Debutterà al Salone di Ginevra la Ferrari 812 Superfast, la più potente di sempre con i suoi 800 CV e 718Nm di coppia, in onore dei settant'anni della casa di Maranello fondata nel 1947. Dotata di un motore V12, come da tradizione storica, da 6,5 litri, la nuova berlinetta Ferrari mutua moltissime soluzioni tecniche dal mondo della Formula Uno e deriva, in dicendenza diretta, dalla F12 Berlinetta e dalla F12tdf. Il design particolarmente "muscolare" sulle parti laterali posteriori danno l'impressione di accorciare la coda della vettura, ricordando i vecchi modelli 365 GTB4 degli ultimi anni 60, già ripresi anche sulla recente OneOff 275 rw Competizione della quale abbiamo già parlato anche su AutoMotoFoto. Iniezione diretta del carburante a una pressione molto elevata (350 Bar) e cambio a doppia frizione assicurano una risposta fulminea e un'erogazione delle prestazioni da assoluta fuoriserie, portando su un'auto di serie le caratteristiche e le prestazioni di una vera F1.

Molte anche le nuove soluzioni adottate per i sistemi di sterzo, ora dotato del nuovo servosterzo EPS (Electric Power Steering), e handling generale, con l'adozione del sistema proprietario Ferrari Side Slip Control (SSC) giunto alla versione 5.0 e al Passo Corto Virtuale 2.0 (PCV) adottato in precedenza e con grande successo sulla F12tdf, che aumenta l'agilità generale della vettura riducendone anche i tempi di risposta.
Quattro fari rotondi in coda ricordano le automobili dal cavallino della tradizione mentre le luci anteriori sono full LED e disegnano ed enfatizzano le linee del cofano e dei passaruota. La Ferrari 812 Superfast debutta a Ginevra con la nuova livrea dal colore Rosso Settant'Anni, creato appositamente per celebrare l'anniversario.

Anche l'interno della 812 Superfast è stato rivisto in funzione delle linee esrtreme della carrozzeria preservando, tuttavia, lo spazio e il comfort offerto da sempre da questo tipo di vetture. La nuova plancia ha una struttura passante a sviluppo orizzontale che incorpora anche le bocchette di areazione mentre i sedili, di nuovo disegno, hanno uno stile sportivo e leggero. Rivisitata anche l'interfaccia di gestione con volante e strumentazione completamente nuovi, insieme ai sistemi di infoteinmente e climatizzazione anch'essi di ultima generazione.


Scheda tecnica sintetica 812 Superfast

Motore
Tipo: V12 - 65°
Cilindrata totale: 6496 cm3
Potenza massima: 588 kW (800 CV) a 8500 giri/min
Coppia massima*: 718 Nm a 7000 giri/min

Dimensioni e pesi
Lunghezza: 4.657 mm
Larghezza: 1.971 mm
Altezza: 1.276 mm
Peso a secco: 1.525 l(g
Distribuzione dei pesi: 47-53% ant./post.

Prestazioni
Velocità massima: >340 km/h
Accellerazione 0-100: 2,9 sec

Consumo ed emissioni C02
Consumo: 14,9 I/ 100km
Emissioni: 340g C02/km