La Aventador S è la nuova proposta della casa di Sant'Agata che offre una motorizzazione a 12 cilindri dalla impressionante potenza: 740 CV. Basteranno? È la risposta "commerciale" a chi si è lamentato della scarsa disponibilità del modello Centenario, una versione premium che disponeva sì di una trentina di cavalli in più ma era prodotta in una decina o due di esemplari.
L'apporto tecnologico che Lamborghini ha dato a questa vettura è tale da far impallidire la concorrenza: oltre alla discreta potenza del motore troviamo il nuovo sistema con le ruote posteriori sterzanti, sospensioni di nuovo concetto, linee mozzafiato e prestazioni da brivido. Da 0 a 100 in 2,9" e una velocità di punta di 350 kmh.

Nonostante il profilo rimanga quello della precedente Aventador sono moltissime le novità che trovano spazio sotto la livrea esteriore, sempre foriera di una dinamicità tipica di casa Lamborghini. Un frontale più aggressivo e uno splitter anteriore più lungo deviano il flusso d'aria per una migliore efficienza aerodinamica, un maggiore raffreddamento del motore e sui radiatori. Due convogliatori d'aria sui lati del paraurti anteriore riducono l'interferenza aerodinamica degli pneumatici anteriori e ottimizzano il flusso di scia verso il radiatore posteriore. La Aventador S è stata riprogettata intorno al concetto di "controllo totale" per offrire un'esperienza di guida straordinaria e altissime prestazioni. Ogni singolo aspetto della nuova supersportiva, dalle sospensioni ai controlli elettronici, è stato migliorato con l’obiettivo di potenziare il controllo della vettura e valorizzare l’esperienza di guida. Il miglior controllo laterale è dato dal nuovo sistema a quattro ruote sterzanti adottato per la prima volta su una Lamborghini di serie. Questo sistema garantisce una maggiore agilità alle basse e medie velocità e più stabilità alle alte velocità. Sull’asse anteriore è combinato con lo sterzo dinamico Lamborghini Dynamic Steering (LDS), messo a punto per ottenere una risposta più naturale e maggiore reattività nelle curve più strette e specificatamente adattato per essere integrato con il Lamborghini Rear-wheel Steering (LRS), il sistema sterzante posteriore. Due attuatori separati reagiscono in cinque millisecondi alle sterzate del conducente, permettendo così una regolazione in tempo reale di angolazione e un migliore bilanciamento tra tenuta e trazione. A bassa velocità, le ruote posteriori si trovano nella direzione opposta rispetto all'angolo di sterzata, riducendo così virtualmente il passo. Grazie a una attività volante ridotta l’Aventador S è più agile con performance in curva inarrivabili. Allo stesso tempo, grazie ad un angolo di sterzata ridotto è più facile da manovrare in città e a velocità ridotte.

Ad alta velocità, invece, le ruote anteriori e quelle posteriori hanno la stessa direzione di sterzata, assetto che permette di ampliare virtualmente il passo, garantendo così una maggiore stabilità e ottimizzando la reattività della vettura. Il controllo verticale è dato dalle sospensioni magnetoreologiche (Lamborghini Magneto-rheological Suspension, LMS) con sistema pushrod, che vantano cinematismi migliorati per essere adattatati al nuovo sistema a quattro ruote sterzanti. La nuova geometria delle sospensioni, ottimizzata grazie al Lamborghini Rear-wheel Steering (LRS), prevede un braccio inferiore, un braccio superiore e un mozzo fermo corona per ridurre incidenza e carico sul sistema. Un nuovo sistema di sospensioni variabile in tempo reale ottimizza il controllo su ruote e carrozzeria, amplificando al massimo equilibrio e rigidità, mentre le nuove molle posteriori rendono la vettura più bilanciata.

Il controllo longitudinale è dato da una migliorata strategia ESC con un più rapido e accurato controllo della trazione e della dinamica della vettura, a seconda della modalità di guida selezionata. Ampiamente testata su superfici diverse, inclusi neve e ghiaccio, la Aventador S offre un miglior rilevamento dell’aderenza, che ottimizza al massimo la tenuta di strada in ogni condizione di guida e ne migliora la manovrabilità. La trazione integrale permanente della Aventador S è stata calibrata per rispondere all'effetto stabilizzante del nuovo sistema sterzante posteriore, e permette così di trasferire una coppia più elevata sul retrotreno. Con il rilascio dell'acceleratore, la minore coppia dell'avantreno consente di ottenere un comportamento sovrasterzante e sportivo della vettura, ma sempre nella massima sicurezza.

Il motore è un dodici cilindri aspirato da 6,5 litri che sviluppa 40 CV in più rispetto al modello precedente, così da raggiungere la potenza massima di 740 CV. Per determinare l’aumento di potenza, sia il VVT (Variable Valve Timing) sia il VIS (Variable Intake System) sono stati ottimizzati per ottenere una curva di coppiamaggiore. Il peso a secco è di soli 1.575 kg, per garantire un rapporto peso/potenza di 2,13 kg/CV.
Il cambio leggero a 7 velocità ISR (Independent Shifting Rod) garantisce una cambiata in appena 50 millisecondi. Il sistema di scarico è completamente nuovo e più leggero di oltre il 20% rispetto a quello montato sulla versione precedente e si mostra con tre distinti terminali di scarico sul retro della vettura.

Anche l’Aventador S dispone del sistema di disattivazione dei cilindri per migliorare l'efficienza del motore: quando non è richiesta la capacità totale del motore, sei dei dodici cilindri vengono temporaneamente disattivati attraverso lo spegnimento di una bancata. Quando il conducente accelera, il sistema ritorna immediatamente in modalità a dodici cilindri, con una variazione pressoché impossibile da rilevare da parte del conducente.

L'alettone posteriore attivo si può posizionare a tre diverse inclinazioni, in base a velocità e modalità di guida selezionata. La sua funzione è di ottimizzare l'equilibro generale della vettura, grazie anche ai generatori di vortici, inseriti sulla parte anteriore e sul retro del sottoscocca, che amplificano al massimo il flusso d'aria e agevolano il raffreddamento dei freni.

Grazie all'elettronica che controlla e gestisce moltissime funzioni dell'auto, è possibile scegliere tra quattro diverse modalità di guida: STRADA, SPORT, CORSA ed EGO, la nuova funzionalità che influisce su comportamento di trazione (motore, cambio, trazione integrale), sterzata (LRS, LDS, Servotronic) e sospensioni (LMR). Strada è la modalità più confortevole, dove tutto viene controllato e gestito direttamente dal sistema centrale della vettura. Sport è la modalità in cui viene privilegiata la trazione posteriore (90% della potenza) mentre Corsa è stata studiata perché l'auto dia il meglio di sé quando si trova su un tracciato (con una ripartizione della potenza 20/80 tra asse anteriore e posteriore). La nuova modalità Ego, invece, consente di scegliere tra diversi ulteriori profili di configurazione che il conducente può personalizzare, selezionando i propri criteri preferiti per trazione, sterzata e sospensioni all'interno della gamma delle tre impostazioni presettate dalla Casa.

 

L'abitacolo della Aventador S offre nuove funzionalità e nuovi raffinati dettagli. La plancia digitale Touch può essere personalizzata in base alle preferenze del conducente, con diverse visualizzazioni del quadro strumenti per le modalità STRADA, SPORT e CORSA, oltre alla modalità EGO. Il pulsante EGO, selezionabile dai comandi del tunnel centrale, permette di accedere a ulteriori opzioni, visualizzate su schermate pop-up, in cui il conducente può selezionare le impostazioni che preferisce. L’Apple CarPlay è installato di serie e permette agli occupanti della vettura di gestire comunicazioni e funzioni di intrattenimento ad attivazione vocale utilizzando i propri dispositivi personali Apple.

Le prime consegne della Lamborghini Aventador S sono previste per la primavera del 2017, al prezzo al pubblico di EUR 281.555,00 (in Europa, tasse escluse).

 

 

Dati tecnici – Lamborghini Aventador S

Telaio e Carrozzeria

Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio, con telaietti anteriore e posteriore in Alluminio

Carrozzeria: Cofano motore, prese aria laterali fisse e spoiler posteriore in fibra di carbonio; cofano anteriore, parafango anteriore e porte in Alluminio; parafanghi posteriori e copri brancardi in SMC

Sospensioni: Ammortizzatori Magneto-Reologici anteriori e posteriori con sistema push-rod

ESP: ESP/ABS Bosch 8.0 con differenti caratteristiche di ESC dipendenti dalla modalità di guida selezionata dal pilota (drive select mode)

Freni: Impianto freni a doppio circuito idraulico, con servofreno a depressione; impianto CCB all'anteriore (pinza a 6 pistoncini) e al posteriore (pinza a 4 pistoncini)

Dischi autoventilati (ant. – post.): Ø 400 x 38 mm – Ø 380 x 38 mm

Sterzo: Sterzo Servotronic con tre differenti set-up, dipendenti dalla modalità di guida selezionata dal pilota (drive select mode), abbinato al Lamborghini dynamic Steering (LDS) e al Rear- wheel Steering (LRS)

Rapporto sterzo: 10:1 – 18:1

Giri volante: 2,1 – 2,4

Diametro volante: 358 mm

Pneumatici (ant. – post.): Pirelli P Zero 255/30 ZR20 – 355/25 ZR21

Cerchi (ant. – post.): 9''JX20” H2 ET 32.2 – 13” JX21”H2 ET 66.7

Angolo di sterzata: 11,5 – valore medio dipendente dalle condizioni dinamiche grazie a LRS

Specchi esterni: Specchi esterni regolabili e richiudibili elettricamente

Spoiler Posteriore: Spoiler mobile - 3 posizioni a seconda di velocità e drive select mode

Airbags: Airbag Pilota: frontale, doppio stadio. Airbag passeggero: frontale adattativo. Sedili con airbag laterali di tipo "testa-torace" e airbag protezione ginocchia per pilota e passeggero in mercati specifici.

 

Motore

Tipo: V12, 60°, MPI

Cilindrata: 6498 cc

Alesaggio e Corsa: Ø 95 mm x 76,4 mm

Valvole per cilindro: 4

Variatore di fase: Fasatura variabile a controllo elettronico

Rapporto di Compressione: 11.8 ± 0.2

Potenza Massima: 740 CV (544 kW) a 8.400 giri

Coppia massima: 690 Nm a 5.500 giri

Massimo regime di rotazione: 8.500 giri

Rapporto peso-potenza: 2,13 kg/CV

Classe di Emissioni: EURO 6 - LEV 2

Controllo emissioni: Catalizzatori con sonda Lambda

Impianto di Raffreddamento: Impianto aria ed olio con prese d'aria fisse

Gestione Elettronica: Lamborghini Iniezione Elettronica (LIE) con analisi Ion

Sistema di lubrificazione: Carter secco

 

Trasmissione

Tipo di trasmissione: 4WD con Haldex IV Generazione

Cambio: 7 marce ISR; la caratteristica di cambiata varia in funzione della modalità di guida selezionata dal pilota (drive select mode)

Standard: AMT

1a marcia: 3,909

2a marcia: 2,438

3a marcia: 1,810

4a marcia: 1,458

5a marcia: 1,185

6a marcia: 0,967

7a marcia: 0,844

Retromarcia: 2,929

Final drive ratio (ant. – post.): 2,867 – 3,273

Frizione: Frizione a secco, doppio disco Ø 235 mm

 

Prestazioni

Velocità Massima: 350 Km/h

Accelerazione (0-100 km/h): 2,9 s

Accelerazione (0-200 km/h): 8,8 s

Accelerazione (0-300 km/h): 24,2 s

Frenata 100-0 km/h: 31 m

 

Dimensioni

Passo: 2700 mm

Lunghezza totale: 4797 mm

Larghezza totale: 2030 mm

Altezza totale: 1136 mm

Careggiata (ant.– post.): 1720 mm – 1680 mm

Peso a secco: 1575 Kg

Distribuzione dei pesi (ant.– post.): 43% - 57%

Capacità

Carburante: 85 litri

Olio motore: 13 litri

Liquido raffreddamento motore: 25 litri

Bagagliaio: 140 litri

 

Consumi*

Urbano: 26,2 l/100 km

Extra urbano: 11,6 l/100 km

Combinato: 16,9 l/100 km

CO2 emissioni: 394 g/km

* In accordo con Dir. 1999/100/CE