Nuova gamma BMW Serie 4 AMF

Presentata in anteprima la nuova serie 4 di BMW, declinata in ogni sua forma: dalla coupé alla cabrio e dalla GranCoupé fino al modello M.
Dopo quattro anni dalla nascita della serie come coupé, uno spin off della 3 e oltre 400.000 auto vendute, ecco la nuova veste della fortunata serie 4 di BMW a poche settimane dal Salone di Ginevra.
Molti i cambiamenti e le migliorie apportate, partendo dai fari, ora tutti equipaggiati a LED al posto dei precedenti fari allo xeno. Anche fendinebbia e luci posteriori adottano ora la nuova tecnologia di illuminazione.

Nuovi colori e nuove finiture per gli interni e per le linee esterne, con soluzioni personalizate per ogni singola tipologia di modello, che vanno dalle prese d'aria fino al disegno dei cerchi.

Nella nuova Serie 4 Coupé e Gran Coupé l'assetto è ancora più rigido e offre un comportamento di guida più sportivo senza che sia necessario rinunciare al comfort, caratteristiche già molto elevate e apprezzate nel modello precedente. Nella rivisitazione globale è stata migliorata la guida in tutti gli stati di carico sia a livello di dinamica trasversale sia di dinamica longitudinale. Questo vale per l’assetto di serie ma anche per l’assetto M Sport e l’assetto adattivo. Per tutti i modelli a partire della 430d e 430i sono disponibili come optional degli pneumatici ad alte prestazioni.
La nuova BMW Serie 4 si presenta al mercato con ben 31 varianti di modello e di trazione.

Tutti i propulsori a benzina e i motori quattro cilindri diesel della nuova serie 4 fanno parte dell’attuale famiglia di motori BMW EfficientDynamics e sono dotati della tecnologia BMW TwinPower Turbo; sono disponibili tre motori a benzina (420i, 430i e 440i) e tre motorizzazioni diesel (420d, 430d e 435d xDrive). La gamma di potenza delle motorizzazioni a benzina varia dai 184 CV della 420i fino ai 326 CV della 440i mentre per i motori a gasolio si parte dai 190 CV della BMW 420d fino ai 313 CV della 435d xDrive. Per quanto riguarda la GranCoupé è possibile ordinarla anche in versione diesel 418d da 150 CV.

La trazione opzionale xDrive può essere ordinata per 12 varianti di modello mentre la BMW 435d xDrive monta di serie la trazione integrale intelligente nella versione Coupé, Cabrio e Gran Coupé.
Nella nuova BMW Serie 4 il sistema di navigazione Professional, optional, ha un’interfaccia utente più ergonomica con ampie superfici per i comandi, ordinate in una struttura a riquadri. I singoli riquadri possono essere posizionati liberamente e offrono una vista sempre aggiornata dei contenuti dei menu sottostanti. Questo consente all’utente una gestione globale ancora più intuitiva.

Design ulteriormente affilato anche per la sportiva top di gamma, la nuova BMW M, disponibile in versione Coupé e Cabrio, entrambe equipaggiate di serie con proiettori full-LED anteriori e luci posteriori full-LED ridisegnate. A ciò si aggiungono una serie di tocchi stilistici che rendono ancora più sofisticati gli interni delle varianti più sportive della BMW Serie 4. Il sistema di navigazione Professional e ulteriori funzioni di ConnectedDrive sono stati aggiornati anche nei due modelli BMW M4. Il motore è sempre il sei cilindri MTwinPower turbo da 431 CVma, nella versione opzionale Competition, può arrivare a 450 CV. Cerchi di serie da 19" ma con la possibilità di montare i nuovissimi cerchi da 20" fucinati 666M. Opzionale anche la doppia frizione M con cambio a sette rapporti che migliora le prestazioni dell'auto in termini di ripresa (da 0 a 100 kmh in 4.0 secondi netti contro i 4.1 della versione di serie).