amf Piech Mark Zero 3/4 back

Al Salone di Ginevra 2019 ha fatto la sua apparizione un'altra vettura sportiva full-electric, la Piëch Mark Zero. Il nome della casa, ai più attenti conoscitori di questo meraviglioso mondo, è proprio di un certo omonimo signore, figlio di quell'altro signore che per anni è stato a capo di un gruppo gigantesco come Volkswagen-Audi. L'auto è davvero piacevole e si aspetta la produzione per il prossimo anno: nel frattempo si infittiscono i test di guida e la vendita del gruppo batterie a terzi (il vero e proprio business...).

La Mark Zero, bellissima coupé mi riporta alla mente un'altra vettura da sogno svizzera, la ISO Grifo disegnata da Giorgietto Giugiaro allora per Bertone (si parla degli anni '70), della quale sono stato felice possessore... in versione automodello 1:35. Era un'auto sportiva ma con un cuore GT diverso dalle solite vetture di allora, ispirata quasi all'eleganza delle GT inglesi, tipo Aston Martin per intenderci.

amf Piech Mark Zero 3 motori elettrici
Piech, fondata da Rea Stark Rajcic e Anton Piech, figlio di Ferdinand Piech già capo supremo del gruppo Volkswagen, ha sviluppato una piattaforma modulare su cui impiantare sistemi di propulsione elettrici, a combustione interna o, addirittura, a idrogeno. Il modello Mark Zero è il primo esemplare di vettura ed è completamente elettrica, con un motore anteriore e due posteriori, per un totale di oltre 600 CV sviluppati, un'autonomia dichiarata di circa 500 km ma con la possibilità di una ricarica estremamente veloce: l'80% in soli 4 minuti e 40 secondi, grazie a un nuovissimo e innovativo sistema di batterie che non produce calore durante le fasi di ricarica e non necessita di liquidi refrigeranti, poiché raffreddato solamente ad aria. In questo modo la vettura è davvero molto leggera, solo a.800 chili, addirittura più leggera di tante coupé a benzina.

amf Piech Mark Zero side

Nonostante sia un'azienda nuova nel settore automobilistico, Piëch, insieme al partner cinese TCGood, fornitore di batterie e sistemi di ricarica, gestisce oltre 210 mila stazioni di ricarica in oltre 300 città del mondo.
A proposito della Mark Zero, Anton Piëch, durante un'intervista al recente Salone di Ginevra ha detto: "Abbiamo iniziato a sviluppare un'auto sportiva pensando a qualcosa che ognuno di noi vorrebbe comprare, a qualcosa che mancasse sul mercato e così abbiamo pensato di offrire un classico moderno che non subisca il passare del tempo e delle mode, così che chi è alla guida possa gioire di ogni minuto a bordo di quest'auto."
Gli interni, curatissimi, sono di Poltrona Frau.

amf Piech Mark Zero presentazione in Cina

Prestazioni? Molto interessanti. Da 0 a 100 kmh in 3,2 secondi con una velocità massima autolimitata a 250 kmh. La Mark Zero è lunga 4,43 metri. Il prezzo è ancora da definire.