La serie G di Mercedes ha sempre avuto i suoi estimatori, questo è indubbio, anche dopo l'avvento dei portentosi SUV che sfrecciano sulle strade di tutto il mondo, civilizzato e non. Qualcuno l'ha definita la vera serie di fuoristrada della casa dalla stella a tre punte, lasciando gli altri "prodotti" ai guidatori fighetti o alle mogli dei calciatori: gli uomini veri vogliono e usano la Mercedes G, in voga dal 1979.

 

A questo punto hanno pensato di dare una spolveratina anche al marchio Maybach per dare un segnale preciso ed elevare il livello di lusso di questa austera fuoristrada fino a livelli difficilmente eguagliabili: ecco allora la Maybach G650 Landaulet.

Spinta dal poderoso motore V12 biturbo, capace di 630 CV con una coppia di 1.000 Nm, è dotata di una capote in tessuto elettrica e una dotazione esclusiva nella parte posteriore, la G650 è capace di soddisfare le aspettative dei Clienti più esigenti: infatti con questo modella Mercedes, attraverso il suo marchio Maybach, vuole presentare il fuoristrada più lussuoso mai apparso sul mercato. Questa originalissima Classe G è frutto di una straordinaria ed inedita combinazione tra una lussuosa limousine e un fuoristrada: le dimensioni imponenti (con 5,345 metri di lunghezza, 3,428 di passo, 2,235 di altezza e quasi mezzo metro di altezza libera dal suolo per una straordinaria spaziosità e comfort per quattro passeggeri) la impongono come indiscusso punto di riferimento. Mentre i sedili anteriori sono coperti da un tetto chiuso, chi viaggia dietro può godere di tutti i comfort: la capote a scomparsa si aziona al semplice tocco di un pulsante per regalare tutto il piacere di un viaggio a cielo aperto ai passeggeri comodamente seduti su sedili singoli. Un pannello di vetro azionabile elettricamente, disponibile a richiesta, separa il vano posteriore dalla postazione di guida, mentre i cristalli vengono oscurati con la semplice pressione di un pulsante.

Grazie al passo più lungo di una G normale, i passeggeri a bordo della G 650 Landaulet possono godere di un’incredibile libertà di movimento. Il divano posteriore estremamente lussuoso ereditato da Classe S è garanzia di un comfort di seduta e spaziosità superiori: i sedili singoli regolabili elettricamente in più posizioni possono essere comodamente reclinati. I sedili Multicontour attivi con funzione di massaggio ENERGIZING assicurano il massimo comfort di seduta ed uno straordinario sostegno laterale grazie a camere d’aria gonfiabili. Le diverse tipologie di massaggi accrescono la sensazione di benessere, utilizzando anche il calore per simulare l’effetto rilassante delle pietre calde.

Un sostegno per i polpacci regolabile a piacere in lunghezza ed inclinazione completa il concept di seduta del vano posteriore. Anche le altre dotazioni della G 650 Landaulet superano ogni aspettativa. Per garantire il massimo comfort ai passeggeri del vano posteriore, tra i sedili singoli è integrata un’ampia consolle business con portabicchieri a temperatura controllata per mantenere le bevande fresche o calde più a lungo. Gli elementi di comando per aprire e chiudere il pannello in vetro sono integrati dietro i portabicchieri.

L’elemento di comando per la climatizzazione del vano posteriore è posizionato davanti ai portabevande. Ancora più avanti un ‘G‑Cockpit’ che richiama lo stile della plancia portastrumenti. La consolle ospita tre pulsanti distintivi posizionati al centro, che non servono tuttavia per attivare i tre bloccaggi del differenziale: un pulsante attiva infatti l’illuminazione abitacolo, mentre gli altri due consentono l’azionamento della capote. Nel ‘G‑Cockpit’ non mancano poi due box portaoggetti e le maniglia di sostegno tipiche di Classe G. Sulla traversa che comprende anche il divisorio in vetro, sono inclusi due monitor multimediali da 25,4 cm (10 pollici) ad alta risoluzione per l’Individual Entertainment.

Il carattere lussuoso e raffinato della Landaulet è ulteriormente esaltato dal prestigioso rivestimento dei sedili designo con trapuntatura a rombi sempre in due tonalità e quattro varianti di colore. In abbinamento i Clienti possono scegliere tra tre diverse tonalità per la capote in tessuto e quattro accattivanti varianti designo per la carrozzeria, tra cui una opaca. La scritta ‘V12 BITURBO’
presente sui parafanghi anteriori è una chiara dichiarazione d’intenti del dodici cilindri top di gamma. A impreziosire la mascherina del radiatore una doppia lamella ed una griglia, entrambe cromate.

Sul bordo dei cerchi in lega leggera torniti a specchio da 55,9 cm (22 pollici) e design a 5 razze doppie è incisa l’esclusiva scritta ‘LANDAULET’. Le pedane estraibili elettricamente rendono più agevole l’accesso alla vettura. Senza contare poi gli ulteriori esclusivi elementi di design degli esterni, quali barra antincastro anteriore e posteriore, grandi passaruota in fibra di carbonio e ruota di scorta posizionata a destra sul portellone posteriore con supporto integrato per la terza luce di stop.

Come da tradizione per questo iconico fuoristrada, la ‘G’ percorre nuove strade: diversamente dalle precedenti Landaulet, basate su modelli di berlina di rappresentanza, Mercedes-Maybach G 650 Landaulet promette esperienze indimenticabili anche nella guida off-road. Gli assi a portale, ereditati da AMG G 63 6x6 e da G 500 4x42, prevedono un’abbondante altezza libera dal suolo di 450 mm grazie a cui questo fuoristrada decappottabile affronta al meglio anche i percorsi più estremi. A differenza degli assi rigidi tradizionali, in questo caso le ruote non si trovano all’altezza del centro dell’asse, ma sono notevolmente più in basso sulle teste grazie alla presenza del cambio a portale.

Gli pneumatici 325/55 R 22 assicurano prestazioni ottimali su strada e fuori. Naturalmente anche quest’ultimo modello ‘G’ è dotato dei caratteristici bloccaggi del differenziale al 100%, inseribili anche durante la marcia , oltre che di marce ridotte nel ripartitore di coppia. La combinazione di questa tecnologia allroad, unica nel segmento off-road, distingue G 650 Landaulet da ogni altro veicolo 4x4.

I modelli Landaulet vantano una lunga tradizione presso la Casa di Stoccarda: già la Benz 25/45 PS del 1910 apparteneva infatti a questa particolare categoria di veicoli. Altri illustri esempi di questa classe esclusiva sono rappresentati da Mercedes-Benz 300 d Landaulet (dal 1960), la Mercedes-Benz 600 Pullman Landaulet (dal 1964) e Maybach Landaulet (dal 2008).

Questa serie speciale limitata a 99 esemplari (prezzo da definire), presentata al recente Salone di Ginevra, vedrà il lancio sul mercato il prossimo l’autunno.
Bisogna affrettarsi perché finiscono in fretta.