amf rangerover side

Dopo cinque decenni dalla sua introduzione viene lanciata la nuova accattivante versione dell'ammiraglia di casa Land Rover, la Range Rover, in una veste completamente nuova ma che ricalca la tradizione dell'iconico modello originale.

Land Rover ha presentato la nuova Range Rover alla Royal Opera House di Londra definendo un nuovo paradigma del lusso su quattro ruote con la prossima generazione di questo storico veicolo. Range Rover è il SUV di lusso originale, il termine di paragone con il quale, da 50 anni, si confrontano tutti i produttori di SUV, catagoria nata proprio con quest'auto. La nuova Range Rover  coniuga modernità assoluta e grazia estetica con raffinatezza tecnologica e connettività e, per la prima volta, spazio per sette adulti. La quinta generazione della Range Rover porta la filosofia del design modernista di Land Rover a un livello superiore, reinterpretando in chiave contemporanea il suo profilo inconfondibile per creare un fortissimo statement di design.

La nuova Range Rover è caratterizzata da tre linee che risalgono alle origini attraverso le generazioni; la linea discendente del tetto, la linea di cintura forte – con la sua enfasi orizzontale – e la linea ascendente delle soglie. Il caratteristico sbalzo anteriore corto, la parte anteriore formale, il parabrezza verticale e la caratteristica coda rastremata, che si assottiglia in pianta, sono elementi chiave nella definizione delle proporzioni della Range Rover e nella comunicazione della sua impareggiabile presenza. Gli elementi a filo e le tolleranze ristrette sono un altro segno distintivo della nuova Range Rover e le tecnologie abilitanti del design contribuiscono al suo sofisticato aspetto levigato dal pieno; fra queste, i vetri a filo, una finitura nascosta nella linea di cintura e i giunti del tetto saldati al laser senza soluzione di continuità. Anche le caratteristiche luci posteriori "hidden-until-lit", invisibili fino a quando vengono accese, sono fondamentali per il successo del design e diventeranno una firma del marchio.

La versione Range Rover SV (che indica il settore Special Vehicle Operations della casa)) offrirà ai clienti ancora più possibilità di creare un veicolo davvero speciale quando sarà in vendita nel 2022, perché rappresenta il più alto livello del lusso e della personalizzazione della vettura, con un'eccezionale maestria artigianale nela costruzione. I materiali per i dettagli di design esclusivi della Range Rover SV includono metalli cromati, ceramiche lisce, intarsi a mosaico intricati, oltre a una scelta di rivestimenti in pelle di alta qualità o Ultrafabrics™, ecosostenibili non in pelle. Gli ulteriori temi di design, SV Serenity e SV Intrepid, introducono interni a contrasto bicolore tra la sezione anteriore della cabina e quella posteriore, mentre la sontuosa SV Signature Suite a quattro posti presenta miglioramenti funzionali, tra cui un Club Table apribile elettricamente e un frigorifero.

Questo modello, realizzato a mano sarà il primo veicolo a sfoggiare il nuovo badge SV, dalla forma tonda, in ceramica con la strategia di denominazione semplificata, e sarà denominato semplicemente SV. Il badge SV rappresenta il distillato della passione che la divisione Special Vehicle Operations nutre per il design e l'engineering del lusso, delle prestazioni e delle capacità moderne. Il badge SV identificherà in futuro tutti i nuovi veicoli Land Rover lanciati dalla divisione Special Vehicle Operations.

Il nuovo modello di Range Rover coniuga la tecnologia avanzata con il lusso moderno per offrire una raffinatezza senza pari per ogni passeggero, ed è il primo modello a utilizzare il nuovo pianale Modular Longitudinal Architecture di Land Rover. La struttura MLA-Flex può ospitare motori a combustione interna, ibridi plug-in e 100% elettrici. Rappresenta il prossimo passo nella strategia di architettura semplificata Land Rover, per offrire una maggiore flessibilità in termini di motorizzazioni e stabilire nuovi standard di qualità. È disponibile con una scelta di efficienti propulsori mild-hybrid e plug-in hybrid e interni a quattro, cinque o sette posti con passo standard e lungo. Una Range Rover all-electric, la prima Land Rover completamente elettrica, coerentemente con la strategia Reimagine, si unirà alla gamma nel 2024.

La Nuova Range Rover Pure-electric sarà la prima di una serie di Land Rover completamente elettriche. Ogni modello sarà disponibile con propulsione esclusivamente elettrica entro la fine del decennio, nell'ambito dell'impegno Jaguar Land Rover a raggiungere zero emissioni di carbonio in tutti i suoi prodotti, operazioni e catena di approvvigionamento entro il 2039. Gli innovativi propulsori per veicoli elettrici Plug-in Extended Range registrano emissioni di CO2 inferiori a 30 g/km, con un'autonomia di guida in modalità elettrica che può arrivare fino a 100 km, sufficiente per consentire ai tipici clienti Range Rover di completare fino al 75% dei loro spostamenti utilizzando solo l'energia elettrica.

Una serie di tecnologie innovative contribuisce all'impareggiabile comfort e raffinatezza della nuova Range. La nuova tecnologia di cancellazione attiva del rumore di terza generazione offre una delle cabine più silenziose mai realizzate. Si basa sull'architettura della carrozzeria silenziosa e sigillata, e utilizza microfoni all'esterno del veicolo e altoparlanti nei poggiatesta all'interno per offrire ai passeggeri zone silenziose, proprio come fanno le cuffie audio di fascia alta con cancellazione attiva del rumore.

Ora c'è anche il controllo vocale intuitivo con Amazon Alexa. L'utilizzo di comandi vocali naturali e intuitivi va oltre le interfacce touchscreen o i pulsanti nel contribuire a ridurre il carico cognitivo, e consente di gestire qualsiasi funzione, da quelle di infotainment preferite e dalla selezione dei brani musicali, alla navigazione o ai contatti telefonici; il tutto mentre il guidatore mantiene le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

La tecnologia dual-nanoe X che riduce allergeni, patogeni, odori e virus, si combina con il dispositivo CO2 Management e con il sistema Cabin Air Filtration PM2.5 per migliorare la qualità dell'aria. È scientificamente provato che la tecnologia avanzata nanoe X riduce significativamente virus e batteri. La sostenibilità va oltre la scelta di propulsori efficienti, grazie a materiali e processi innovativi che si combinano per ridurre l'impatto ambientale della nuova Range Rover. Questi materiali comprendono un tessuto misto lana Kvadrat che sarà offerto come opzione leather-free. La sua miscela di lana è calda e avvolgente, e ne fa il tessuto perfetto per accompagnare il materiale tecnico Ultrafabrics, che ha tutte le qualità tattili della pelle ma è il 30 percento più leggero e genera solo un quarto del CO2.

Le consuete capacità e compostezza Range Rover sono fornite dal pionieristico sistema di controllo integrato del telaio di Land Rover, che vanta la gamma più completa di tecnologie telaistiche mai montate su un veicolo di questo tipo. Le quattro ruote sterzanti offrono una maggiore stabilità alle alte velocità e il diametro di volta più stretto di qualsiasi Land Rover, mentre le avanzate sospensioni pneumatiche elettroniche, reagiscono preventivamente alla strada utilizzando i dati di navigazione eHorizon. La nuova tecnologia Dynamic Response Pro offre un rapidissimo controllo elettronico del rollio garantendo compostezza e agilità in ogni situazione.

La Range Rover di quinta generazione è stata progettata e sviluppata nel Regno Unito e sarà prodotta esclusivamente presso lo stabilimento Land Rover di Solihull - la sede storica di Range Rover - su una nuova linea di produzione all'avanguardia. L'investimento nello stabilimento porterà a una maggiore qualità, con l'assemblaggio di efficienti modelli mild-hybrid, plug-in hybrid e Pure-electric della nuova Range Rover sulla stessa linea.

I prezzi di listino partono da poco oltre i 124.000 Euro.