Christian Von Königsegg è un tipo speciale, come le auto che si è messo in testa di produrre nella sua fabbrica. Una delle ultime è stata la One:1 prima "megacar" prodotta al mondo, la prima auto con un propulsore capace di sviluppare un Megawatt di potenza (1.360 CV), ma che rispettasse anche il fantastico rapporto di un cavallo per ogni chilogrammo di peso da cui il nome di uno a uno.

Fedele alla linea, è il caso di dirlo visto che le Koenigsegg si assomigliano più o meno tutte, il team guidato dal buon Christian ha pensato di portare a Ginevra due nuovi modelli, uno dei quali è questa versione "apribile" della famosa Agera, la nuova RS Gryphon (l'altra è una versione limitata della Regera).

Come il mitico animale da cui prende il nome, il Grifone, metà leone e metà aquila famoso per la sua forza e la sua velocità (nonché simbolo della contea di Skåne dove ha sede la Koenigsegg, anche la nuova versione RS della Agera ha caratteristiche spettacolari oltre che, ovviamente, esclusive, a partire dall'intera struttura in fibra di carbonio con finiture in foglia d'oro a 24 carati. Tutte le strisce e gli stemmi esterni, le scritte sul motore e i fregi all'interno della vettura sono tutti in foglia d'oro, rigorosamente applicata a mano nella fabbrica di Ängelholm dall'artigiano italiano Ettore Callegaro.

L'interno della RS Gryphon è una combinazione di alcantara nero, alluminio anodizzato e fibra di carbonio lucidata. I sedili sono in alcantara nero con scritte e fregi in oro. La consolle centrale è in alluminio anodizzato nero mentre i comandi sono del tipo "vedo-non vedo" per un effetto stealth di grande impatto.

Il cuore della Agera RS Gryphon è l'ormai noto motore da 1 megawatt, il V8 biturbo da 1360 cavalli di potenza montato su una vettura da 1.395 chili, vicinissima al magico rapporto 1 a 1, peso – potenza, finora raggiunto solo dal modello One:1

Nonostante queste pazzesche caratteristiche la Agera RS è perfettamente guidabile su strada e ha ricevuto l'omologazione anche per essere legalmente guidabile negli Stati Uniti.

Tra le dotazioni di serie c'è anche un hard top removibile che può essere riposto nel cofano anteriore della vettura. Troviamo poi un sensore per misurare l'accelerazione laterale (in G ovviamente) così come un sistema di comunicazione wireless che permette l'aggiornamento dei sistemi elettronici della Agera RS Gryphon attraverso il Koenigsegg Cloud.

I freni ceramici con l'esclusivo sistema Sport ABS e il Koenigsegg ESP, il sistema di sollevamento e abbassamento idraulico dell'auto, il sistema di climatizzazione, il controllo bluetooth del telefono e delle fonti audio, l'Apple Car Play e un completo sistema di informazione e di avvisi sullo stato dell'auto completano la dotazione di questo magnifico modello.

Il prezzo è su richiesta.
Fatevi sotto.