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AMF Pininfarina Battista 3/4 back

Pininfarina, la nota casa di design, ha deciso di portare al Salone di Ginevra 2019, un prototipo che potesse celebrare in modo davvero degno di nota, il fondatore (Giovanni) Battista Farina, detto Pinin che, in seguito gli eredi decideranno di farlo diventare una sola voce, un cognome, Pininfarina appunto. Hanno deciso di farlo progettando un'auto che in realtà si basa su un'altra vettura già straordinaria di per sé per caratteristiche e prestazioni, la Rimac C_Two, con la quale condivide anche i 1.914 cavalli di potenza e i 2.300 Nm di coppia. Approfondiamo?

Pininfarina Battista Anniversario – driver seat –automotofoto 2019

In realtà la meravigliosa vettura è disegnata dallo staff di Pininfarina per Automobili Pininfarina, la divisione di auto di (super)lusso ormai di proprietà della indiana Mahindra.

Questa raffinata hypercar a zero emissioni da oltre 1.900 CV è destinata a infrangere numerosi record. Infatti la Battista sarà la vettura stradale più potente con l’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai due secondi, più veloce persino delle attuali monoposto di Formula 1.
La Battista Blu Iconica protagonista allo scorso salone di Torino, è uno dei 150 esemplari di questa hypercar di lusso. Saranno tutti interamente realizzati a mano e personalizzati in Italia a partire da fine 2020 presso la leggendaria Carrozzeria Pininfarina.

La Battista è una hypercar bella ed elegante, attenta all’ambiente ed è la prima elettrica di cui il pubblico potrà innamorarsi perdutamente. Incarna l'ambizione del marchio del lusso sostenibile, con vetture interamente elettriche dall’inconfondibile design Pininfarina. Grazie a questo approccio contribuire a un futuro sostenibile per il settore automobilistico e aiutare a realizzare il sogno della famiglia Pininfarina, che ebbe inizio con Battista ‘Pinin’ Farina: vedere il proprio nome su una vettura.

Le reazioni durante il tour mondiale della Battista hanno mostrato subito una forte domanda da parte di potenziali clienti che desiderano guidare la prima di una nuova generazione di automobili di lusso sostenibili a zero emissioni. La sua fusione di prestazioni, che nessuna vettura alimentata a benzina potrà mai eguagliare, e di carrozzeria in fibra di carbonio firmata Pininfarina, ha tutto il fascino per conquistare tanto i tradizionali collezionisti di supercar quanto gli intenditori di automobili. La Battista è un’autentica supercar dallo stile unico e inconfondibile. A svelarne il potenziale elettrico sarà unicamente la e-port di ricarica, che si illumina e lampeggia a seconda dello stato.

Pininfarina Battista Anniversario – automotofoto 2019

Il design brief per la Battista pone l’accento sull’aspetto chiave: la bellezza. Presenta le classiche proporzioni di una supercar con uno stile elegante definito da due o tre linee semplici e superfici pure. Al suo interno racchiude un’eccellenza ingegneristica rivoluzionaria. Quando si preme l’acceleratore, vengono sprigionate tutte le sue incredibili prestazioni elettriche, per un’esperienza unica nel suo genere e un’autonomia di centinaia di chilometri.

La batteria da 120 kWh della Battista alimenta quattro motori elettrici (uno per ogni ruota), che insieme si pongono come obiettivo un’erogazione di oltre 1.900 CV di potenza e 2.300 Nm di coppia. Con un’accelerazione prevista da 0 a 100 km/h in meno di due secondi e un’autonomia di 450 km con una singola carica, la Battista rappresenta la nuova frontiera del fascino per le vetture elettriche.

Lo sviluppo di questo modello è iniziato con test di simulazione in Italia e Germania sotto la direzione dell’ex pilota di Formula 1 e attuale pilota di Formula E Nick Heidfeld, Chief Development Driver per Automobili Pininfarina.

In Europa è prevista una disponibilità di solamente 50 esemplari a circa due milioni di Euro l'uno.
Inutile correre: sono già tutte vendute.