Audi rinnova, dopo le coupé, anche la gamma delle cabrio della serie A5/S5, tutti modelli che vedremo all'inizio di quest'anno ma sono ordinabili da subito presso la rete di vendita. La linea resta quella inconfondibile della bella sportiva della casa di Ingolstadt anche se il design esterno è stato modificato completamente, partendo dal cofano che ora risulta essere più pronunciato così come i passaruota. Ai lati della tipica calandra ottagonale, ora più allargata e appiattita, ci sono i nuovi fari con luci diurne a LED, sotto ai quali trovano posto le prese d'aria di taglio decisamente sportivo. Le luci posteriori impiegano una tecnologia full LED.

Completamente rinnovato anche il design della capote con il lunotto posteriore più filante e la luce centrale del freno integrata nel sistema di copertura. Il peso totale dell'auto è sceso di circa 40 kg a beneficio di consumi ed emissioni, oltre che di maneggevolezza e prestazioni.

Look ancora più sportivo e marcato per il modello S5 con un paraurti anteriore più largo e ribassato con le prese d'aria laterali di colore nero opaco con inserti in alluminio e, ovviamente, il nuovo "single frame" Audi con il logo S5. Anche l'assetto del modello S è più accentuato e ribassato grazie alla taratura delle sospensioni – più rigide – e i cerchi da 18". Le minigonne laterali e il doppio scarico simmetrico posteriore conferiscono alla cabrio S5 un aspetto decisamente sportivo. Le dimensioni variano leggermente rispetto al modello precedente; infatti la nuova serie misura 4,673 metri in lunghezza guadagnando 47 millimetri mentre ne perde 8 in larghezza arrivando a misurare 1,846 metri. Aumenta leggermente (14 millimetri) anche il passo che ora è di 2,765 metri. La S5 è più lunga di altri 19 millimetri rispetto al modello normale.
Queste migliorie hanno portato a una più soddisfacente abiltabilità che ora permette anche a persone di statura alta di avere più spazio per gambe e braccia.

Dal punto di vista dell'handling le nuove A5/S5 guadagnano molto grazie, oltre alla già citata riduzione di peso, anche dal nuovo sistema di servosterzo elettromeccanico, più deciso e preciso negli interventi.

Il cambio è adesso il nuovo S tronic a 7 rapporti per le A5 mentre il Tiptronic della S5 è il nuovo tipo a otto rapporti, con innesti ancora più rapidi e fluidi. Le motorizzazioni disponibili sono le solite proposte da Audi: 2.0 TFSI a benzina, 2.0 e 3.0 TDI a gasolio per le A5, 3.0 TFSI a benzina da 345 CV per la S5.

Infine, il movimento di apertura e chiusura della capote è azionabile attraverso un singolo tasto anche mentre la vettura è in movimento, fino a una velocità di 50 kmh. Sono necessari 15 secondi per aprire e 18 per chiudere completamente la capote, ora ancora più insonorizzata.

Prezzi da circa 53.000 Euro per la A5 2.0 TDI da 190 CV fino ai 75.450 EUro per la S5 con trazione integrale quattro e cambio tiptronic 8 marce.