40 anni fa, la XT600 Ténéré ha dato a tutti la possibilità di vivere l'avventura estrema. Progettata a partire dalle moto da corsa nei rally, la prima Ténéré ha letteralmente aperto un nuovo mondo a qualsiasi pilota che desideri allontanarsi dall'ordinario, evadere dalla propria comfort zone ed esplorare nuovi luoghi remoti.

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Dagli anni '80 migliaia di piloti hanno scelto la Ténéré come compagna di viaggio per lunghe distanze. Da allora, la moto Adventure di Yamaha si è continuamente evoluta e, più recentemente, l'introduzione della nuova Ténéré 700 ha ispirato una nuova generazione di piloti a cercare Il suo prossimo orizzonte.
In pochissimo tempo, la Ténéré 700 si è guadagnata il rispetto dei piloti di tutto il mondo, che apprezzano la coppia lineare del motore CP2, il telaio e la sua facilità di guida e l'inossidabile l'affidabilità. Degna erede della moto originale che ha cambiato per sempre il motociclismo in pochi anni la Ténéré 700 è diventata il modello di riferimento per un gruppo ristretto di piloti che apprezzano l'accessibilità e la libertà che offre. Ha inoltre dimostrato la sua incredibile versatilità nelle mani di nomi leggendari come Nick Sanders, autore di diversi giri del mondo, e da Pol Tarrés, e Alessandro Botturi.
Dopo l'enorme successo di Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition, presentate lo scorso novembre 2021, Yamaha è ora pronta a lanciare la moto adventure per lunghe distanze definitiva, progettata per offrire un mondo di possibilità completamente nuovo a tutti coloro che hanno lo spirito dell'avventura nella loro anima.

La Ténéré 700 è stata solo l'inizio. Ora c'è la nuova Ténéré 700 World Raid, una moto premium per lunghe distanze che offre eccellenti prestazioni su strada e fuoristrada, unite a una straordinaria versatilità e a un carattere di guida piacevole.
Questo terzo membro della famiglia Ténéré offre a tutti i piloti la possibilità di vivere i loro sogni. Negli ultimi anni il mondo è cambiato radicalmente e questa moto offre a tutti l'opportunità di riscoprire le libertà che erano date per scontate.
Equipaggiata per andare più lontano di qualsiasi altra Ténéré precedente e con le specifiche più avanzate, che includono sospensioni all'avanguardia per aumentare fiducia e comfort, ergonomia migliorata, stile ispirato ai rally adventure e la strumentazione multi-modale con notifiche per le chiamate e gli SMS, la Ténéré 700 World Raid è una moto che può far sembrare il mondo un luogo un po' più piccolo. Ma vediamo le principali caratteristiche della moto.
Doppio serbatoio carburante laterale con capacità totale di 23 litri
I due serbatoi con una capacità totale di 23 litri, montati lateralmente, sono progettati per dare tranquillità nei viaggi più lunghi ed eliminano l'ansia dell'autonomia che si prova quando la spia della riserva inizia a lampeggiare. In condizioni di utilizzo tipiche, si calcola che i due serbatoi possano offrire un'autonomia fino a 500 km, con un più elevato raggio di azione che rende la Ténéré 700 World Raid una vera signora del deserto.
L'esclusivo design del doppio serbatoio presenta una serie di vantaggi rispetto a un unico serbatoio oltre ad aumentarne la capacità, poiché posizionati più in basso, il baricentro della moto è praticamente uguale all'attuale Ténéré 700, (dotata di un serbatoio da 16 litri) garantendo agilità e maneggevolezza nonostante il peso aumentato dal carico di carburante.
La massa del veicolo è ulteriormente centralizzata, con una distribuzione ideale dei pesi tra anteriore e posteriore.
Una caratteristica importante di questo nuovo design è che il punto più alto dei nuovi serbatoi è più basso rispetto alla parte superiore del serbatoio della Ténéré 700, riducendo la differenza di altezza tra il serbatoio e la sella, per offrire un profilo più piatto e aumentare la mobilità del pilota durante la guida fuoristrada. Un altro vantaggio del doppio serbatoio è nella limitazione delle fluttuazioni del carburante rispetto a un unico serbatoio, presentando benefici soprattutto nella conduzione della moto in curva. Infine, i due serbatoi di carburante montati sulla Ténéré 700 World Raid non solo ricordano il look delle moto rally nel deserto, ma sono anche una chiara prova del DNA che questa nuova moto Adventure condivide con alcune delle moto ufficiali Yamaha di maggior successo.

Sella piatta per un'agilità superiore
Oltre all'altezza ridotta del nuovo doppio serbatoio, la Ténéré 700 World Raid è dotata di una nuova sella, da 890 mm, con un profilo molto più piatto e un raccordo più fluido tra la sella e serbatoio. Questo consente al pilota di spostare facilmente il peso del corpo in avanti e indietro in maniera agile per il massimo controllo su terreni accidentati. La nuova ergonomia facilita la guida sia in posizione eretta sia da seduti.
Il design in 2 parti della sella consente di rimuovere facilmente la sezione posteriore per consentire l'installazione di accessori come portapacchi o bagagli.
 
Strumentazione TFT a colori da 5" con connettività
La nuova strumentazione TFT a colori da 5" è collegata alla Communication Control Unit (CCU) della moto che parla con l'app MyRide, offrendo la visibilità sul quadro strumenti centrale delle notifiche dei messaggi e delle chiamate in arrivo, mentre lo stato della batteria del cellulare viene sempre visualizzato non appena viene creata la connessione.
Inoltre è in grado di segnalare eventuali anomalie, offrendo maggiore serenità e sicurezza ai piloti Adventure, specialmente quando partecipano a viaggi lunghi in territori sconosciuti.
L'accesso alle informazioni necessarie è fondamentale in ogni viaggio a lunga percorrenza e i piloti della Ténéré 700 World Raid possono scegliere tra 3 diversi temi sulla nuova strumentazione TFT.
Il tema "Explorer" del cruscotto presenta un design digitale che fornisce tutti i dati fondamentali della moto in uno stile moderno e facile da leggere. Il tema "Street" presenta un contagiri con quadrante circolare che conferisce un look più tradizionale "analogico", mentre il tema "Raid" si ispira al tipico roadbook da rally e presenta due odometri count-down indipendenti che permettono al pilota di vedere la distanza dal punto di riferimento successivo.
A destra del cruscotto è alloggiata una presa USB tipo A che può alimentare i sistemi di navigazione o ricaricare dispositivi mobili.

ABS a 3 modalità per strada/fuoristrada
Per un controllo ottimale in ogni condizione di guida, la nuova Ténéré è equipaggiata con ABS a 3 modalità selezionabili quando la moto è ferma tramite un apposito interruttore sul manubrio che attiva un menu specifico. La modalità 1 è completamente attiva, con entrambe le ruote che utilizzano la funzione ABS come previsto dalla legge durante la guida su strade pubbliche. Le modalità 2 e 3 sono state introdotte per la guida in fuoristrada. In particolare, la modalità 2 (una nuova funzione sviluppata per la Ténéré 700 World Raid) prevede l'attivazione sulla sola ruota anteriore dell'ABS e la disattivazione sulla ruota posteriore. Questa è l'opzione consigliata per fondi come sentieri ghiaiosi, dove l'aderenza è molto bassa. La modalità 3 è completamente off, adatta ai piloti esperti che desiderano godersi la pura guida fuoristrada. Il quadro strumenti indica quando le modalità 2 e 3 sono attive e il pilota può tornare immediatamente alla modalità 1 in qualsiasi momento, in movimento o da fermo, premendo un pulsante.
 
Forcella KYB da 43 mm con escursione da 230 mm
Per migliorare le prestazioni di maneggevolezza nel fuoristrada, il sistema di sospensioni presenta una serie di migliorie significative. La forcella KYB da 43 mm di nuova progettazione presenta un'escursione della ruota di 230 mm, 20 mm in più rispetto alla Ténéré 700, offrendo un maggiore potenziale di assorbimento degli su terreni accidentati. La nuova forcella è regolabile nel precarico, oltre alla compressione ed estensione per consentire al pilota di impostare le tarature secondo il proprio stile di guida, al terreno o al carico.
Per una maggiore durata in condizioni estreme, la forcella da 43 mm è dotate di un rivestimento Kashima dal caratteristico colore bronzo scuro, mentre i componenti interni della forcella extra light servono per ridurre al minimo il peso, nonostante la corsa superiore.   
 
Ammortizzatore di sterzo Öhlins
Per una migliore controllabilità, in particolare in situazioni di guida in fuoristrada, è montato di serie un ammortizzatore di sterzo Öhlins. La posizione di montaggio è vicina alla piastra superiore , permettendo al pilota di regolare rapidamente l'unità in base ai livelli preferiti di sensibilità e risposta sui diversi terreni, grazie a 18 livelli di regolazione.
 


Ammortizzatore posteriore con serbatoio in alluminio, con escursione della ruota da 220 mm
Anche la sospensione posteriore è stata migliorata per adattarsi alla nuova forcella e presenta un nuovo ammortizzatore con serbatoio piggyback con un' escursione maggiore. Le caratteristiche di smorzamento della sospensione posteriore, e la costante elastica , sono stati tutti ottimizzati per offrire una guida confortevole su strada, insieme alla possibilità di sostenere i colpi più duri durante l'utilizzo in fuoristrada.
Il nuovo ammortizzatore è dotato di un corpo in alluminio per una buona dissipazione del calore, mentre il serbatoio separato dell'olio previene la cavitazione. Come la forcella, il nuovo ammortizzatore presenta un'escursione della ruota più lunga di 20 mm in più ed è completamente regolabile nel precarico della molla, oltre alla compressione e all'estensione. È stato introdotto anche un nuovo paracolpi in gomma per aumentare le prestazioni di assorbimento di energia in caso di fine corsa.
 
Motore CP2 EU5 
L'iconico motore bicilindrico in linea da 689 cc raffreddato a liquido è dotato di un albero motore a 270° che gli conferisce una caratteristica sequenza di accensione irregolare con una forte coppia lineare e prestazioni ultra reattive e facilmente controllabili che lo rendono estremamente piacevole e gratificante da guidare a tutte le velocità.
Le dimensioni compatte e il peso contenuto rendono l'unità CP2 ideale per le esigenze della guida in fuoristrada. Inoltre, grazie all'erogazione lineare della coppia, offre una potenza di trazione elevata ai regimi medio-bassi, questo motore robusto, affidabile ed economico è particolarmente adatto ai diversi fondi stradali e offroad normalmente affrontati dai piloti Adventure. Già collaudato con la Ténéré 700, questo motore è uno dei più leggendari propulsori Yamaha. L'airbox della nuova Ténéré è dotato di un condotto di aspirazione progettato per prevenire l'ingresso di polvere e detriti sollevati dalla ruota posteriore.
 
Parabrezza più alto, deflettori laterali, indicatori di direzione a LED e cupolino rally
Per una maggiore protezione dal vento nelle avventure su lunghe distanze, la Ténéré è dotata di un parabrezza più alto di 15 mm, e deflettori laterali facili da rimuovere, indicatori di direzione a LED, tutto di serie.
Le cover che circondano il radiatore e il pannello interno intorno al cruscotto sono realizzati in materiale composito di fibra di vetro, progettati per gestire la guida in fuoristrada.
 
Pedane pilota più grandi
Le nuove pedane pilota hanno una superficie più ampia per offrire una presa maggiore per gli stivali del pilota e ridurre la pressione sulle suole durante la guida su terreni estremi. Una superficie più ampia previene l'accumulo di fango e sabbia, e gli inserti in gomma rimovibili migliorano la stabilità della pedane/stivali in condizioni di bagnato.
 
Nuovo paramotore in alluminio in 3 pezzi
Per una maggiore protezione durante la guida fuoristrada, la moto è dotata di un nuovo paramotore in alluminio in 3 pezzi, che aiuta a prevenire danni accidentali causati da sassi, rocce e altri detriti, grazie alle nuove sospensioni con escursione maggiorata, l'altezza da terra è di 250 mm. 
 
Nuova griglia per radiatore
Per garantire che il radiatore mantenga elevati livelli di efficienza di raffreddamento durante la guida fuoristrada, è installata una nuova griglia radiatore. Dotata di feritoie verticali come i modelli offroad Yamaha, questa nuova griglia è progettata per proteggere il radiatore dai detriti sollevati dalla ruota anteriore.

Caratteristiche principali della Ténéré 700 World Raid

  • Doppio serbatoio con capacità di 23 litri
  • Sella in 2 pezzi ispirata al modello da Rally
  • Strumentazione TFT a colori da 5" con connettività
  • ABS a 3 modalità
  • Forcella anteriore KYB da 43 mm dalle specifiche elevate, escursione di 230 mm con finitura Kashima da caratteristico color bronzo
  • Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile
  • Ammortizzatore posteriore piggyback in alluminio, escursione di 220 mm 
  • Parabrezza maggiorato con deflettori laterali facilmente rimovibili
  • Nuove pedane pilota con inserti in gomma
  • Nuova griglia radiatore
  • Motore CP2 EU5 a coppia elevata
  • Nuovo design della scatola filtro progettato per prevenire l’ingresso di polvere

Caratteristiche condivise di Ténéré 700 World Raid / Ténéré 700 / Ténéré Rally Edition

  • Fari anteriori e luci posteriori a LED
  • Parafango anteriore con altezza regolabile (5 mm)
  • Freni a disco anteriori "wave" da 282 mm, pinze Brembo, ABS
  • Freno a disco posteriore "wave" da 245 mm, pinza Brembo, ABS
  • Telaio tubolare a doppia culla in acciaio ad alta resistenza
  • Manubrio conico in alluminio
  • Pneumatici Pirelli Scorpion Rally, 90/90-21 anteriore 150/70-18 posteriore
  • Motore CP2 EU5 a coppia elevata
  • Scatola del filtro dell'aria con condotto di aspirazione rivolto in avanti

Colori, disponibilità della Ténéré 700 World Raid
Yamaha offrirà la nuova Ténéré 700 World Raid in due colorazioni. Icon Blue è ispirato alle moto da competizione ufficiali e presenta pannelli carrozzeria blu, pannelli laterali con accenti gialli e cerchi blu. La versione Midnight black presenta un'immagine minimalista e seria, caratterizzata da una carrozzeria e da cerchi completamente neri.
Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da maggio 2022, al prezzo di listino 12.599,00 franco concessionario