In occasione del Salone di Detroit, prima vetrina internazionale del 2017, Audi presenta il concept di SUV di classe superiore con un aspetto, a detta del centro stile tedesco, da Gran Turismo, denominato Q8. Motore da tre litri TFSI che lavora in combinazione con uno elettrico, così da portare la potenza totale a ben 448 cavalli e 700 Nm di coppia.

Imponente nella stazza con i suoi oltre due metri di larghezza e oltre cinque di lunghezza, ha una linea filante che comunque assicura all'interno uno spazio ampio e godibile per quattro passeggeri.L'interno è caratterizzato da un largo uso display touch che, a partire dal cruscotto, compongono il ricco cockpit virtuale e l'head-up display, di dimensioni generose rispetto alla media odierna, che permette un'integrazione ancora migliore tra mondo reale e quello virtuale.

Audi Q8, precursore di un nuovo modello che verrà lanciato nel 2018, si affida per la trazione e per l'assetto a tecnologie già esistenti e che vengono impiegate nella produzione di serie. La trazione ibrida plug-in impiega due motori, quello tradizionale da tre litri TFSI con 333CV e 500Nm di coppia massima, insieme a quello elettrico, da 136 CV e 330Nm di coppia, che possono spingere il Q8 da 0 a 100 kmh in soli 5,4 secondi con una velocità massima di 250 kmh. Il motore elettrico è integrato nel cambio tiptronic a otto rapporti.

Il consumo del Q8 Concept è di soli 2,3 litri di carburante ogni 100 km con emissioni di 53 grammi di CO2 al chilometro. L'autonomia complessiva è di circa mille chilometri dei quali 60 possono essere percorsi totalmente in modalità elettrica. Durante la marcia, la gestione del sistema ibrido regola gli stati di funzionamento di Audi Q8 concept in modo intelligente e flessibile. A seconda della situazione il SUV Audi seleziona la modalità boost, veleggiamento o recupero dell’energia.
Come nel caso del sistema start/stop, anche per comandare il sistema Audi drive select il conducente utilizza un tasto satellite prismatico sul volante, la cui corona è appiattita nella parte inferiore. Le modalità di marcia a disposizione sono tre: «EV» che assegna priorità alla marcia elettrica, «hybrid» che offre alla gestione del sistema ibrido un'ampia libertà di scelta sul tipo di trazione da utilizzare, mentre la modalità «battery hold» risparmia l'energia elettrica disponibile, per poterla poi utilizzare in un secondo momento.

Audi Q8 concept trasferisce alla strada tutta la potenza generata dalla propulsione ibrida grazie alla trazione integrale permanente quattro che in curva coopera con la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote frenando leggermente le ruote interne, in modo da incrementare ulteriormente dinamismo e stabilità. Anche per quanto riguarda l’assetto, questo prototipo sfrutta le soluzioni high-end della produzione in serie. Ad esempio, l’adaptive air suspension sport (sospensioni pneumatiche con taratura dell'assetto regolabile) consente numerose possibilità di regolazione, da estremamente confortevole a molto rigido, o imposta il livello ideale per l’altezza libera dal suolo regolandola su due stadi distanziati di 90 millimetri. Gli assali anteriore e posteriore sono realizzati con una struttura leggera a cinque bracci.

Infine i cerchi da 23" montano pneumatici super ribassati 305/35.