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Porsche al Salone di Ginevra ha presentato due auto: la nuova versione della GT3, tutta spoiler e alettone, e una Panamera che ha lasciato più di una perplessità tra gli astanti: la Sport Turismo. Quando la si vede per la prima volta sembra di imbattersi in una versione "storta" della quattro porte di Stoccarda ma subito ci si rende conto che è stata realizzata scientemente.

 

Ci voleva proprio, secondo loro, una shooting brake, un modello cinque posti con portellone per tutta quella fascia di mercato ch non riesce a fare a meno diun'auto spaziosa ma performante, familiare ma col marchio Porsche.
Secondo noi è uno scherzo della natura motoristica ma pare che pensino di venderne tantissime: ci avevano già provato nel lontano 1984 a realizzare qualcosa del genere, tuttavia, senza l'ardire di renderla pubblica e metterla sul mercato.
Infatti Porsche realizzò, ma solo come regalo per il proprio presidente, una 928 allungata che, al posto del tipico lunotto rotondo e dei fari che si sollevavano, aveva una carrozzeria più squadrata e due fanali bizzarri ma, all'interno, disponeva di quattro posti comodi e di un bagagliaio più ampio.
Praticamente lo stesso concetto è stato applicato alla più moderna "berlina-coupé" della casa et voilà, ecco a voi la Sport Turismo.

Non vogliamo dire a tutti i costi che sia una brutta auto ma, dopo le Porsche a gasolio, non ci aspettavamo anche la station wagon... Ed è giunta tra noi addirittura in cinque versioni: Panamera 4, Panamera 4S, Panamera 4S Diesel, Panamera 4 E-Hybrid e Panamera Turbo, che sfoggia una potenza di 550 CV. D'altronde, per recarsi a fare la spesa al sabato con moglie e figli servono tutti e la dotazione supersportiva, con assetto ribassato e cerchi ruota fino a 21" ben si sposano con gli ingressi a sbalzo della maggior parte dei supermercati; grazie alla soglia di carico più bassa non avrete quindi problemi nel caricare la legna nel bosco per alimentare il caminetto della vostra magione di campagna.

A partire dai montanti centrali, ovvero dall’inizio delle porte posteriori, la Sport Turismo si distingue nella parte posteriore per un design unico. Lungo le spalle pronunciate si sviluppano le linee tese e filanti dei cristalli laterali e il profilo del tetto altrettanto allungato. La linea del tetto che fluisce verso la parte posteriore è meno pronunciata rispetto a quella dei cristalli laterali e origina il caratteristico montante posteriore, che scorre lungo le spalle nello stile coupé.
Nella parte superiore della vettura, il tetto termina con uno spoiler adattivo. A partire da 170 km/h, velocità che vorrete mantenere tornando a casa affinché i surgelati non si sciolgano, lo spoiler sul tetto fuoriesce automaticamente in posizione Performance e, con l'angolo d’inclinazione di + 1 grado, migliora la stabilità di guida e la dinamica trasversale. Nelle modalità di guida Sport e Sport Plus, lo spoiler sul tetto raggiunge questa posizione già da 90 km/h. A partire da questa velocità e con il tetto panoramico opzionale aperto, il PAA adatta attivamente l’angolo d’inclinazione dello spoiler aumentandolo di 26 gradi. In questo caso, lo spoiler contribuisce a ridurre al minimo i rumori provocati dal vento.

La Sport Turismo è la prima Panamera dotata di tre sedili nella zona posteriore. I due sedili singoli esterni hanno permesso di creare nella zona posteriore una configurazione dei sedili 2+1. Per la Panamera Sport Turismo è disponibile, come optional, la configurazione 4 posti, ovvero con due sedili singoli posteriori a regolazione elettrica.

La linea del tetto più alta facilita l’accesso alla vettura nella zona posteriore e assicura uno spazio nettamente più ampio nella zona della testa. L’ampia apertura del portellone posteriore, ad azionamento elettrico di serie, e il bordo del vano di carico alto solo 628 mm, rendono molto più semplici le operazioni di carico del vano bagagli. Fino al bordo superiore dei sedili posteriori, la Sport Turismo offre un volume di carico pari a 520 litri (la Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo: 425 litri), ben 20 litri in più rispetto alla berlina sportiva. Caricando il vano bagagli fino al tetto e con i sedili posteriori ribaltati, il volume di carico aumenta di circa 50 litri. Gli schienali dei tre sedili posteriori possono essere reclinati separatamente o completamente (rapporto 40:20:40), lo sblocco dal vano bagagli è elettrico. Con tutti gli schienali reclinati, la superficie di carico è pressoché piatta. In questo caso, il volume di carico aumenta fino a 1.390 litri: insomma quasi un furgone. Come optional, per il vano bagagli è disponibile anche una presa da 230 Volt.

La Panamera Sport Turismo ovviamente può essere ordinata da subito ancghe se, in Europa, arriverà i primi giorni di ottobre. I prezzi sono presto detti:

Panamera 4 Sport Turismo (243 kW/330 CV) a partire da 101.502 Euro
Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo (potenza di sistema 340 kW/462 CV ) a partire da 116.158 Euro
Panamera 4S Sport Turismo (324 kW/440 CV) a partire da 124.560 Euro
Panamera 4S Diesel Sport Turismo (310 kW/422 CV) a partire da 128.586 Euro
Panamera Turbo Sport Turismo (404 kW/550 CV) a partire da 164.088 Euro, tutte rigorosamente IVA inclusa.