Tecnologia: il nuovo motore boxer BMW 1250
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Dopo aver introdotto il raffreddamento misto ad aria/acqua nella versione precedente, BMW sorprende il mercato con alcune tecnologie nel suo nuovo motore boxer da 1250 cm3 che valgono la pena di essere capite a fondo. Prima su tutte il metodo ShiftCam, che provvede all'apertura variabile delle valvole a seconda del regime di giri del motore stesso. Ne abbiamo già parlato brevemente nell'articolo sui nuovi modelli R 1250 GS e RT ma, ora, vediamo in dettaglio di che cosa si tratta.
Mentre il precedente propulsore boxer forniva una spinta in avanti ottimale in tutte le situazioni, il nuovo boxer fa un passo avanti significativo. Nell'ultima generazione ha una capacità di 1.254 cc (in precedenza: 1.170 cc). Il rapporto tra alesaggio e corsa è ora di 102,5 a 76 mm (in precedenza: 101 a 73 mm).

Ha una potenza di 100 kW (136 CV) a 7.750 giri/min e sviluppa una coppia massima di 143 Nm a 6.250 giri/min (in precedenza: 92 kW (125 CV) a 7.750 giri/min e 125 Nm a 6.500 giri/min). Con l'aumento della cilindrata del 7%, il nuovo motore boxer offre il 14% in più di coppia e il 9% in più di potenza rispetto al suo predecessore, rendendolo il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie.

Il nuovo motore boxer BMW da 1254 cc

Anche in questa versione, il motore boxer utilizza il consolidato sistema di raffreddamento ad aria/liquido; il cosiddetto raffreddamento di precisione significa che il fluido di raffreddamento scorre attraverso gli elementi del motore che sono maggiormente esposti al calore, vale a dire le due testate dei cilindri e parti dei cilindri. Il calore viene dissipato tramite due radiatori posizionati a sinistra e a destra della sezione anteriore del veicolo.
Gli obiettivi nello sviluppo del nuovo motore boxer nella R 1250 GS e RT erano di migliorare ulteriormente i già impressionanti valori di potenza e coppia del modello precedente. Ciò comporta anche un significativo aumento della raffinatezza e della fluidità di funzionamento, nonché livelli di emissioni e consumo di carburante ottimizzati.
È stato possibile ottenere questi miglioramenti grazie alla tecnologia ShiftCam. Questa è una tecnologia completamente nuova per le moto BMW: la sua funzione è quella di variare la fasatura e la corsa delle valvole sul lato di aspirazione. Il cuore della tecnologia è un albero a camme di cambio monoblocco con due camme per valvola da attivare: una camma a carico parziale e una a pieno carico, ciascuna dotata di geometria della camma con design ottimizzato. Mentre la camma a carico parziale è stata configurata per garantire un consumo di carburante e una rotazione ottimizzati, la camma a pieno carico è progettata per una potenza ottimizzata. Lo spostamento assiale dell'albero a camme di aspirazione significa che le valvole di aspirazione vengono attivate dalla camma a carico parziale o a pieno carico, a seconda del carico e del regime del motore.
Lo spostamento assiale dell'albero a camme di aspirazione e l'uso della camma a carico parziale o a pieno carico vengono effettuati tramite una saracinesca di spostamento sull'albero a camme e un attuatore elettronico che interviene in questo punto.

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La configurazione variata della geometria della camma consente anche la variazione della corsa della valvola di aspirazione. Mentre la camma a pieno carico fornisce la massima corsa della valvola, la camma a carico parziale fornisce una corsa della valvola ridotta. C'è anche una differenza tra le camme di aspirazione per la valvola di aspirazione sinistra e destra in corsa e posizione angolare. Questo spostamento di fase significa che le due valvole di aspirazione vengono aperte a gradi diversi e in base a tempi sfalsati. L'effetto di questo spostamento di fase è quello di creare un vortice e quindi una maggiore agitazione della miscela aria-carburante che scorre nella camera di combustione. Ciò si traduce in una combustione particolarmente efficace e, di conseguenza, in un migliore utilizzo del carburante.

Con uno stile di guida appropriato, la tecnologia BMW ShiftCam consente una riduzione del consumo di carburante fino al 4% rispetto al modello precedente, già economico.
I vantaggi della tecnologia BMW ShiftCam:

  • Coppia e potenza di trazione aumentate su tutta la gamma di regimi del motore.
  • Raffinatezza migliorata e funzionamento più uniforme del motore quando si viaggia a velocità costante grazie alla configurazione ottimale della geometria della camma a carico parziale per la gamma di carico inferiore e la gamma di regimi del motore.
  • Aumento significativo della potenza di picco a 100 kW (136 CV) (in precedenza: 92 kW (125 CV) / 125 Nm a 6.500 giri/min)).
  • Riduzione della perdita di variazione del carico nella gamma di carico parziale.
  • Riduzione del regime minimo del motore di 100 giri/min. • Riduzione delle emissioni di scarico e suono ottimizzato.
  • Riduzione del consumo di carburante del 4% rispetto al modello precedente Guidabilità ancora più elevata grazie alla coppia aumentata e alla fluidità e raffinatezza di marcia sensibilmente migliorate.

In termini pratici, la tecnologia ShiftCam determina un ulteriore miglioramento significativo della guidabilità per le nuove R 1250 GS e RT rispetto ai modelli precedenti. Oltre al notevole aumento della potenza massima dalla precedente cifra di 92 kW (125 CV) al livello attuale di 100 kW (136 CV), è il drastico aumento della coppia e quindi della potenza di trazione che è particolarmente evidente. Ad esempio, nell'intervallo da 2.000 a 8.250 giri/min, il livello di coppia disponibile era di 110 Nm. Ora, nell'intervallo che è particolarmente rilevante in termini di dinamica di guida, ovvero da 3.500 a 7.750 giri/min, è disponibile l'impressionante livello di oltre 120 Nm. Ciò conferisce alle nuove R 1250 GS e RT una potenza di trazione ancora maggiori rispetto a prima, combinando un'erogazione di potenza assolutamente superiore con prestazioni di punta straordinarie, sia che si viaggi da soli o con un passeggero, su strade di campagna tortuose o percorrendo lunghe tappe di un viaggio a una velocità media elevata. In breve: mai prima d'ora un motore boxer ha fornito questo livello di divertimento di guida e rotondità.

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Anche il motore delle nuove BMW R 1250 GS e RT presenta un flusso verticale. Il vantaggio qui è che la configurazione del canale di aspirazione non dipende più dal controllo dell'albero a camme, quindi è stato possibile realizzare lunghezze di aspirazione identiche per entrambi i lati del cilindro. Inoltre, l'iniettore di carburante è ora disposto in modo che il carburante venga iniettato il più direttamente possibile davanti alle valvole di aspirazione per una carburazione ottimale. Come prima, i due alberi a camme per lato cilindro sono azionati da una catena che scorre nell'albero dietro i cilindri (sul lato destro del motore tramite l'albero di equilibratura e a sinistra tramite l'albero motore). La catena di distribuzione aziona un albero intermedio tra l'albero a camme di aspirazione e quello di scarico ed è da qui che la potenza viene trasmessa agli alberi a camme tramite coppie di ingranaggi cilindrici. La catena di controllo è ora una catena dentata (in precedenza era una catena a rulli) con l'obiettivo di ridurre ulteriormente il rumore di funzionamento.
Come prima, le quattro valvole sono disposte ad angoli ravvicinati l'una rispetto all'altra per ottenere una forma ottimale della camera di combustione. L'angolo della valvola è di 8 gradi sul lato di aspirazione e di 10 gradi sul lato di scarico, mentre i diametri del disco delle valvole sono di 40 mm sul lato di aspirazione e di 34 mm sul lato di scarico. Il diametro dell'albero della valvola è di 5,5 mm. Come in precedenza, le valvole sono azionate tramite bilancieri leggeri e resistenti alla velocità, il cui design è stato derivato dal motore a 4 cilindri ad alte prestazioni della BMW S 1000 RR.
Le impostazioni del gioco valvole vengono effettuate tramite spessori sostituibili. L'aumento di potenza e coppia e quindi la dinamica di guida nel suo complesso comporta anche due misure di backup per garantire la massima affidabilità operativa: i due pistoni hanno un raffreddamento di base tramite olio a spruzzo e il sistema di lubrificazione è stato dotato di aspirazione variabile dell'olio; tramite un pistone di spostamento nella zona di aspirazione della coppa dell'olio, quest'ultima garantisce un'alimentazione ottimale dell'olio in tutte le condizioni di guida.

A differenza dei modelli precedenti, le nuove R 1250 GS e RT hanno un sistema di sensori di battito doppio. Ciò consente l'uso di carburanti con una classificazione inferiore a 95 ottani, un vantaggio particolare quando si viaggia negli angoli più remoti del pianeta. Le nuove R 1250 GS e RT sono inoltre dotate di un nuovo controllo digitale del motore, il cosiddetto BMS-O. Le sue caratteristiche principali sono l'iniezione completamente sequenziale, un layout compatto e un peso ridotto. La carburazione è effettuata da un sistema di iniezione elettronica del carburante tramite corpi farfallati con una larghezza di apertura di 52 mm. L'iniezione avviene tramite nuove valvole di iniezione a doppio getto che supportano una raffinatezza ancora maggiore e livelli di emissione ulteriormente migliorati.

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Come nei modelli precedenti, anche il nuovo motore ha un albero di contralbero che gira alla velocità di rotazione dell'albero motore in modo da eliminare vibrazioni indesiderate. L'albero di contralbero è configurato come un albero intermedio cavo, al cui interno scorre contemporaneamente l'albero della frizione. Ciò garantisce che il nuovo motore delle R 1250 GS e RT funzioni in modo confortevole e con bassi livelli di vibrazione su tutta la gamma di regimi. Tuttavia, le caratteristiche essenziali del boxer vivace sono state preservate.
Anche nel nuovo motore boxer, cambio e frizione sono integrati nel carter motore. Ciò offre vantaggi in particolare in termini di peso complessivo grazie all'omissione di numerosi collegamenti a bullone e superfici di tenuta, ma anche in termini di risposta torsionale dell'unità nel suo complesso. Oltre a un design che consente di risparmiare sia spazio che peso, questo concetto significa che non è necessario alcun volume aggiuntivo del cambio. La trasmissione di potenza al cambio a 6 marce, che è stato ulteriormente ottimizzato in termini di cambiata, avviene tramite una frizione multidisco a bagno d'olio con otto dischi di attrito. Il sistema di frizione è dotato di un meccanismo anti-saltellamento.
Con questa nuova generazione di propulsione, BMW Motorrad ha quindi affrontato in modo particolare i desideri dei motociclisti con ambizioni sportive che preferiscono le strade di campagna. La coppia frenante del motore viene ora trasferita alla ruota posteriore a un livello ridotto durante la marcia per inerzia. Ciò impedisce il breve bloccaggio o il saltellamento della ruota posteriore dovuto al distribuzione dinamica del carico sulle ruote quando si frena bruscamente e si scala contemporaneamente. In questo modo, la motocicletta rimane stabile e controllabile in modo sicuro durante la fase di frenata.

È nuovo anche l'impianto di scarico, realizzato completamente in acciaio inossidabile e progettato interamente per una potenza e una coppia ottimali in combinazione con la tecnologia ShiftCam e funziona secondo il principio del 2 in 1. In quest'area di sviluppo, una curva di potenza e coppia omogenea e quindi un'eccellente guidabilità sono state ancora una volta considerate requisiti per prestazioni eccellenti su strade di campagna, guida fuoristrada e attività di touring prolungate. I due tubi del collettore e il tubo del collettore sono stati riprogettati in termini di forma, lunghezza e diametro. La purificazione dei gas di scarico è curata da un catalizzatore a circuito chiuso controllato da una sonda di ossigeno. In questo modo, le nuove R 1250 GS e RT soddisfano gli attuali standard di scarico e sono equipaggiate per i requisiti futuri.

Le nuove BMW R1250 RT e R1250 GS
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