Porsche 911 GT2 RS AMF

Se pensate che la Turbo S sia una vettura poco performante ma, soprattutto, economica, allora potete ordinare la nuova Porsche 911 GT2 RS che, con i suoi 700 CV, la sola trazione posteriore, il telaio sportivo da gara e l'asse posteriore sterzante promette di offrire a chi la guida tutta l'adrenalina di cui ha bisogno. Ordinabile da subito ecco la 911 più potente di tutti i tempi.

 

In occasione del recente Festival of Speed di Goodwood, in Gran Bretagna, c'è stato  il debutto mondiale della nuova Porsche 911 GT2 RS, vettura da sempre destinata a chi vuole correre davvero ma che può essere anche legalmente guidata su strada. Il termine "stradale" riferito alla GT2 mi ha sempre fatto un po' sorridere poiché conoscevo un paio di persone che l'hanno restituita "perché inguidabile" già alcune versioni fa quindi posso solo immaginare che mostro sia questo modello 2018. Nel video di presentazione destinato alla stampa la guidavano in piasta al Paul Ricard due piedi pesanti come Mark Webber e Walter Rohrl, gente che non ha problemi a confrontarsi con queste potenze e, infatti, sembrava quasi che girassero in pista con una qualunque 911. Invece qui si tratta di qualcosa di completamente diverso.

Porsche 911 GT2 RS AMF

Il motore è il 3,8 litri basato su quello della recente Turbo S da 580 cavalli al quale, però sono stati cambiati i turbocompressori con esemplari di maggiori dimensioni, capaci così di comprimere una maggiore quantità di aria nelle camere di combustione e, di conseguenza, generare una potenza superiore (ecco infatti i 700 cavalli). Un nuovo sistema di raffreddamento supplementare spruzza l'acqua nebulizzata sugli intercooler in caso di temperature molto elevate riducendo la temperatura del gas nel campo di sovrappressione per garantire il raffreddamento ottimale nelle sollecitazioni estreme. Anche in caso di condizioni estreme, quindi, si ottiene una resa ottimale in termini di potenza. Un cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti, specificamente adattato alla GT, consente nella GT2 RS la trasmissione della potenza senza interruzione della forza motrice. L'impianto di scarico appositamente sviluppato e realizzato in leggero titanio pesa quasi sette chilogrammi in meno rispetto a quello della 911 Turbo. La nuova GT2 RS, che a serbatoio pieno e in ordine di marcia pesa solo 1.470 chilogrammi, accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 340 km/h. Con una tecnologia della trazione simile a quella da gara, la nuova 911 GT2 RS supera di 59 kW (80 CV) la versione precedente con motore da 3,6 litri e raggiunge una coppia di 750 Nm (+ 50 Nm).

Porsche 911 GT2 RS AMF

Come da tradizione i modelli RS sprizzano sportività da ogni punto di vista: il nuovo telaio sportivo è pront per l'impiego in pista e, con l'asse posteriore sterzante e i nuovi pneumatici Ultra High Performance (UHP), permette alla 911 GT2 RS di raggiungere velocità in curva inaudite.
Potrei continuare a raccontarvi di tutte le dotazioni delle quali dispone quest'auto ma credo sinceramente che al target d'acquisto interess davvero poco del sistema PSM specifico con modalità Sport che si adatta perfettamente alla dinamica di guida. Invece sono notevoli gli inserti in carbonio su tutto il corpo della vettura, a partire dalle grandi e vistose prese d'aria di aspirazione e scarico in combinazione con il pronunciato alettone posteriore oppure, ancora parlando del Porsche Communication Management (PCM) che funziona da unità di comando del sistema audio, navigazione e comunicazione.
I cerchi (265/35 ZR 20 anteriori e 325/30 ZR 21 posteriori) garantiscono resistenza alle grandi forze laterali e frenanti. Ovviamente la GT2 RS dispone, di serie, dell'impianto frenante Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB). Quasi tutta la carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio mentre il tetto con nervatura di serie è in magnesio.
Ma c'è di più perché con l'agile pacchetto opzionale Weissach si possono risparmiare altri 30 chili, grazie a numerosi componenti in titanio e in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio. Ad esempio, il tetto, gli stabilizzatori e i tiranti di collegamento all’asse anteriore e posteriore sono realizzati in carbonio. I cerchi in magnesio consentono di ridurre il peso complessivo e le masse rotanti non sospese per migliorare ulteriormente le caratteristiche del telaio. La caratteristica estetica distintiva è la fascia decorativa centrale nel colore della vettura sul cofano del vano bagagli e sul tetto in carbonio a vista.

Porsche 911 GT2 RS AMF

Gli interni della 911 GT2 RS sono abbastanza spartani, come si conviene a un'auto da corsa. La fanno da padrone l'Alcantara rossa, la pelle in colore nero e gli elementi in carbonio a vista. Il volante sportivo GT2 RS con paddle garantisce cambi di marcia velocissimi: basta essere capaci di interpretare correttamente il "sound" del motore. Gli scomodi sedili a guscio realizzati in carbonio a vista accolgono guidatore e passeggero per sperimentare la rigidità di una supersportiva ad alte prestazioni.

Ultimo dettaglio il prezzo che, senza opzional strani, parte da 293.732 Euro (inclusa IVA).