automatico a sei velocità
Emissioni di CO2: (WLTP Combinato) 258 g/km
Consumo di carburante: (WLTP Combinato) 25,0 mpg (11,3 l/100 km) 0-60mph 4,2 secondi 0-100 km/ora 4,3 secondi (manuale)
Velocità massima: 290 km/ora
Coefficiente di resistenza: (CD) 0,349