user_mobilelogo

amf_cayenne_coupe

Una bella anteprima per tutti gli amanti dei SUV sportivi, soprattutto per quelli di casa Porsche: è in arrivo la versione Coupé della Cayenne, una vettura che in nome della linea più fluente taglierà un po' di spazio ai passeggeri posteriori a la mode di BMW X6 e Merc GLE.

 amf_cayenne_coupe

Non la vedremo fino al primo semestre del 2020 ma nel frattempo è già ordinabile, questa bellissima versione che riporta questo modello di SUV là dove gli compete, nell'olimpo di questo tipo di vetture da dove ha avuto origine. Certo, guardando oggi la Cayenne originale, ci appare come un indesiderabile cardenzone con quelle sue linee un po' squadrate, condivise con la più modesta cugina Touareg, ma che allora erano una novità assoluta; linee che col tempo sono diventate pesanti e, spesso, le hanno fatto preferire la più agile e filante Macan.

Il tetto della nuova Cayenne Coupé è stato abbassato di due centimetri nella parte posteriore si pensava a discapito dell'abitabilità ma Porsche rassicura che questa è rimasta invariata poiché i sedile posteriori sono stati a loro volta abbassati di tre centimetri. Ora, però, le sedute sono per due adulti contro le tre attuali: sarà un problema per i clienti di questo tipo di vettura?

amf_cayenne_coupe

Leggermente rivisto il cockpit che ora incorpora di serie il pacchetto Sport Chrono così come l'allestimento di serie adesso prevede (finalmente) il PASM, il sistema di gestione delle sospensioni attive, sicuramente apprezzato anche su questo tipo di auto. Completano l'opera i cerchi in lega con inserti in fibra di carbonio da 22" così come il tetto panoramicoin vetro che può essere sostituito, come opzione, con uno in fibra, più leggero e con un "canale" centrale per lo scorrimento ottimale del flusso d'aria superiore così da migliorare anche l'aerodinamica generale.

Disponibile come si è detto a partire dal terzo trimestra del prossimo anno, sarà offerta in due versioni: Cayenne Coupé con motore 3.0 V6 turbo da 340 CV e 243 kmh con un'accellerazione da 0 a 100 in 6 secondi netti, oppure Cayenne Coupé Turbo con il 4.0 V8 turbo da 550 CV e 286 kmh, che va da 0 a 100 in 3,9 secondi. I due tempi scendono di 0,2 secondi con l'opzione del tetto alleggerito.
Ultim'ora: da pochi giorni si è aggiunto anche un modello intermedio, la Cayenne S Coupé, anch'essa ordinabile da subito con un prezzo base di 103.040 Euro, che prevede una potenza di 440 CV sempre basata sul motore 3.0 V6 turbo.

Prezzi quindi compresi tra gli 86 mila e i 155 mila Euro.