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Presentati in Italia all'Eicma i nuovi motori che equipaggieranno le nuove moto di Harley Davidson. I nuovi Big Twin, i noni della storia HD, sono denominati Milwaukee Eight 107, dove il numero indica i pollici cubi della cilindrata ossia quasi un litro e otto detto alla nostra maniera in centimetri cubi (1.745 per i precisini). Le premesse, o promesse, della casa americana sono quelle di sempre e di tutti: migliori prestazioni, maggior comfort con consumi ridotti. Ci sarà anche una versione 114 cioè con una cilindrata da 1.870 centimetri cubi. Le potenze offerte sono rispettivamente di 93 e 101 CV a 5.000 giri circa per entrambe i motori.

Quattro valvole per cilindro e nuovi bilancieri per un'erogazione migliore e anche un occhio all'ambiente: la coppia migliora infatti di circa l'11% mentre il raddoppio delle valvole assicura migliore aspirazione e fluidità nello scarico; tutti elementi che già dal precedente progetto Rushmore si potevano interpretare come le basi di quello che sarebbe stato un nuovo propulsore del futuro. Anche le candele sono due per cilindro. Harley Davidson assicura che, grazie al nuovo disegno del gruppo valvole e bilancieri, le prime non avranno bisogno di alcun intervento per la loro regolazione per tutta la durata della vita del motore: un bel traguardo, non c'è che dire, grazie anche alla rinnovata linea della catena singola che guida il movimento dei due alberi a camme.

Nello specifico i nuovi motori saranno declinati come segue e saranno il cuore pulsante delle nuove Harley del 2017 e degli anni a venire:

  1. Milwaukee-Eight 107 (1745cc) con le teste dei cilindri raffreddate a olio montati sui modelli Street Glide® Special, Road Glide Special®, Road King/Road King® Classic e Freewheeler®.
  2. Twin-CooledTM Milwaukee-Eight 107 (1745cc) con le teste dei cilindri raffreddate a liquido montati sui modelli Ultra Limited/Ultra Limited Low, Road Glide® Ultra e Tri Glide® Ultra.
  3. Twin-Cooled Milwaukee-Eight 114 (1870cc) con le teste dei cilindri raffreddate a liquido montati sui modelli CVOTM Limited e CVOTM Street Glide®.

I nuovi motori, a detta dell'azienda di Milwaukee, gestiscono ogni fase di lavoro in modo ottimale così da contenere anche il calore prodotto che, aggiunto a una miglior dissipazione dello stesso e a un riposizionamento del catalizzatore, contribuisce a elevare il livello di comfort di chi è alla guida e dell'eventuale passeggero. Anche il minimo è stato abbassato da 1.00 a 850 giri al minuto. Grazie al nuovo attuatore idraulico anche lo sforzo sulla frizione si è ridotto del 7%.

Il nuovo Milwaukee Eight è montato su supporti di gomma ma al suo interno c'è un albero controrotante capace di annullare il 75% delle vibrazioni così da offrire un piacere di guida inedito su questo tipo di moto. I copri filtri dell'aria hanno un design rinnovato e più sottile offrendo più spazio per le gambe di chi guida e facilitando la messa dei piedi a terra per i piloti di statura più bassa.

Ma non si parla solo di comfort migliorato perché anche le prestazioni ne beneficiano infatti il 107 accellera l'11% più rapidamente da 0 a 100 rispetto al Twin Cam High Output 103 mentre il 114 migliora, solo, dell'8% rispetto al predecessore Twin Cam 110. La potenza di carica del sistema elettrico dei nuovi motori è stata aumentata del 50% in modo da garantire un flusso di corrente adeguato anche alle esigenze più elevate dei rider odierni.

Ultima nota il sound che è stato anch'esso migliorato grazie a una parte meccanica meno invadente a livello sonoro così da migliorare il sound globale tipico di Harley Davidson rispettando però le nuove e più severe norme internazionali sull'inquinamento acustico.