Un giorno si è presentato dal concessionario Bugatti del Connecticut un cliente con una richiesta speciale. "Sì le mie Bugatti sono fantastiche ma avrei in mente qualcosa di speciale, di unico. Credete di poter soddisfare questo mio desiderio?" Nessuno si è perso d'animo e, dopo un po' di tempo, con la collaborazione diretta tra il cliente e il reparto di progettazione, è apparsa questa Chiron Super Sport denominata Golden Era. Vediamo perché...

La Bugatti Chiron Super Sport1 “Golden Era” è forse il progetto su misura più impegnativo che Bugatti abbia mai intrapreso. È il risultato di due anni di artigianato innovativo e su misura, caratterizzato da tecniche completamente nuove che lo elevano dal mondo automobilistico a quello artistico puro. È l’incarnazione stessa dell’offerta Bugatti Sur Mesure, in cui le ambiziose visioni dei clienti per i loro veicoli – che vanno oltre i già quasi infiniti livelli di personalizzazione previsti da Bugatti – prendono vita in un processo di collaborazione direttamente con il team di progettazione.

In questo caso, la visione è venuta da un collezionista Bugatti con un profondo apprezzamento per la storia Bugatti e per l'intricata ingegneria del motore W16. Non solo ha scelto una Chiron Super Sport per celebrare il design del motore a combustione, ma ha voluto rendere opportunamente omaggio alla storia che aveva portato alla creazione di questo motore. Con questa visione presentata a Bugatti, il team di progettazione ha sviluppato una proposta che catturava l'essenza di ciò che rende speciale Bugatti, raccontata attraverso le sue creazioni più memorabili e straordinarie. E il risultato è: “Golden Era”.
Achim Anscheidt, ex direttore del design Bugatti responsabile di questa creazione, spiega il punto di partenza dell'ideazione: "I nostri clienti possono essere incredibilmente creativi e siamo molto orgogliosi di aiutarli a realizzare ciò che sognano, ma commissioni speciali estese come questa sono estremamente rare"

Di solito non vediamo più di una o due creazioni di questa portata ogni anno. Considerata la visione e la natura impegnativa di questo progetto – e l’idea fantastica che volevamo realizzare – “Golden Era” è probabilmente il lavoro di personalizzazione su misura più impegnativo su cui io e il mio team abbiamo mai lavorato.

"Un cliente molto importante è venuto da noi e durante le nostre conversazioni ha espresso che credeva che la Chiron Super Sport e il suo motore W16 rappresentassero un momento fondamentale nel mondo dell'automobile. Voleva fare qualcosa di veramente unico per celebrarlo. Abbiamo guardato indietro attraverso la storia di Bugatti per trovare alcuni di questi momenti fondamentali, compresi i tempi di Ettore Bugatti, Jean Bugatti e Roland Bugatti, che hanno davvero segnato la prima epoca d'oro per il marchio.

E poi, ovviamente, l'incarnazione moderna di Bugatti Nel 1987, selezionando le icone di questi tempi che finirono per definire il marchio Bugatti, il nostro team propose un concept con 45 schizzi delle icone del marchio che sarebbero state disegnate a mano direttamente sull'auto stessa, e il proprietario se ne innamorò immediatamente. L’implementazione può sembrare piuttosto semplice, ma ottenere una finitura perfetta, che duri nel tempo, ha richiesto più pazienza e maestria di quanto potresti mai immaginare. Il cliente stesso ha un grande apprezzamento per Bugatti, e il processo di collaborazione dei designer con il proprietario – in cui ha fatto innumerevoli visite al team per vedere la visione prendere vita – è stato innescato dalla sua passione sfrenata. Ad avviare il rapporto tra il cliente e il team Bugatti a Molsheim – e a supervisionare il progetto fino alla sua fase finale – è stato il fidato concessionario Bugatti con sede a Greenwich, nel Connecticut.

L’amministratore delegato di Bugatti, Hendrik Malinowski, afferma: “Sur Mesure significa letteralmente “su misura” ed è questo approccio completamente ultra-lusso incentrato sul cliente al design automobilistico che lo distingue davvero. I nostri team lavoreranno fianco a fianco con i nostri clienti per realizzare esattamente ciò che desiderano, e poi lavoreranno a stretto contatto con loro nel corso di mesi o addirittura anni per trasformarlo in realtà. Ogni passo, ogni decisione e, nel caso della Golden Era, ogni tratto di matita, è stato completato con l’attenta supervisione e il contributo del proprietario per superare le sue aspettative in un modo che nessun altro marchio è in grado di fare”. Il progetto complessivo dell'auto catturerebbe l'incomparabile eredità di Bugatti, una storia raccontata attraverso una composizione di schizzi meravigliosamente intricati che raffigurano le pietre miliari del leggendario marchio. Sul lato passeggero, 26 schizzi disegnati a mano rivelano icone come la Type 41 Royale – lodata come l’auto più lussuosa quando fu presentata nel 1926 – e la Type 57 SC Atlantic, ampiamente considerata come l’auto più bella mai progettata. È una vetrina dei momenti in cui Bugatti ha cambiato il corso della storia automobilistica con le sue nuove innovazioni. Dal lato del conducente, 19 schizzi ritraggono la rinascita e il successo duraturo di Bugatti dal 1987, partendo dalla EB110, passando per Veyron e Chiron. Una rappresentazione meravigliosamente semplice dei 3.712 singoli componenti che si uniscono per creare il leggendario motore W16, il motore automobilistico più avanzato mai costruito, prende giustamente il suo posto come parte del capolavoro.

Il team ha affinato e perfezionato la propria opera d'arte per il progetto fino a raggiungere esattamente la giusta scala, proporzione e forma per ciascuno dei singoli schizzi, riunendoli per formare un'unica bellissima opera d'arte. Ma quest'arte avrebbe bisogno di una tela adeguata. Un colore su misura, una tonalità d'oro intramontabile e celebrativa denominata "Doré", è stato creato e applicato all'auto con un colore sfumato suddiviso in una speciale variante metallica di "Nocturne Black", creando la base perfetta per i designer per iniziare l'arduo compito processo di schizzo direttamente sull'auto.
Achim Anscheidt continua: “Per noi era chiaro fin dall’inizio che avremmo potuto ottenere solo una finitura autentica per questi schizzi – e in Bugatti l’autenticità è fondamentale – se avessimo effettivamente usato le matite che usiamo per disegnare su carta – qualsiasi altra cosa sarebbe risultare in qualcosa che sembra falso o di bassa qualità. Ecco perché abbiamo dovuto trovare un processo che ci permettesse di usare le matite e realizzare tutti gli schizzi a mano, direttamente sulla vernice”. Naturalmente, anche per il designer più esperto e abile, il compito di disegnare, esclusivamente a mano, su un’auto ipersportiva appositamente commissionata, era estremamente intimidatorio. Fin dal primo tratto di matita, questo scrupoloso processo manuale ha visto il talentuoso team di designer Bugatti elevare ulteriormente la propria arte alla ricerca della perfezione. Inevitabilmente, ciò ha richiesto molto tempo e ha comportato alcuni intoppi lungo il percorso. Ma con estrema passione, un certo grado di prove e apprendimento, l'ultimo degli schizzi è stato infine completato, avendo sviluppato una tecnica completamente nuova per ottenere la finitura desiderata per l'opera d'arte esterna. In totale, questa fase del processo ha richiesto più di 400 ore, a testimonianza della complessità dell'opera d'arte.

Per creare una celebrazione completamente coinvolgente, il team di progettazione si è assicurato che la loro proposta si riflettesse negli interni. Su ciascuno dei pannelli delle porte, tre icone Bugatti sono state applicate a mano con una vernice su misura e un pennello sottile che avrebbe consentito a uno dei membri del team di progettazione di disegnare direttamente sulla pelle. La EB110, Veyron e Chiron, leggende del presente, si confrontano con le icone del passato che le avevano ispirate: la Type 35 – la più grande auto da corsa del mondo – la Type 57 SC Atlantic – l'auto più bella del mondo – e la Type 41 Royale – rinomata come l'auto più lussuosa mai creata – applicata sul lato opposto degli interni. Quando il passato innovativo di Bugatti incontra il suo futuro rivoluzionario in un’auto che simboleggia l’epitome del savoir-faire Bugatti. Sono stati creati nuovi metodi e processi per garantire che questi dettagli resistessero alla prova del tempo. Si collocano con orgoglio all'interno come punto focale di splendidi tocchi su misura, tra cui sottili cuciture "Golden Era" e motivi "One-of-One" scritti a mano. Un omaggio senza tempo e incomparabile ai momenti decisivi della storia di Bugatti, la Chiron Super Sport "Golden Era" è senza paragoni nella portata delle sue ambizioni su misura; un progetto che poteva nascere solo dalle menti dei veri appassionati di Bugatti, e che poteva essere rifinito con un livello di dettaglio così perfetto solo dagli artigiani di Molsheim. L’auto attende ora la consegna ufficiale al suo proprietario alla Car Week di Monterey.