Audi e-tron GT, prima Granturismo solo elettrica del marchio tedesco nonché l'Audi più potente di sempre, è un manifesto di come sarà il futuro della mobilità. La coupé a quattro porte sviluppata da Audi Sport raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del secondo trimestre del 2021 in due versioni – Audi e-tron GT quattro e Audi RS e-tron GT – entrambe in grado di proiettare le caratteristiche distintive delle Granturismo dei quattro anelli nell’era della mobilità a zero emissioni. Alla ricerca della massima efficienza aerodinamica, un elemento cruciale nella definizione delle linee della GT, tanto da ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,24, si accompagna l’introduzione degli stilemi che caratterizzeranno i futuri modelli elettrici dei quattro anelli.

Sportiva e performante, ma al tempo stesso confortevole e adatta anche ai lunghi viaggi, Audi e-tron GT può contare su una potenza massima sino a 646 CV in modalità Boost a fronte di un’autonomia che raggiunge i 487 chilometri WLTP grazie alla batteria ad alto voltaggio da 93 kWh. La ricarica a 800 Volt in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW consente di ripristinare 100 chilometri di autonomia in solo 5 minuti. L’assetto, forte di un calibrato bilanciamento tra prestazioni e comfort, si avvale delle sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera e del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select.

Audi e-tron GT condivide con gli altri modelli della gamma Audi e-tron la nuova generazione quattro: la trazione integrale elettrica. Questa regola permanentemente e in modo completamente variabile la ripartizione della spinta fra gli assali, con rapidità cinque volte superiore a un sistema tradizionale. Un highlight tecnico cui si accompagnano ulteriori dotazioni volte a rafforzare le performance dinamiche quali il tetto in carbonio – che contribuisce alla ripartizione dei pesi 50:50 tra avantreno e retrotreno – lo sterzo integrale – per la prima volta dedicato a una vettura elettrica dei quattro anelli – il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore e la disponibilità dei freni carboceramici. La gamma cerchi prevede ruote sino a 21 pollici di diametro.

Come ogni Audi, anche Audi e-tron GT è collegata in rete. L’infotainment, i servizi Audi connect e i sistemi di assistenza al conducente sono allineati ai modelli della gamma high-end. Che si tratti di qualità costruttiva, design o caratteristiche tecniche, Audi e-tron GT rappresenta la summa della passione Audi. Ciò vale anche per il sound digitale che “copia” l’erogazione del powertrain e per i proiettori a LED Audi Matrix con spot laser, in grado di raddoppiare la portata degli abbaglianti.

Posizionamento

  • Il concetto di Granturismo entra nell’era della mobilità elettrica
  • La nuova coupé a quattro porte, sviluppata da Audi Sport, è la prima Granturismo elettrica dei quattro anelli oltre che l’Audi più potente di sempre
  • Versioni Audi e-tron GT quattro e Audi RS e-tron GT

Design, aerodinamica e scocca

  • Audi e-tron GT introduce gli stilemi che caratterizzeranno i futuri modelli a zero emissioni dei quattro anelli
  • Proporzioni sportive: cerchi di generose dimensioni, carreggiate ampie, silhouette bassa, passo lungo
  • Forma e sostanza: la ricerca della massima efficienza aerodinamica elemento cruciale nella definizione delle linee
  • Coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) di 0,24. Prese d’aria attive, spoiler posteriore estraibile, sottoscocca carenato ed estrattore specifico
  • Design scultoreo: ampia griglia single frame, blister quattro pronunciati, montanti posteriori fortemente inclinati
  • Cellula abitacolo e alloggiamento della batteria in acciaio ad altissima resistenza e alluminio. Carrozzeria multimateriale con ampio ricorso alla lega leggera
  • Lunghezza 4,99 metri, larghezza 1,96 metri, altezza 1,41 metri; bagagliaio principale da 405 litri (366 litri per Audi RS e-tron GT)

Proiettori e gruppi ottici

  • Proiettori a LED Audi Matrix di serie per Audi RS e-tron GT
  • A richiesta, proiettori a LED Audi Matrix con Audi laser light, in grado di raddoppiare la portata degli abbaglianti
  • Gruppi ottici posteriori con banda luminosa trasversale; animazioni dinamiche Coming home e Leaving home

Design degli interni e abitacolo

  • Plancia orientata al conducente stile “monoposto”, generosa abitabilità
  • Posizione di guida ribassata, ampia consolle e sedili posteriori adatti alla corporatura degli adulti
  • La sostenibilità sposa la sportività. A richiesta, rivestimenti realizzati facendo ricorso ai materiali riciclati e rinunciando alla pelle

Trazione

  • Trazione integrale quattro elettrica: un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) in corrispondenza di ciascun assale. Trasmissione a due velocità
  • Potenza e coppia massime in modalità Boost: 530 CV e 640 Nm per Audi e-tron GT quattro, 646 CV e 830 Nm per Audi RS e-tron GT
  • Da 0 a 100 km/h: in 4,1 secondi per Audi e-tron GT quattro, in 3,3 secondi per Audi RS e-tron GT. Launch control. Velocità massima di, rispettivamente, 245 e 250 km/h

Batteria e gestione termica

  • Batteria agli ioni di litio da 93 kWh (85 kWh effettivamente fruibili) e tensione a 800 Volt; 396 celle pouch organizzate in 33 moduli
  • Ricarica in corrente alternata (AC) con potenze sino a 22 kW
  • Ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW. In 5 minuti è possibile ripristinare 100 chilometri di autonomia
  • Autonomia di 487 chilometri WLTP per Audi e-tron GT quattro
  • Efficiente sistema di gestione termica con quattro circuiti e pompa di calore
  • Precondizionamento della batteria per la ricarica rapida (DC) durante i tragitti
  • e-tron Charging Service con oltre 200.000 punti di ricarica in Europa; integra – con tariffe agevolate – il network ad alta velocità IONITY
  • In ambito domestico, Audi agevola la mobilità elettrica grazie alle partnership con Enel X e Alpiq

Assetto

  • Baricentro basso e distribuzione dei pesi 50:50 tra gli assali
  • Ammortizzatori regolabili, molle pneumatiche adattive a tripla camera, bloccaggio elettronico del differenziale posteriore e sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select
  • A richiesta, sterzo integrale: per la prima volta disponibile per un modello della gamma Audi e-tron
  • Dischi freno rivestiti in carburo di tungsteno di serie per Audi RS e-tron GT; a richiesta freni carboceramici
  • Cerchi da 19 a 21 pollici in design aero

Sistemi di assistenza al conducente

  • Sistemi di sicurezza Audi pre sense e Audi pre sense front di serie; pacchetti Tour, City e assistenza per il parcheggio. Tra le tecnologie disponibili, spicca il sistema di assistenza alla guida adattivo

e-sound

Il sound è un elemento distintivo di ogni vettura sportiva. Una caratteristica che può essere descritta minuziosamente, ma che per essere apprezzata appieno va vissuta in prima persona. Audi, per la nuova Granturismo a elettroni, ha composto delle sonorità elettroniche specifiche. L’e-tron e-sound, di serie per la versione RS, è gestito tanto in abitacolo quanto esternamente da due centraline con relativo amplificatore posizionate nel bagagliaio. Oltre all’altoparlante esterno anteriore, la coupé a quattro porte viene dotata di uno speaker nella zona posteriore e di due altoparlanti interni, in corrispondenza delle porte posteriori. Gli altoparlanti in abitacolo sono in grado di riprodurre le frequenze più basse, a partire da 65 Hz.

L’e-sound di Audi e-tron GT “copia” l’erogazione del powertrain secondo una logica d’azione tanto predittiva quanto reattiva, basata sugli input relativi al regime dei motori elettrici, al carico richiesto e alla velocità dell’auto. Quando si guida a bassa velocità, l’e-sound è discreto, ma con l’aumentare del ritmo cresce in ricchezza e dinamica. Si tratta di un suono sintetico, ricco di sfumature, che segue fedelmente il lavoro del powertrain.

Grazie al controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può influire sull’intensità e le caratteristiche dell’e-sound. In modalità efficiency, ad esempio, il suono è limitato all’avvertimento AVAS. Optando per il programma comfort, entra in gioco anche l’altoparlante esterno posteriore, che rende l’e-sound più pieno e rimane attivo fino alla massima velocità. Con il setup dynamic, il sound generato da entrambi gli altoparlanti esterni è più possente e si aggiungono gli effetti acustici in abitacolo. Audi e-tron GT è il primo modello elettrico Audi che permette di scegliere l’esperienza di ascolto, spaziando dal silenzio assoluto a un coinvolgente accompagnamento sonoro.

Concept dei comandi e delle visualizzazioni
  • Audi e-tron GT quattro e Audi RS e-tron GT riprendono in parte il concept dei comandi caratteristico dei modelli high-end Audi: tutte le informazioni vengono visualizzate mediante due display di grandi dimensioni: l’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici (di serie), caratterizzato da un layout grafico dedicato e gestibile mediante il volante multifunzione, e il display MMI touch da 10,1 pollici, al centro della console. Il sistema MMI si avvale della piattaforma modulare d’infotainment di terza generazione MIB 3, caratterizzata da una potenza di calcolo di riferimento.

    L’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, nello specifico, è corredato di un display dalla straordinaria brillantezza con risoluzione di 1.920 x 720 pixel, corrispondente allo standard full HD. Il conducente può scegliere tra tre modalità di visualizzazione: classic, sport ed e-tron. Nella configurazione “e-tron”, il powermeter è in primo piano. Mediante lo schermo MMI touch è possibile gestire l’infotainment, la navigazione, le funzioni comfort e l’immissione dei testi. I feedback per i comandi touch sono di tipo acustico.

    Oltre che mediante il display touch, il conducente può attivare una serie di funzioni grazie al comando vocale, in grado di riconoscere le espressioni di uso comune e rispondere alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo, ma anche sfruttando le conoscenze nel cloud. L’head-up display, a richiesta, completa il concept della visualizzazione, proiettando le informazioni principali direttamente sul parabrezza.

Infotainment e Audi connect

  • Sistema di navigazione MMI plus di serie, trasferimento dati con velocità LTE, hotspot WLAN
  • Audi connect per molteplici servizi online, tra i quali il programma di pianificazione dei percorsi e-tron trip planner
  • Audi phone box e Audi smartphone interface di serie
  • Bang & Olufsen Premium Soundsystem 3D di serie per Audi RS e-tron GT

Maestria artigiana e smart factory

Audi e-tron GT è la prima auto elettrica dei quattro anelli costruita in Germania. La nuova Gran Turismo verrà prodotta presso l’Audi Böllinger Höfe, il sito d’eccellenza di Heilbronn, nelle immediate vicinanze dello stabilimento tedesco di Neckarsulm, dalla fine del 2020. La factory, dedicata alle produzioni in piccola serie, è stata ampliata, potenziata e convertita per le nuove attività. Le competenze artigianali caratteristiche della precedente manifattura sono state mantenute, integrate tuttavia da processi digitali e tecnologie avanguardistiche. Per il rinnovamento dello stabilimento, ad esempio, gli ingegneri di produzione sono ricorsi alla realtà virtuale: la verifica dell’efficienza delle linee di montaggio e dei processi logistici, così come la pianificazione dell’afflusso della componentistica, sono avvenute in modo virtuale. Una novità assoluta. Per la prima volta nella storia Audi, la produzione di un’auto è stata concepita senza ricorrere a prototipi fisici.

La scocca della Granturismo elettrica è realizzata in acciaio altoresistenziale e alluminio. Per destinare questo raffinato mix di materiali a una produzione di piccola serie è stato creato un reparto carrozzeria che coniuga maestria artigiana e produzione automatizzata. Tale reparto vede entrare in linea ciascun corpo vettura per due volte. Il metodo “dual framer” prevede infatti che dieci robot assemblino i pannelli carrozzeria sia interni sia esterni, unificando le fasi di produzione e rendendo possibile la realizzazione di Audi e-tron GT all’interno delle strutture esistenti.

Un’ulteriore novità è rappresentata dalla verifica "in linea" della carrozzeria, a vantaggio della precisione negli accoppiamenti e della rapidità di reazione in caso di scostamento dallo standard. Al temine dell’assemblaggio della scocca, la maestria artigiana degli specialisti Audi è protagonista nell’applicazione dei componenti aggiuntivi – come portiere e passaruota – e nella verifica delle finiture del corpo vettura. Le linee marcatamente dinamiche di Audi e-tron GT impongono standard qualitativi eccezionalmente elevati: si pensi, a tal proposito, come l’andamento delle fiancate presenti, tra il punto più in rilievo e quello più incassato, un’imbutitura particolarmente accentuata, pari a 35 centimetri.

La catena di montaggio, ampliata rispetto al passato, prevede 36 cicli di lavoro anziché i precedenti 16, in massima parte condivisi con la supercar Audi R8. L’integrazione in un’unica linea di due vetture totalmente differenti dal punto di vista tecnico costituisce un unicum all’interno del Gruppo Volkswagen. I due modelli vengono movimentati dai medesimi carrelli senza conducente e da un’unica monorotaia elettrica sospesa. Nella stazione di lavoro dei cristalli, uomini e robot operano a stretto contatto, mentre una stampante 3D produce supporti di montaggio su misura, in funzione delle necessità e dei suggerimenti dei collaboratori. A fine ciclo, ogni vettura percorre 40 chilometri di rodaggio, inclusi tratti autostradali e nel traffico urbano.

Dall’inizio della produzione di Audi e-tron GT, il 100% del fabbisogno energetico del Böllinger Höfe viene soddisfatto mediante fonti rinnovabili, mentre il biogas garantisce un approvvigionamento di calore sostenibile. Sin dall’inizio del 2020, viene utilizzata esclusivamente elettricità verde. Parallelamente, è stato ridotto radicalmente il ricorso agli imballaggi cartacei. Una novità assoluta. La carta, risorsa a elevato impiego d’energia, non è presente sulle linee di montaggio e nemmeno all’interno del reparto logistica, dove specifiche app per le attività di controllo e innovative etichette digitali per la catalogazione dei componenti sostituiscono i classici adesivi.

Nel 2017 è stato introdotto il ciclo chiuso dell’alluminio all’interno del polo industriale di Neckarsulm. Gli scarti delle lavorazioni alla pressa, ad esempio per la realizzazione delle sezioni laterali della scocca di Audi e-tron GT, tornano direttamente al fornitore, che li rilavora. Successivamente, Audi utilizza i lamierati così realizzati. Nel 2019, grazie a questa soluzione sostenibile, la Casa dei quattro anelli ha evitato l’immissione in atmosfera di circa 150mila tonnellate di CO2.

Non meno rilevante il progetto pilota avviato in collaborazione con il Karlsruhe Institute for Technology (KIT), così da sviluppare il riciclo chimico dei polimeri misti introducendo un innovativo ciclo chiuso della plastica. Gli scarti provenienti dalle linee di montaggio vengono recuperati e trattati onde ricavare olio di pirolisi. Le qualità di questo olio, definito bio-greggio, corrispondono a quelle dei derivati del petrolio e i materiali realizzati mediante olio pirolitico garantiscono le stesse caratteristiche dei componenti originali. Una soluzione alternativa e al tempo stesso complementare al riciclo meccanico della plastica “pura”, che permette di accedere a una nuova materia prima adatta ad alimentare le stampanti 3D del Böllinger Höfe, dove vengono realizzati supporti di montaggio su misura, in funzione delle necessità e dei suggerimenti dei collaboratori. Oltre 100 di questi ausili sono destinati alla produzione di Audi e-tron GT.

Il costo? Tra i 120 e i 150 mila Euro, piccoli optional esclusi...